Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
140 sport yamada

Sono entusiasta di questo motore e non capisco come mai in Italia non si possa acquistare (salvo sviste...).
Oggi però mi ha fatto tribolare per tutta la mattinata: non riuscivo a fare un "priming" adeguato e il motore, dopo un paio di scoppiettii non andava in moto (così sono andato avanti per un paio d'ore, non avendo mai avuto prima un problema del genere).
Finalmente smontata la capote motore, verifico l'impianto di alimentazione, tutto OK (filtri e tubetti in stato perfetto).
Comincio a pensare che il problema stia nel pressostato (anche se non penso abbia effetto sull'aspirazione...): avvito a fondo e ripristino in posizione la vite del pressostato e riprovo il motore:niente da fare, non riesco a fargli ciucciare adeguatamente miscela.
Inietto miscela nel carburatore e nel foro candela (con discrezione, ovviamente), cambio candela, riprovo il motore, niente da fare, soliti scoppiettii con fermata.
Provo infine con la valvola di non ritorno: soffio nella direzione del flusso e sento che è un po' intasata, soffio quindi più decisamente per liberare completamente l'ostruzione.
Riprovo il motore facendo il priming a mano senza aiuto dell'avviatore: portandolo al minimo e girando l'elica a mano sento finalmente il classico rumorino della miscela entrata nel cilindro, ci siamo, candela, avviatore, partenza immediata...
Il motore ora è una belva e in volo il tiro e la regolarità sono impressionanti (mix cool power 30 ely con miscela self made al 20 di sintetico e 20 di nitro), ancora più performante di prima.

Un solo problemino: quando scendo sulla pista e sto per tornare al mio "box" il motore non tiene fino in fondo il minimo e si spegne prima di arrivare "a destinazione" (prima l'inconveniente non si era presentato).

Una domanda soprattutto rivolta a Marco Masini ma ovviamente a tutti coloro che utilizzano motori yamada e li conoscono adeguatamente: debbo agire sulla vite del pressostato deputato alla regolazione del minimo? (svitare leggermente per diminuire l'erogazione del carburante o viceversa?).

Non ho fatto le prove io stesso in quanto era tardi e la soddisfazione di vedere un motore così performante mi sollecitava a rimandare alla prossima sessione di voli la messa a punto del minimo.

Grazie

Ultima modifica di toio!! : 25 aprile 09 alle ore 21:49
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
...........
Una domanda soprattutto rivolta a Marco Masini ma ovviamente a tutti coloro che utilizzano motori yamada e li conoscono adeguatamente: debbo agire sulla vite del pressostato deputato alla regolazione del minimo? (svitare leggermente per diminuire l'erogazione del carburante o viceversa?).

Non ho fatto le prove io stesso in quanto era tardi e la soddisfazione di vedere un motore così performante mi sollecitava a rimandare alla prossima sessione di voli la messa a punto del minimo.

Grazie[/QUOTE]


(no, avvitare la vite per diminuire l'erogazione del carburante)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sono entusiasta di questo motore e non capisco come mai in Italia non si possa acquistare (salvo sviste...).
Oggi però mi ha fatto tribolare per tutta la mattinata: non riuscivo a fare un "priming" adeguato e il motore, dopo un paio di scoppiettii non andava in moto (così sono andato avanti per un paio d'ore, non avendo mai avuto prima un problema del genere).
Finalmente smontata la capote motore, verifico l'impianto di alimentazione, tutto OK (filtri e tubetti in stato perfetto).
Comincio a pensare che il problema stia nel pressostato (anche se non penso abbia effetto sull'aspirazione...): avvito a fondo e ripristino in posizione la vite del pressostato e riprovo il motore:niente da fare, non riesco a fargli ciucciare adeguatamente miscela.
Inietto miscela nel carburatore e nel foro candela (con discrezione, ovviamente), cambio candela, riprovo il motore, niente da fare, soliti scoppiettii con fermata.
Provo infine con la valvola di non ritorno: soffio nella direzione del flusso e sento che è un po' intasata, soffio quindi più decisamente per liberare completamente l'ostruzione.
Riprovo il motore facendo il priming a mano senza aiuto dell'avviatore: portandolo al minimo e girando l'elica a mano sento finalmente il classico rumorino della miscela entrata nel cilindro, ci siamo, candela, avviatore, partenza immediata...
Il motore ora è una belva e in volo il tiro e la regolarità sono impressionanti (mix cool power 30 ely con miscela self made al 20 di sintetico e 20 di nitro), ancora più performante di prima.

Un solo problemino: quando scendo sulla pista e sto per tornare al mio "box" il motore non tiene fino in fondo il minimo e si spegne prima di arrivare "a destinazione" (prima l'inconveniente non si era presentato).

Una domanda soprattutto rivolta a Marco Masini ma ovviamente a tutti coloro che utilizzano motori yamada e li conoscono adeguatamente: debbo agire sulla vite del pressostato deputato alla regolazione del minimo? (svitare leggermente per diminuire l'erogazione del carburante o viceversa?).

Non ho fatto le prove io stesso in quanto era tardi e la soddisfazione di vedere un motore così performante mi sollecitava a rimandare alla prossima sessione di voli la messa a punto del minimo.

Grazie
Sì 1/8 di giro(la candela è OK?)
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netwir20
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: Pasiano (PN)
Messaggi: 97
Se il motore al minimo tende a salire significa che è magro e devi dare pressione,quindi avvitare.Se al minimo tende a scendere e morire significa cge è grasso quindi devi togliere pressione(svitare).Comunque sempre con piccolissimi ritocchi,come nel post di Pierino 1/8 di giro
netwir20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Sì 1/8 di giro(la candela è OK?)
e per
netwir 20

Anch'io la penserei così ma mobby dice il contrario (manuale 110 FZ):

..........Avvitando la vite diminuisce
l’erogazione del carburante e viceversa.......

http://www.mobby.it/database/pdf/manuali/pdf02.pdf
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 10:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
140 yamada

La vite del pressostato funziona esattamente come un rubinetto dell'acqua: se la sviti, manda più carburante, se la avviti, ne manda meno. Confermo che è estremamente sensibile e le variazioni vanno fatte a un ottavo di giro alla volta. In particolare il 140 FZ, venduto da central hobbies col nome di 140 sport, tende a essere regolato grasso sulla pompa (pressostato). Anche sul mio ho dovuto avvitarla un pò, dopo verifica telefonica con Marco mem. Il difetto tende a manifestarsi al minimo, quando la pompa manda troppo e ingolfa il motore che rimane a lungo a basso numero di giri durante il rullaggio, mentre è inavvertibile nelle altre condizioni di volo. Le valvole unidirezionali vanno periodicamente ispezionate e soffiate.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ok, Francesco, quindi avvitare per smagrire (diminuendo l'afflusso di miscela) e viceversa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
La vite del pressostato funziona esattamente come un rubinetto dell'acqua: se la sviti, manda più carburante, se la avviti, ne manda meno. Confermo che è estremamente sensibile e le variazioni vanno fatte a un ottavo di giro alla volta. In particolare il 140 FZ, venduto da central hobbies col nome di 140 sport, tende a essere regolato grasso sulla pompa (pressostato). Anche sul mio ho dovuto avvitarla un pò, dopo verifica telefonica con Marco mem. Il difetto tende a manifestarsi al minimo, quando la pompa manda troppo e ingolfa il motore che rimane a lungo a basso numero di giri durante il rullaggio, mentre è inavvertibile nelle altre condizioni di volo. Le valvole unidirezionali vanno periodicamente ispezionate e soffiate.
Confermo, sembra proprio uguale al mio FZII, anche il mio si ingolfava, chiudendo appena il pressostato ho risolto.
Con quale elica lo stai mandando?
Sto usando l'APC 18X6W ma mi sembra scaldi un pochino adesso che le temperature medie si sono alzate, stavo pensando di provare la Mejzlik 18X6 a pala normale. Tanto tiro ne ha da vendere
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Volo con la 18x6W, non ho provato altre eliche in quanto con questa misura mi trovo benissimo (penso però che la mejzlik 18x6 potrebbe andare altrettanto bene)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Scusa se rispondo solo ora ma nel finesettimana raramente mi collego. Ad ogni modo lo "Zio" ha anche il mio numero se in futuro dovessi avere bisogno di me.
Detto questo devo dire che mi avete onorato della laurea "onoris causa" in Yamadalogia applicata. Vi ringrazio della fiducia accordatami ma non vorrei che si generassero aspettative eccessive nei confronti di chi ha problemi con questi splendidi motori che chiedono il mio aiuto (vero Tacoluca )
Tornando a noi devo dire che non conosco bene come i Dingo e i più piccoli 110 e 63 le versioni Sport e Limited del mitico 140.
Quel motore oltre allo spillo del massimo ha anche uno spillo di regolazione dei medi regimi che certamente influisce anche sul minimo. Stringendo la vite del pressostato, come avete fatto giustamente voi, si riduce la mandata di miscela. Ovviamente questa regolazione va fatta sempre dopo le altre e dopo averla fatta vanno ricontrollati e riregistrati gli altri spilli perchè ognuna interagisce con le altre.
Sono felice se hai risolto il problema.
In ogni caso quando gli Yamada con serbatoio sotto pressione hanno problemi, la prima cosa da verificare è la unidirezionale. Non basta provarla con la bocca ma è indispensabile aprirla e pulirla. Inoltre consiglio di non sostituirla con altre diverse dall'originale che pur funzionando, molto probabilmente fanno variare la pressione nel serbatoio. Quasi tutte sono fatte con una sfera e una molla invece del piccolo diaframma dell'originale.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un modello per yamada 140 fz omar72 Aeromodellismo Volo 3D 15 23 febbraio 09 20:11
yamada 140 fz omar72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 12 febbraio 09 21:53
yamada dz 140 revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 30 giugno 08 12:51
Yamada 140 limited andri Aeromodellismo 3 12 dicembre 06 19:28
Compatibilita' 160 e 140 Yamada francolvr Aeromodellismo 3 17 ottobre 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002