Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
140 mon amour

Ho messo via il Giles a giugno, quando iniziava la stagione degli alianti. A fine ottobre, senza aver fatto nulla se non levare la polvere dal modello, vado al campo, priming con l'avviatore, contatto e l'orologio svizzero parte al primo colpo con un rumore ovattato che assomiglia alle fusa di un grosso gatto.
Decollo, salita verticale a perdita d'occhio, con la scia di fumo che mi fa capire dov'è. Dieci minuti di volo misto e poi atterro, il minimo è impressionante, spengo e guardo: ho quasi metà serbatoio, un Kato da 400 cc.
Oggi volo con Toio, lui col katana 120 sebart e io col fido giles. Due 140 che ruggiscono all'occorrenza, ma sono mansueti tigrotti se trattati con dolcezza. Anche il suo parte subito, un passaggio da favola, quando esce dal torque roll il modello schizza, accelerando in salita.
Si parla poco di questo gran motore, ancora prodotto e distribuito da Central hobbies e svariati altri siti americani. Il posto dove costa meno è chief aircraft, 425 dollari, col cambio attuale poco più di 300 euro.
Quando leggo dei piccoli problemi che affliggono i 30-35 a benzina, inarrivabili solo come costi di carburante, penso al 140 che una volta carburato non lo tocchi più, devi solo ricordarti di fargli le valvole ogni 2 ore di funzionamento. Tanto per darvi un'idea, 8900 giri con la APC 18 x 6 W, valore di picco che poi si stabilizza su 8700 fissi, con qualche puntata a 8800.
Restando in famiglia, ho letto la prova fatta da RC sport model sul 115, che potete vedere aprendo il link sul sito di central hobbies: con la APC 17x6 ha una trazione statica di 8,4 kg, il DLE 30 tira 8,5 kg, non so se mi spiego
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 11:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.681
Yamada: provare per credere.

Comunque quando lascio i miei parecchio fermi alle volte devo lavare i tubetti miscela vicino alla pompa e la pompa, perche l' olio blocca la pompa, perlomeno quando usavo il carbulin.
Niente di grave, una siringa con un po' di miscela fresca.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Confermo il minimo molto basso del 140 DZ.
Certo il 160 ha una erogazione più rotonda e fluida.
Verissimo, anche dopo mesi d' inattività, lo ritrovi pronto a partire.
Sempre usato Cool Pawer 30 e Rapicon 30.
Quando li devo lasciare fermi per più di un mese, mando dentro la pompa un pò di olio Singer.
Il 140 per il momento non l' uso, sto approfittando per dargli una revisionatina, ci voleva dopo tanto onorato lavoro.










scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
140 Fz

In realtà il 140 di cui parlo non è il DZ raffigurato nelle foto, ma il modello precedente, chiamato FZ e successivamente limited. Viene commercializzato nel mercato americano col nome di 140 sport.
Uso soltanto la cool power per evitare i piccoli problemi evidenziati da Italo: anche dopo sei mesi di inattività senza alcuna manutenzione particolare, i tubetti sono liberi e il motore riparte come se fosse fermo da un giorno. Un altro aspetto molto gradevole di questo motore è lo scarso consumo a fronte delle brillanti prestazioni sopra evidenziate: l'altro giorno Toio, appena arrivato al campo, si preoccupava della scarsità di carburante disponibile guardando la tanica di cp già iniziata. Abbiamo volato entrambi e dopo quattro ore nella tanica è rimasto un terzo di miscela...
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 08:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
In realtà il 140 di cui parlo non è il DZ raffigurato nelle foto, ma il modello precedente, chiamato FZ e successivamente limited. Viene commercializzato nel mercato americano col nome di 140 sport.
Uso soltanto la cool power per evitare i piccoli problemi evidenziati da Italo: anche dopo sei mesi di inattività senza alcuna manutenzione particolare, i tubetti sono liberi e il motore riparte come se fosse fermo da un giorno. Un altro aspetto molto gradevole di questo motore è lo scarso consumo a fronte delle brillanti prestazioni sopra evidenziate: l'altro giorno Toio, appena arrivato al campo, si preoccupava della scarsità di carburante disponibile guardando la tanica di cp già iniziata. Abbiamo volato entrambi e dopo quattro ore nella tanica è rimasto un terzo di miscela...
Cofermo ! Con lo Sport con 300 cc ci fai 20 min di volo 3D. Il DZ consuma un po' di più anche se a semplicità di messa a punto e carburazione è impressionante. Con la cool power si elimina qualsiasi problema di incrostazioni/incollamenti dei residui di miscerla combusti e non
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
No, 20 minuti di 3d non li fai neppure con un 91 os con un serbatoio da 300 cc
(a meno di non fare 20' in harrier continuo....).
E' giusta invece la riflessione sull'utilizzo della c.p.: il motore non solo rende come meglio non potrebbe ma si elimina qualsiasi intervento di ordinaria manutenzione in caso di inutilizzi prolungati
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 08:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 49
ho acquistato un DZ160 da un noto pilota F3A, che motore! mai vista tanta potenza unita a tanta regolarità, sembra un motore elettrico, quello che mi sento di consigliare è la miscela cool power da elicotteri 30% di nitro altrimenti con meno nitro il motore "non respira"
soleluna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
eh sì..Francesco ed io abbiamo il 170 CDI che è ancora meglio.
Con questo fantastico motore si risolvono i problemi del costo miscela.
Vero che la cool power ely 30 è quella agognata da questi motori ma è indubbio che chi vola molto (non è il mio caso) ne sente anche il peso.
Se poi si è introdotto nel mondo dei benzina...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
Una domanda:
visto che possiedi YS 170 CDi ,MT 35 e DLE 30 , a prescindere dai consumi e dai costi connessi , quale consiglieresti?
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Il 170 CDI.
Con distacco, ma mi sembra evidente.
Se ragiono in termini relativi e non più assoluti, non posso che lodare il rapporto qualità prezzo a favore del benzina (che ultimamente mi ha però dato qualche grattacapo: mi riferisco al secondo MT35 che è tornato da Mauro-Mfmodel per la seconda volta in pochi giorni...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catalina....Mon Amour! quenda Aeromodellismo 7 26 novembre 12 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002