Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
UCAN DO 60 e Aerovate - motore 15 cc BENZINA

Salve a tutti
devo motorizzare un UCANDO 60 e stavo pensando al classico OS engines - FS 91 Surpass II-P 4T 15 cc con pompa e silenziat. .Alcuni amici mi hanno messo la punce nell'orecchio per motorizzarlo a benzina. Gli aerovate da 15 cc che vende Jonathan pesano 660 piu' 75 di marmitta e 2,1 HP contro i 630 g del OS con 1,6 HP
Cosa ne pensate?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Penso che i due motori sono poco confrontabili: la potenza del 91 OS P è più che sufficiente (15x4W apc e 15 nitro) per tenere a terra in torque roll (in sicurezza) l'ucando 60 e un 4t ha sempre un "tiro" più deciso rispetto al 2t.
IL 91 P è il miglior motore al mondo nella sua classe e ha un consumo di miscela molto modesto, se però vuoi economizzare (su tutto) vai sul benzina anch'esso in grado di portare a spasso senza problemi il farfallone malgrado il peso più elevato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salve a tutti
devo motorizzare un UCANDO 60 e stavo pensando al classico OS engines - FS 91 Surpass II-P 4T 15 cc con pompa e silenziat. .Alcuni amici mi hanno messo la punce nell'orecchio per motorizzarlo a benzina. Gli aerovate da 15 cc che vende Jonathan pesano 660 piu' 75 di marmitta e 2,1 HP contro i 630 g del OS con 1,6 HP
Cosa ne pensate?

scordati di avere un 15cc a benzina con 2 cavalli... al massimo ne ha 1.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saber
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 53
non cè nessuno che li ha provati questi motori?
saber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 11:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Dico solo le mie impressioni sull'accoppiata ucan.do 60+ os91 sulla base di quello che ho visto da un caro amico al nostro campo che ci ha volato di continuo per un anno.
Di uscire dall'hovering non se lo filava non sò perchè ma non aveva potenza sufficiente l'os,non credo fosse questione di mano perchè era proprio la potenza per la risalita che mancava
Poi sempre stesso modello ma con os120 di potenza ne aveva e usciva molto bene dall'hovering.
forse attualmente opterei per un saito 125 che è più leggero.
Poi se di fare hovering non ti importa una cippa il 91 va bene,ma tra un 4T ed un benzina sull'ucan-do meglio un 4T.
Ma queste sono solo le mie considerazioni,l'ultima parola a te.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 16:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Il 91 P OS è il motore più equilibrato per l'ucando 60 e, pur non facendo uscire a "razzo" il modello dall'hovering (che necessità c'è?...) è in grado (15x4Wapc, 15 nitro) di portarlo in verticale unlimited il che fa capire che il motore ha un tiro comunque sufficiente per il 3d.
Del resto l'ucando è un farfallone (negato per il volo a coltello, in compenso sta in hovering da solo...), dal pilotaggio elementare e "plastico": un motore decisamente più potente (peraltro il 125 saito è comunque accettabile meno invece il 120 OS 4t più potente e molto pesante e da sconsigliare assolutamente il 110 yamada) finisce per snaturare le qualità del modello.
Se si vuole un modello più nervoso, la scelta dell'ucando 60 non è quindi corretta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
Grazie per le indicazioni.
Mi sono orientato sul 0s 91, solo che questa discussione mi ha fatto un po preoccuparehttp: //www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/178873-os-91-s-ii-p-cromatura-saltata-su-albero-camme.html .
Peccato che il modello sia negato per il volo a coltello.
Che servi consigliate da montare? Ho visto quelli consigliati dal manuale e direi che costino una cosetta.
Ho qualche servo digitale futaba S3152 nuovo
Velocità 0.22 sec/60° a 4.8 V
Velocità 0.18 sec/60° a 6 V
Forza 5.0 Kg-cm a 4.8 V
Forza 6.3 Kg-cm a 6 V
Misure 40x20x38.1 mm
Peso 42.8gr

e anche degli hitec HS 475 hb
Coppia Kg*cm 5,5 (6 Volts)
Velocità Sec./40° 0,12 (6 Volts)
Velocità Sec/60° 0,18 (6 Volts)
Dimensioni mm 41 x 20 x 37
Peso gr. 39

eventualmente poteri prendere un servo piu' potente e veloce per la deriva.

per montare il serbatoio sul baricentro devo far passare i tubi al silicone attraverso l'ordinata parafiamma, li fisso con del silicone dal lato motore?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
non intendevo uscita a razzo oppure dall'hovering.
volando e cabrando in verticale è normale che sale soprattutto grazie all'inerzia ed al tiro del motore ma è staticamente che non se lo tira dall'hovering.tutto qua.
Poi concordo che è tra i consigliati per questo modello.....ma non per il 3d
per i servi vanno bene anche dei 5077 jr e sulla coda un 7kg MG da .15 di velocità è sufficiente secondo me
occhio però che i jr lavorano solo a 4,8V
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......

Ultima modifica di freestyleAurelio : 02 ottobre 10 alle ore 18:57
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 20:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saber
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 53
IO lo sto usando con saito 125 con elica 16/4W e secondo me è l'accoppiata migliore,visto che prima c'èra il 91 e concordo con aurelio il fatto che non era un gran che.
saber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 23:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
non intendevo uscita a razzo oppure dall'hovering.
volando e cabrando in verticale è normale che sale soprattutto grazie all'inerzia ed al tiro del motore ma è staticamente che non se lo tira dall'hovering.tutto qua.
Poi concordo che è tra i consigliati per questo modello.....ma non per il 3d
per i servi vanno bene anche dei 5077 jr e sulla coda un 7kg MG da .15 di velocità è sufficiente secondo me
occhio però che i jr lavorano solo a 4,8V
Amico mio con quel modello anni fa facevo l'hovering e il torque roll a terra nel mio giardino in campagna.
Ripeto: il 91 P, dall'hovering, lo porta nelle nuvole (molto lentamente, ovvio, ma nelle nuvole), senza nessun bisogno dell'abbrivio o di quello che vuoi tu.
Fidati: per chi sa volare, il 91 P è il motore più equilibrato, il che non toglie che un qualunque pilota che non si senta sicuro con quella motorizzazione possa optare per un 120 (ma una motorizzazione più potente e, ovviamente, più pesante, non è affatto necessaria, il modello fa tutto, ma proprio tutto, con il 15 OS).
Le stesse osservazioni valgono per saber (in questo caso il 125 saito pesa solo leggermente più del 91 ed è quindi ancora accettabile, ma assolutamente non necessario)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore AEROVATE 26 cc benzina santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 06 dicembre 11 11:18
Aerovate - motore 15 cc BENZINA con marmitta simone68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 13 aprile 10 18:31
motore a benzina revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 marzo 10 21:36
motore zyz 50 benzina filipir Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 06 settembre 09 10:28
Ho elettrificato l' ucan do 46 marioflyy Aeromodellismo Volo 3D 8 01 dicembre 08 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002