Discussione: Dimensionamento servi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 09, 23:24   #2 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
Salve volevo sapere se esiste un modo anche empirico per dimensionare i servi in base al tipo di modello apertura alare peso e quanto altro differenzia un modello dall'altro. é fuori discussione che per un modello 3 d servono servi con ingranaggi in metallo visto le abbondanti parti mobili ma per la coppia e la velocità non penso che ci si debba affidare alla buona sorte.In particolare esiste un rapporto coppia peso del modello? Grazie a tutti quanti vorranno dire la loro magari frutto di anni di esperienza in quanto ritengo l'argomento di interesse generale.
Purtroppo non esiste una regola fissa. Dipende dalle dimensioni del modello, ma soprattutto da quelle delle parti mobili e addirittura dal materiale di costruzione, in quanto i modelli tutto fibra hanno in genere bisogno di servi molto più potenti di quelli in struttura.
Tra l'altro non sempre le potenze in Kg dei servi dichiarate dai produttori corrispondono e sono veritiere, per cui montati sulla medesima superficie un servo da 15 Kg di una marca potrebbe andar bene, mentre uno della stessa potenza nominale di altra marca potrebbe avere dei problemi.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando