Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 15:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
giò, direi che le risposte non sono mancate

questi benza recenti sono una goduria, in gestione, costi, regolarità ecc.. gli manca ancora un pò di brio, ma basta starci un pò attenti..
ps se dovevo fare un glow, mi tengo il mio G2023 che gira la 18x6W a 9000 giri, ma è troppo affamato di miscela per i miei gusti (15% nitro)
In po' Off Topic, ma 15% Nitro su un ST 23cmc??
Da noi i Super Tigre 23 e 32 cmc sono molto popolari perche funzionano benissimo SENZA nitro e con solo 7-10% di olio. È vero che bevono molto, ma il prezzo della miscela è abbastanza vantaggioso.
Io ne ho 2 e li uso con una 16x12 e carburatore OS tra 8000-9000 giri/min (0% nitro, 7% olio).

Ciao
Vecchio 21 agosto 09, 15:33   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
In po' Off Topic, ma 15% Nitro su un ST 23cmc??
Da noi i Super Tigre 23 e 32 cmc sono molto popolari perche funzionano benissimo SENZA nitro e con solo 7-10% di olio. È vero che bevono molto, ma il prezzo della miscela è abbastanza vantaggioso.
Io ne ho 2 e li uso con una 16x12 e carburatore OS tra 8000-9000 giri/min (0% nitro, 7% olio).

Ciao
il g2300 è un gran motore... probabilmente il miglior Supertigre in assoluto. Se vuoi prestazioni al Top (come è necessario per motorizzare un modelo da 3D di circa 180/200cm di AA) è indispensabile mettere nitro. I miei 2 G2300 andavano a 8500gr/min con APC 18x6W e Bisson tipo Pitts. I 9000gr/min citati da Merengue credo siano con risonanza se non vado errato. Per farti un'idea tieni presente che i miei passando a 5% di nitro scendevano a 8100/8200gr/min.
Se poi lo monti in un modello in cui la potenza non ti serve va benissimo anche senza nitro.

PS- Il 3250 a mio avviso è un onesto motore ma nulla a che vedere col g2300. E' pesante , poco potente e un produttore eccelso di vibrazioni.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 17:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
mi scuso dei 1000 giri in più del DL, ho schiacciato una volta in più lo 0, volevo dire 100 giri e comunque io non avendo modelli e motori di quel genere, mi riferisco a situazioni e avvenimenti che sono accaduti a dei miei amici che volano nel mio stesso compo volo...che poi uno il DA lo abbia trovato a 50 o 100 euro in meno è solo meglio per lui...
Vecchio 21 agosto 09, 18:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Nel nostro cub abbiamo 2 yak 54 da 2,25 m. Il mio con un DL 50 e l'altro con un DA 50. Entrambi con elica 23x8 in carbonio.
Benché il DL 50 debba lottare con un modello più peso di ca. 1/2 kg (di elettronica, non il motore), le prestazioni di volo con il DA e il DL si equivalgono.
Ciao
Vecchio 21 agosto 09, 18:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
PS- Il 3250 a mio avviso è un onesto motore ma nulla a che vedere col g2300. E' pesante , poco potente e un produttore eccelso di vibrazioni.
Sul ST2300 sono d'accordo. Considerare l'ST 3250 un motore "onesto" invece non sò. Io l'ho usato l'anno scorso su un trainatore da 7 kg . Con risonanza ed elica da 19x10 girava a 7900 giri e quindi potenza da vendere. Tiravo alianti fino a 8 kg senza grandi problemi. Inoltre con vibrazioni molto inferiori ad un benzina. Però dopo qualche litro si è spaccato in due (spaccato, non incrinato) l'albero a collo d'oca. Ho ricevuto un motore nuovo in garanzia. Un mese più tardi è saltato uno dei ciscinetti. Sostituito in garanzia. Poco dopo il cuscinetto è ripartito, stavolta il motore l'ho smontato io e ho constatato il cuscinetto principale completamente arrugginito. Nuova sostituzione del cuscinetto in garanzia. Questo inverno lo sostituirò con un benzina.
Vecchio 21 agosto 09, 20:05   #16 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se ne è discusso fino alla nausea, ma per non dare false informazioni:
1.000 giri di più il DL se li sogna. L'ultima versione (non il DLE) faceva 300 giri in più del DA.
In quanto al fatto che il DA borbotti, beh... carburato bene va esattamente come il DL, la proporzionalità del carburatore dipende tutta dalla geometria del complesso servo-squadrette-carburatore ed il prezzo del DL è di circa 200€ in meno del DA, che non sono pochi, ma comunque non è la metà.
Proprio ora ho visitato il sito di Roma Hobby&Professional che propone il DL 50 completo di tutto scarico compreso a 310 €.
Movo propone il Da a 568 € SENZA marmitta che non viene regalata!

Forse ho trovato due siti al limite, ma credo che se non ci si sposta paurosamente da questi prezzi, cosa possibile soltanto acquistando non so bene dove, il DA costa ESATTAMENTE il doppio del DL, altro che!
Vecchio 21 agosto 09, 20:14   #17 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Sul ST2300 sono d'accordo. Considerare l'ST 3250 un motore "onesto" invece non sò. Io l'ho usato l'anno scorso su un trainatore da 7 kg . Con risonanza ed elica da 19x10 girava a 7900 giri e quindi potenza da vendere. Tiravo alianti fino a 8 kg senza grandi problemi. Inoltre con vibrazioni molto inferiori ad un benzina. Però dopo qualche litro si è spaccato in due (spaccato, non incrinato) l'albero a collo d'oca. Ho ricevuto un motore nuovo in garanzia. Un mese più tardi è saltato uno dei ciscinetti. Sostituito in garanzia. Poco dopo il cuscinetto è ripartito, stavolta il motore l'ho smontato io e ho constatato il cuscinetto principale completamente arrugginito. Nuova sostituzione del cuscinetto in garanzia. Questo inverno lo sostituirò con un benzina.
Il tuo St 3250 è......una Cinesata? perchè i Made in Italy (li ho avuti tutti dal 20cc (1984) a gli ancora attuali 3000 e 3250 e ...NO PROBLEM. Giorgio YouTube - Maxi Bipe Maiden
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 20:47   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Non lo sò se è un cinese. È uno di quelli nuovi messi in commercio dalla tedesca Simprop.
Vecchio 21 agosto 09, 21:00   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
il g2300 è un gran motore... probabilmente il miglior Supertigre in assoluto. Se vuoi prestazioni al Top (come è necessario per motorizzare un modelo da 3D di circa 180/200cm di AA) è indispensabile mettere nitro. I miei 2 G2300 andavano a 8500gr/min con APC 18x6W e Bisson tipo Pitts. I 9000gr/min citati da Merengue credo siano con risonanza se non vado errato. Per farti un'idea tieni presente che i miei passando a 5% di nitro scendevano a 8100/8200gr/min.
Se poi lo monti in un modello in cui la potenza non ti serve va benissimo anche senza nitro.

Poco potente ?? Forse con la sua marmitta originale, ma con una buona risonanza tira una 18x8 a 9200 giri abbondanti, senza nitro...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 21:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Il tuo St 3250 è......una Cinesata? perchè i Made in Italy (li ho avuti tutti dal 20cc (1984) a gli ancora attuali 3000 e 3250 e ...NO PROBLEM. Giorgio YouTube - Maxi Bipe Maiden
Purtroppo molti St3250 made in Italy hanno sofferto di gravi problemi all'albero. IN qualsiasi caso devo dire che la ST e' stata piu' che corretta. A me hanno SOSTITUITO completamente 2 motori ai quali si era rotto l'albero senza spendere una lira e c'e' da precisare che i motori avevano 6 (SEI) anni di vita, quindi bel al di fuori della garanzia !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione