Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 23:56   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Stiamo assemblando 2 arlechin io e Losco per fare volo in coppia per poi passare alla pratica sui maxi Yak 55 M ..

Sono fatti in depron da 6,ala profilata,120cm circa di ap. alare e 500gr finito con Lipo 1500 3s,modello quadro,deve essere buono per fare un mini programma F3A ,in quanto è un profilato simmetrico e mooolto leggero ma robusto ..Poi con escursioni disumane proveremo il 3D,visto il peso che ha sara' ottimo anche in questo..Ne ho sempre sentito parlare ottimamente anche se è un po' "vecchiotto" non per questo è da buttare dai ..è modificato rispetto al 1' arlechin,ma il progetto base è sempre quello .....
Domenica si collauda ,poi recensione anche se penso non ne abbia bisogno..

Daniele79 uno Speed280 con 3 celle non so quanto possa durare...
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 08:28   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
ti chiedo un paio di cose, visto che parli del 3DX io l'ho appena tagliato, devo solo incollare il tutto, che motore e lipo hai usato? io ho in casa uno spazzole (280 ridotto 5/1) che era montato sullo yak 55 3D EP della great plane, infatti ci vorrei montare quello per provare i deproncini con lipo 3S 1650, ma a me sembra tutto troppo pesante, che mi consigli?

I motori a sazzole con riduttore sono un po' obsoleti: tirano poco, pesano tanto e consumano parecchio.
Io lo avevo motorizzato con hacker a 20-22L regolatore da 18 e 3 celle da 1300 a 1800 se non ricordo male.
un difetto del 3dx che è molto flessibile: è un difetto se vuoi un aereo preciso ma è un pregio se stai imparando e c'è il rischio di atterraggi in hovering e roba simile.
Praticamente la fusoliera ha solo la parte verticale e quindi è libera di flettersi lungo l'asse verticale dell'aereo. Se lo vuoi irrigidire, ti consiglio di creare anche la "fusoliera orizzontale" per rinforzare soprattutto la zona che va dal bordo d'entrata fino al motore, e la parte che va dal bordo d'uscita fino al piano di coda.
Un altro problema che si verificherà sarà la torsione: quando farai tonneaux veloci la coda sarà in ritardo di 45° circa. puoi rimediare mettendo due fiancatine da 3mm messe a 45° lungo tutta la fusoliera
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 08:30   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Stiamo assemblando 2 arlechin io e Losco per fare volo in coppia per poi passare alla pratica sui maxi Yak 55 M ..

Sono fatti in depron da 6,ala profilata,120cm circa di ap. alare e 500gr finito con Lipo 1500 3s,modello quadro,deve essere buono per fare un mini programma F3A ,in quanto è un profilato simmetrico e mooolto leggero ma robusto ..Poi con escursioni disumane proveremo il 3D,visto il peso che ha sara' ottimo anche in questo..Ne ho sempre sentito parlare ottimamente anche se è un po' "vecchiotto" non per questo è da buttare dai ..è modificato rispetto al 1' arlechin,ma il progetto base è sempre quello .....
Domenica si collauda ,poi recensione anche se penso non ne abbia bisogno..

Daniele79 uno Speed280 con 3 celle non so quanto possa durare...
Ne ho visti parecchi al campo da noi, è precisissimo, lo metti a coltello e non fai nient'altro che sostenerlo un po' con la deriva, può fare hovering ma non so se nel 3d (spinto) riuscirà bene, l'ho visto sempre lento nelle manovre
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 08:36   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
ci sarebbe anche il dedo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-il-dedo.html

un'arlekin con fusoliera di un moderno f3a
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 11:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 348
Invia un messaggio via Yahoo a losco
Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Ne ho visti parecchi al campo da noi, è precisissimo, lo metti a coltello e non fai nient'altro che sostenerlo un po' con la deriva, può fare hovering ma non so se nel 3d (spinto) riuscirà bene, l'ho visto sempre lento nelle manovre
Ti garantisco che hovering,harrier,rollharier e quant'altro non sono affatto un problema per questo modello.
A differenza del deproncino classico si avvicina di piu' ad "un'aereo"quindi si,un po piu plastico.
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 18:25   #46 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
I motori a sazzole con riduttore sono un po' obsoleti: tirano poco, pesano tanto e consumano parecchio.
Io lo avevo motorizzato con hacker a 20-22L regolatore da 18 e 3 celle da 1300 a 1800 se non ricordo male.
un difetto del 3dx che è molto flessibile: è un difetto se vuoi un aereo preciso ma è un pregio se stai imparando e c'è il rischio di atterraggi in hovering e roba simile.
Praticamente la fusoliera ha solo la parte verticale e quindi è libera di flettersi lungo l'asse verticale dell'aereo. Se lo vuoi irrigidire, ti consiglio di creare anche la "fusoliera orizzontale" per rinforzare soprattutto la zona che va dal bordo d'entrata fino al motore, e la parte che va dal bordo d'uscita fino al piano di coda.
Un altro problema che si verificherà sarà la torsione: quando farai tonneaux veloci la coda sarà in ritardo di 45° circa. puoi rimediare mettendo due fiancatine da 3mm messe a 45° lungo tutta la fusoliera
lo so', infatti il muso non l'ho ancora tagliato per far entrare il motore, lo faro' quando avro' il motore tra le mani.....l'ho gia modificato, ora la fusoliera è a croce e per ovviare alla torsione mettero' dei tirantini in fibra, non ho in casa depron da 3.........comunque, motore da 1000 giri volt e 150 W.....perfetto ti ringrazio
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Fontaniva(padova)
Messaggi: 841
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
ragazzi il baricentro di qst modello dov'è??
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 17:11   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Citazione:
Originalmente inviato da giacomoCRT Visualizza messaggio
ragazzi il baricentro di qst modello dov'è??

più o meno si trova a 8cm dal bordo d'entrata misurato al centro dell'ala (dove passa la fusoliera)
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 55m depron ciro93 Aeromodellismo Volo 3D 64 28 febbraio 10 13:51
Yak 55 3d Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 27 dicembre 09 03:00
dimensioni yak 55m DUFF. Aeromodellismo Volo 3D 3 26 dicembre 09 19:59
Yak 11 Wipstaf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 marzo 09 21:00
Yak 54 pits61 Aeromodellismo 1 25 marzo 07 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002