Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Mi spieghi come mai a parita' di dimensioni e pesi per su di un modello in compositi è necessario montare dei servi piu' potenti rispetto ad un modello in struttura.
Grazie |
In effetti non lo trovi scritto da nessuna parte, ma la mia esperienza mi dice questo.
Per prima cosa i modelli tuttofibra soffrono molto di più delle vibrazioni indotte dal motore (a terra col motore in moto suonano come tamburi), quindi anche da fermi i servi sforzano di più per tenere ferme le parti mobili.
Secondo e più importante hanno una rigidità superiore a quelli un struttura (solitamente in conseguenza di ciò sono anche più precisi nel volo), e le loro parti mobili essendo molto più rigide alla torsione, trasmettono ogni più piccola sollecitazione al servo ed anche un minimo gioco nei comandi è immediatamente a rischio flutter.
Nella pratica ho riscontrato che modelli relativamente più piccoli tuttofibra(ad esempio extra c. arf 212) e soprattutto con parti mobili molto più piccole, hanno bisogno di servi più potenti di modelli con parti mobili molto più grosse in struttura (esempio su29 C&C model), pena un'usura molto più precoce dei servi. Nei due esempi sopra citati sul più piccolo ho dovuto montare dei JR 8511 da 15 kg, ed ogni tanto devo cambiare quello del direzionale, mentre nel secondo ho su degli economici ma affidabili Dymond 9500 da 10 kg senza per ora (una cinquantina di voli) nessun problema.