Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 10, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane Visualizza messaggio
Riesumo questo thread-mummia per condividere con voi la contentezza per la giornata di oggi...

Finalmente ho collaudato l'Extra Composite-Arf 2X2 Prototype Scheme acquistato qualche mese fa.

Il modello è corredato da DLE55, elica Menz Silver 23X8 e servi HS5985 su ali e cabra, un Savox SC-1256 sul direzionale.

Modello rivisto e preparato dal magnifico Michele Corbetta (alias Carletttta qui sul forum) che ha fatto un lavoro INCREDIBILMENTE esaltante inventandosi su Autocad alcune parti del modello (ha creato anche la squadretta del direzionale in carbonio! )

Il modello vola divinamente e fischia che è un piacere!!! Potenza MOSTRUOSAMENTE esagerata e esponenziali a manetta. Motore DIVINO acceso al primo colpo!

Insomma...non posso essere più contento di così!!!!!

Tra un po' di voli mi fai sapere come va il savox?
Il servo del direzionale su questo modello è particolarmente sollecitato, specialmente se fai degli snap e dei passaggi a coltello in velocità, quindi è un ottimo banco di prova per i servi.
Il mio (in realtà ho un 212, ma non cambia tanto) ha fritto un JR 8411 dopo una decina di voli, ed ho su da ormai un paio d'anni un 8511 che invece non ha problemi, ma se trovassi delle alternative più economiche ed ugualmente valide sarei molto contento.

Grazie
Vecchio 25 gennaio 10, 01:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MemoryLane

Data registr.: 04-05-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Certamente, ho optato per questo servo in quanto me ne hanno parlato veramente bene, so di molti elicotteristi e F3A-isti che li stanno usando. Appena l'ho provato mi sono spaventato per la velocità e la potenza dei suoi 24kg.

L'ho pagato 75 euro e c'è il Carletttta di qualche post fa che, e lo può testimoniare lui stesso, li sta mettendo su di un Composite-Arf da 2,60m

Senti, approfittandone un pò, mi dici come ci voli? Expo, fasi di volo, mix (se ne hai...) Io ho dovuto aumentare l'esponenziale oltre il 65% su tutto perchè era quasi ingovernabile!
Vecchio 25 gennaio 10, 16:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane Visualizza messaggio
Senti, approfittandone un pò, mi dici come ci voli? Expo, fasi di volo, mix (se ne hai...) Io ho dovuto aumentare l'esponenziale oltre il 65% su tutto perchè era quasi ingovernabile!
Premetto come ho detto che io ho il 212, ma le cose non dovrebbero cambiare di molto.
Da come lo vedo io è un modello dal volo molto preciso, ma non una bestia da 3D puro.
Ha una reattività estrema sugli alettoni, ma purtroppo poca escursione sul quota ( e considera che il 212 già è migliorato rispetto al tuo). e questo comporta una certa difficoltà ad entrare in hovering da una situazione di prestallo (harrier o paracadutale) se non dando delle notevoli smotorate per tirare su il muso. In più per tenerlo in hovering-torque ha bisogno di avere il comando quasi tutto acabrare. Ho provato a disassare il motore ancora qualche grado verso l'alto ma non cambia molto. Ha una buona paracadutale e non tende a sfarfallare, ma avendo poca superficie alare viene giù abbastanza rapidamente e visto lo scarso comando a cabrare ha bisogno di un po' di motore per tenerlo in assetto. Per quel che riguarda il settaggio radio io volo con il 75% di expo sugli alettoni e sul quota e con il 65% sul direzionale quando ho le escursioni massime. Quando inserisco il dual rate ho il 45% su alettoni e quota ed il 35% su direzionale. Ho due interruttori per il dual rate, uno comanda le riduzioni per il gruppo di coda (quota e dir.) ed uno per gli alettoni. Riduco solo il gruppo di coda soprattutto per gli snap altrimenti il modello si impenna troppo, e riduco solo gli alettoni quando tento il rolling harrier, manovra di cui non sono ancora padrone del tutto e che con questo modello mi sembra inoltre abbastanza ostica. Per le miscelazioni ho solo un 17% di cabra con direzionale a destra ed un 10% con direzionale a sinistra (non sotto interruttore) per il volo a coltello, altrimenti il modello in questo assetto ha una tendenza molto forte a picchiare. Ho settato una fase di volo per l'atterraggio in cui ho un paio di tacche di trim a picchiare e la riduzione dei comandi sui tre assi. Il trim a picchiare mi serve in quanto volo molto cabrato rispetto al CG dato dalle istruzioni, e quando sono in aterraggio senza toccare il cabra il modello scenderebbe quasi in paracadutale con rischio di stallare. Se voli più picchiato, probabilmente puoi omettere questa fase di volo.
Vecchio 25 gennaio 10, 20:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Premetto come ho detto che io ho il 212, ma le cose non dovrebbero cambiare di molto.
Da come lo vedo io è un modello dal volo molto preciso, ma non una bestia da 3D puro.
Ha una reattività estrema sugli alettoni, ma purtroppo poca escursione sul quota ( e considera che il 212 già è migliorato rispetto al tuo). e questo comporta una certa difficoltà ad entrare in hovering da una situazione di prestallo (harrier o paracadutale) se non dando delle notevoli smotorate per tirare su il muso. In più per tenerlo in hovering-torque ha bisogno di avere il comando quasi tutto acabrare. Ho provato a disassare il motore ancora qualche grado verso l'alto ma non cambia molto. Ha una buona paracadutale e non tende a sfarfallare, ma avendo poca superficie alare viene giù abbastanza rapidamente e visto lo scarso comando a cabrare ha bisogno di un po' di motore per tenerlo in assetto. Per quel che riguarda il settaggio radio io volo con il 75% di expo sugli alettoni e sul quota e con il 65% sul direzionale quando ho le escursioni massime. Quando inserisco il dual rate ho il 45% su alettoni e quota ed il 35% su direzionale. Ho due interruttori per il dual rate, uno comanda le riduzioni per il gruppo di coda (quota e dir.) ed uno per gli alettoni. Riduco solo il gruppo di coda soprattutto per gli snap altrimenti il modello si impenna troppo, e riduco solo gli alettoni quando tento il rolling harrier, manovra di cui non sono ancora padrone del tutto e che con questo modello mi sembra inoltre abbastanza ostica. Per le miscelazioni ho solo un 17% di cabra con direzionale a destra ed un 10% con direzionale a sinistra (non sotto interruttore) per il volo a coltello, altrimenti il modello in questo assetto ha una tendenza molto forte a picchiare. Ho settato una fase di volo per l'atterraggio in cui ho un paio di tacche di trim a picchiare e la riduzione dei comandi sui tre assi. Il trim a picchiare mi serve in quanto volo molto cabrato rispetto al CG dato dalle istruzioni, e quando sono in aterraggio senza toccare il cabra il modello scenderebbe quasi in paracadutale con rischio di stallare. Se voli più picchiato, probabilmente puoi omettere questa fase di volo.
Non sono stato interrogato ma devo quotare esattamente tutto quello che hai detto su questo modello (io ho il 2x2 con diverse modifiche proprio per le corse di alettoni e quota) e aggiungo solo che con le giuste escursioni ha un volato di precisione sconosciuto a tanti analoghi per geometrie e pesi. Il mio in hovering stà bene, anche io angolo motore leggermente positivo e baricentro 5mm dietro al minimo consigliato. Oramai avrà centinaia di voli e ho già sostituito prima gli ingranaggi dei 5945MG, poi la coppia dei servi alari con dei 5955TG. Ottimo modello....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 00:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Avuto anche io e pentito di averlo dato via .. ..stara' godendo Fabionet ..
Precisissimo,ma in piu' vogliamo parlare della vite piatta rovescia che fa'??

'Na formalita' ..

Anche io volavo piu' arretrato rispetto al CG indicato ma in atterraggio senza la "condizione Land" era un po' critico ..
Sciaooooo
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 00:00   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Talking il mio....Extra

ammetto che è un poco cabrato....ma ha uno speciale "post bruciatore" a GAS!!!!

Ultima modifica di carletttta : 20 febbraio 13 alle ore 12:50
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 01:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Carletttta,

Ho il 2xe di Richy e vola da DIO ho anche un Beagle femmina se quello in foto è un maschio potremmo farli trombare?!?! due cuccioli a testa e perndiamo un altro C-ARF
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks