Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2006
Dimensionamento servi

Salve volevo sapere se esiste un modo anche empirico per dimensionare i servi in base al tipo di modello apertura alare peso e quanto altro differenzia un modello dall'altro. é fuori discussione che per un modello 3 d servono servi con ingranaggi in metallo visto le abbondanti parti mobili ma per la coppia e la velocità non penso che ci si debba affidare alla buona sorte.In particolare esiste un rapporto coppia peso del modello? Grazie a tutti quanti vorranno dire la loro magari frutto di anni di esperienza in quanto ritengo l'argomento di interesse generale.
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 23:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
Salve volevo sapere se esiste un modo anche empirico per dimensionare i servi in base al tipo di modello apertura alare peso e quanto altro differenzia un modello dall'altro. é fuori discussione che per un modello 3 d servono servi con ingranaggi in metallo visto le abbondanti parti mobili ma per la coppia e la velocità non penso che ci si debba affidare alla buona sorte.In particolare esiste un rapporto coppia peso del modello? Grazie a tutti quanti vorranno dire la loro magari frutto di anni di esperienza in quanto ritengo l'argomento di interesse generale.
Purtroppo non esiste una regola fissa. Dipende dalle dimensioni del modello, ma soprattutto da quelle delle parti mobili e addirittura dal materiale di costruzione, in quanto i modelli tutto fibra hanno in genere bisogno di servi molto più potenti di quelli in struttura.
Tra l'altro non sempre le potenze in Kg dei servi dichiarate dai produttori corrispondono e sono veritiere, per cui montati sulla medesima superficie un servo da 15 Kg di una marca potrebbe andar bene, mentre uno della stessa potenza nominale di altra marca potrebbe avere dei problemi.
Vecchio 10 ottobre 09, 08:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
[QUOTE=Jumpa;1738846]Purtroppo non esiste una regola fissa. Dipende dalle dimensioni del modello, ma soprattutto da quelle delle parti mobili e addirittura dal materiale di costruzione, in quanto i modelli tutto fibra hanno in genere bisogno di servi molto più potenti di quelli in struttura.

Se non erro in un numero di Modellistica di qualche anno fa, venne pubblicato un articolo che spiegava come calcolare la forza del servo necessaria in base alle dimensioni modello, superficie parte mobile, pesi e velocita'.

Mi spieghi come mai a parita' di dimensioni e pesi per su di un modello in compositi è necessario montare dei servi piu' potenti rispetto ad un modello in struttura.
Grazie
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Mi spieghi come mai a parita' di dimensioni e pesi per su di un modello in compositi è necessario montare dei servi piu' potenti rispetto ad un modello in struttura.
Grazie
In effetti non lo trovi scritto da nessuna parte, ma la mia esperienza mi dice questo.
Per prima cosa i modelli tuttofibra soffrono molto di più delle vibrazioni indotte dal motore (a terra col motore in moto suonano come tamburi), quindi anche da fermi i servi sforzano di più per tenere ferme le parti mobili.
Secondo e più importante hanno una rigidità superiore a quelli un struttura (solitamente in conseguenza di ciò sono anche più precisi nel volo), e le loro parti mobili essendo molto più rigide alla torsione, trasmettono ogni più piccola sollecitazione al servo ed anche un minimo gioco nei comandi è immediatamente a rischio flutter.
Nella pratica ho riscontrato che modelli relativamente più piccoli tuttofibra(ad esempio extra c. arf 212) e soprattutto con parti mobili molto più piccole, hanno bisogno di servi più potenti di modelli con parti mobili molto più grosse in struttura (esempio su29 C&C model), pena un'usura molto più precoce dei servi. Nei due esempi sopra citati sul più piccolo ho dovuto montare dei JR 8511 da 15 kg, ed ogni tanto devo cambiare quello del direzionale, mentre nel secondo ho su degli economici ma affidabili Dymond 9500 da 10 kg senza per ora (una cinquantina di voli) nessun problema.
Vecchio 10 ottobre 09, 21:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Molto chiaro ed esaustivo,
grazie
Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 14:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Grazie Jumpa ..
In effetti con l'extra composite 2x2 ho avuto problemi con i servi alari ..Dopo una decina di voli in un passaggio al rovescio basso,vedevo un alettone che sbatteva come se stesse entrando in flutter ...
Tirai una picchiatona per rallentralo e all'atterraggio notai che i servi alari avevano preso un gioco spaventoso ..Questo sta a confermare la tua teoria ...I tutto fibra non scaricano le vibrazioni ed i servi lavorano al limite delle loro capacita' per tenere gli zeri soprattutto al minimo (continue vibrazioni)..

Mi hai risolto un grosso quesito ... pensare che diedi la colpa ai servi
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks