Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 09, 08:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Harrier nella vita reale, questo sconosciuto ^_^

Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum che comunque leggo da parecchio tempo.

Sono appassionatissimo di volo 3D, e pertanto sarà questa la sezione che vesserò di più!

Ho sempre posseduto e possiedo modelli votati a questo tipo di volo e mi cimento spesso nell'imparare nuove figure.
Proprio a questo proposito avrei una questione da porvi.

Mi alleno moltissimo sul simulatore (Realflight G4.5 e Aerofly Pro Deluxe) ed ovviamente sfruttando l'inerzia dei modelloni più grossi non ho problemi ad eseguire figure che da sempre m'hanno appassionato quali Hovering, Rolling Harrier... ed Harrier.

Beh.. l'harrier (classico, semplicemente harrier tenuto), figura che non mi dà alcun problema sul simulatore, nella "vita reale", pena sicuramente modelli piccoli e più leggeri (vedi Acromaster o similari) mi fa "penare", per l'appunto.
L'aereo, posto a 45° incomincia a ballare pesantamente e richiede pesanti correzioni di alettoni....

Ciò che volevo sapere è... c'è qualche miscelazione che ignoro per evitare questo... o qualche accorgimento costruttivo apparte il classico disassamento?

Grazie a tutti delle risposte!

bEar
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 10:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
Citazione:
Originalmente inviato da -bEar- Visualizza messaggio
apparte il classico disassamento?

Grazie a tutti delle risposte!

bEar
nel 3d il dissassamento migliore è quello a zero...
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
nel 3d il dissassamento migliore è quello a zero...
LoL davvero.
Sono ignorantissimo in materia, prometto di rimediare, però mi sembrava d'aver letto qua e là che il dissassamento era necessario comunque!
Infatti gli aerei ARF che tutti compriamo generalmente hanno le ordinate in punta già previste asimmetriche per tale scopo!
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
beh, nel 3d non fai un ''volo'' normale... ma fai cose che per un'aereo sono allucinanti.. deve essere a zero perchè in qualsiasi modo tu lo possa mettere deve comportarsi sempre uguale...

esempio stupidissimo deve andare in volo livellato come in volo rovescio senza dover correggere nulla ad esempio
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
Si il simulatore aiuta ma dal vero le cose sono diverse ..nel simulatore tu tiri e il modello sta li appeso ad un filo senza inerzia sembra quasi che non pesi niente .....il trucco vola vola e vola ancora il baricentro dietro aiuta ma e' la pratica l'unica regola e consiglio che ti posso dare.....mix vari provati ma in paratica il pollice mixa da solo...il modello qui sotto pesa 11 kg e non e' proprio un 3d anzi e' piu' una riproduzione come superfici mobili pero'..........
Icone allegate
Harrier nella vita reale, questo sconosciuto ^_^-extra-330.jpg   Harrier nella vita reale, questo sconosciuto ^_^-axtra-2.jpg  
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 12:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da Danny1968 Visualizza messaggio
Si il simulatore aiuta ma dal vero le cose sono diverse ..nel simulatore tu tiri e il modello sta li appeso ad un filo senza inerzia sembra quasi che non pesi niente .....il trucco vola vola e vola ancora il baricentro dietro aiuta ma e' la pratica l'unica regola e consiglio che ti posso dare.....mix vari provati ma in paratica il pollice mixa da solo...il modello qui sotto pesa 11 kg e non e' proprio un 3d anzi e' piu' una riproduzione come superfici mobili pero'..........
Eh sì, so che la pratica è l'unica soluzione, ma volevo comunque guardarmi dalla possibilità che ci fosse qualcosa di ignorato che precludesse i miei progressi in allenamento
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 13:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
beh, nel 3d non fai un ''volo'' normale... ma fai cose che per un'aereo sono allucinanti.. deve essere a zero perchè in qualsiasi modo tu lo possa mettere deve comportarsi sempre uguale...

esempio stupidissimo deve andare in volo livellato come in volo rovescio senza dover correggere nulla ad esempio
Beh, che nel 3d il disassamento del motore sia sempre a zero non è proprio del tutto vero...
C'è sempre un disassamento verso destra e di solito sta a 0 verso il basso, ma qualche volta potrebbe stare anche qualche grado verso l'alto.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kladi
 
Data registr.: 03-04-2008
Messaggi: 200
confermo...
... sul mio Katana VA-Models il motore l'ho disassato verso l'alto!
Kladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
io parlo da neofita del 3d , ho iniziato da poco anche se inizio a chiudere molte figure ..... cmq sui modelli della multiplex .. io mi alleno con il parkmaster 3d e l'acromaster ... nelle istruzioni c'e chiaramente scritto come setup l'inclinazione del motore sia verso destra che verso il basso tra la'latro ti dice sia i gradi che i millimetri di uscita delle viti sul parafiamma per avere la giusta inclinazione del motore... io mi sono attenuto a tali parametri e il modello va benissimo...
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 16:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
io parlo da neofita del 3d , ho iniziato da poco anche se inizio a chiudere molte figure ..... cmq sui modelli della multiplex .. io mi alleno con il parkmaster 3d e l'acromaster ... nelle istruzioni c'e chiaramente scritto come setup l'inclinazione del motore sia verso destra che verso il basso tra la'latro ti dice sia i gradi che i millimetri di uscita delle viti sul parafiamma per avere la giusta inclinazione del motore... io mi sono attenuto a tali parametri e il modello va benissimo...
Ed anche io da neofita non posso che quotare!
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canard: questo sconosciuto... Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 25 agosto 07 11:14
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002