Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 10, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
Dubbio!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti, secondo voi l'assorbimento dei servi puo' riuscire a bruciare la ricevente.
Sul mio primo maxi uno yak 54 dopo varie prove a terra e un volo la ricevente ha smesso di funzionare, ho provatoa cambiare il quarzo ma niente.
Qualcuno allora mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi dell'eventualità che l'assorbimento dei servi potrebbe aver bruciato la ricevente e di provare a cercare dentro la ricevente eventuali piste bruciate o altri segni che confermassero questa ipotesi.
Io la ricevente l'ho aperta ma di eventuali segni di surriscaldamento o altro non ho trovato niente.
o sinceramente di prendere una centralina non ne ho nessuna voglia, anche perchè su di un modello di 220cmm di apertura con 7 servi compreso quello dell'aria mi sembra sprecata, ho visto modelli con 10/13 servi volare senza centralina.
Voi cosa mi dite.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
La centralina su un modello di quelle dimensioni (7 servi) non è richiesta.
Invece su un modello che utilizza 10-13 servi il non usarla è un azzardo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
Re!!!

Concordo Toio, ma il mio dubbio è che il troppo assorbimento dei servi puo' riuscire a bruciare la mia ricevente oppure no.
Grazie.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, secondo voi l'assorbimento dei servi puo' riuscire a bruciare la ricevente.
Sul mio primo maxi uno yak 54 dopo varie prove a terra e un volo la ricevente ha smesso di funzionare, ho provatoa cambiare il quarzo ma niente.
Qualcuno allora mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi dell'eventualità che l'assorbimento dei servi potrebbe aver bruciato la ricevente e di provare a cercare dentro la ricevente eventuali piste bruciate o altri segni che confermassero questa ipotesi.
Io la ricevente l'ho aperta ma di eventuali segni di surriscaldamento o altro non ho trovato niente.
o sinceramente di prendere una centralina non ne ho nessuna voglia, anche perchè su di un modello di 220cmm di apertura con 7 servi compreso quello dell'aria mi sembra sprecata, ho visto modelli con 10/13 servi volare senza centralina.
Voi cosa mi dite.
Che servi monti sul modello in questione?
E' strano poichè le riceventi serie tengono grossi amperaggi (ben oltre 10 ah sulla vecchia 149 dp addirittura 25ah a 6 volts sulle piste) e voltaggi ben oltre i 6 volts. Può capitare però che un servo in corto circuito bruci una ricevente, a me è capitato con un digitale che ha preso fuoco. Controllati i servi. Talvolta è capitato che servi di dubbia fabbricazione abbiano registrato picchi d'assorbimento spaventosi da mandare in protezione centraline powerbox per modelli 3D da 260.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 16:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
Re

La ricevente è una jr smc 19 40s quindi diciamo il top delle riventi in pcm, i servi sono hitec standard.
Una domanda come faccio io a capire se eventualmente c'è un servo in corto, eventualmente posso misurare l'aasorbimento dei servi.
Saluti.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Personalmente ho proprio visto un servo sfiammare, e toccando la rx era bollente, ho fatto infatti appena a tempo ad atterrare (con un solo pianetto del cabra funzionante) e a staccare la batteria appena in tempo. Comunque avevo una 149 dp Futaba e assorbimento ne tiene per fortuna!So che esistono strumenti per misurare l'assorbimento dei servi ma non ne ho mai provati.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
quoto: la centralina non e' necessaria per un modello a 7 servi, secondo me da 9 in su e' d'obbligo, ma non prima.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 13:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
Dubbio!!!!!!!

Eventualmente come posso fare a misurare l'assorbimento dei servi, ho pensato a una pinza amperometrica pero' non so' se è possibile voi cosa mi dite.
Eventualmente quanto deve essere l'assorbimento dei servi.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
La ricevente è una jr smc 19 40s quindi diciamo il top delle riventi in pcm, i servi sono hitec standard.
Una domanda come faccio io a capire se eventualmente c'è un servo in corto, eventualmente posso misurare l'aasorbimento dei servi.
Saluti.
servi hitec standar ??? cioe cosa intendi per standar ??
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio , atroce dubbio darj59 Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 10 22:05
dubbio ... Achel Elimodellismo in Generale 2 01 luglio 09 21:47
Dubbio Eg Danny1980 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 ottobre 06 22:32
dubbio cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 aprile 06 16:23
dubbio ali porcu69 Aeromodellismo Alianti 21 24 marzo 06 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002