| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 22-11-2009 Residenza: roma
| bilanciare un modello
voglio risolvere una questione che non ho capito bene: segnato sull'ala da progetto il punto dove dovrebbe essere il baricentro, come devo appoggiare il modello sulle dita per il controllo? capovolto o dritto? vado a spiegarmi bene: il mio primo modello e' stato un dproncino ad ala bassa con due punti disegnati a5cm dal bordo d'entrata dell'ala sia a destra che a sinistra, il vecchio proprietario per controllare se il baricentro fosse li su quel punto lo capovolgeva tenendolo in equilibrio sulle punte degli indici puntati proprio su quei due punti. e se il modello risultava troppo picchiato arretrava i pesi, se troppo cabrato li avanzava. poi mi sono costruito il minimag e seguendo lo stesso ragionamento ho fatto lo stesso ma tenendo il modello dritto perche era un ala alta......... la domanda è questa: I BIPLANI? come si bilanciano? molti di voi rideranno ma voglio capire |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
forse il nostro amico non intendeva il baricentro del biplano ma come materialmente si può verificarlo essendo noto il valore. Risposta: nè più nè meno come per il monoplano (capovolto o diritto: diritto forse è meglio essendo meno instabile sugli indici puntati sui punti prefissati) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |