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Vecchio 16 marzo 09, 10:50   #1 (permalink)  Top
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X Alberto!
Ciao,ho letto che hai istallato il carrellino di coda Sullivan.
Hai messo quello da 2/5kg 0 5/10kg?
Io sul Funtana ho quello da 2/5kg e visto anche la pista erbosa risulta al limite,forse un po sottodimenzionato.
Grazie!
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Vecchio 16 marzo 09, 12:53   #2 (permalink)  Top
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X Alberto!
Ciao,ho letto che hai istallato il carrellino di coda Sullivan.
Hai messo quello da 2/5kg 0 5/10kg?
Io sul Funtana ho quello da 2/5kg e visto anche la pista erbosa risulta al limite,forse un po sottodimenzionato.
Grazie!
Avevo il sullivan 5-10 kg, ma il filo in acciaio era troppo pesante e faceva troppe spire(la molla), x cui ho dissaldato quello e ci ho istallato il filo di acciaio originale sebart modificando le inclinazioni, il guadagno è che il peso è quasi simile all'originale, ma il sistema sullivan è molto meglio dell'originale.Ti allego una foto dove si vede la modifica di coda (il filo d'acciaio poggiato a cavallo del modello sarebbe l'originale sullivan da 5-10 kg),e un'altra del modello completo dove si vedono anche le carene ant in carbonio che unite alle ruote da 65 risparmiano anche lì svariati grammi.Fra l'altro carrello di coda provato con 3 atterraggi in harrier, ottimo.Comunque il 2/5 kg è piccolo sicuramente.
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Ultima modifica di alberto2 : 20 novembre 16 alle ore 16:56
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Vecchio 16 marzo 09, 12:59   #3 (permalink)  Top
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Grazie per le informazioni sul carrello posteriore!
E il carrello anteriore?Ho visto che come optional Sebart fornisce quello in carbonio,unica pecca 78 euro.
Consigli?
Grazie!
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Vecchio 16 marzo 09, 13:06   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le informazioni sul carrello posteriore!
E il carrello anteriore?Ho visto che come optional Sebart fornisce quello in carbonio,unica pecca 78 euro.
Consigli?
Grazie!

Guarda,sull'anteriore ci avevo fatto un pensiero anche io,però dopo tutte queste modifiche fatte al modello, e sopratutto con il castello motore che pesa 160-41 =99 gr in meno davanti, ne consegue un assetto cabrato, quindi le 3700 comletamente spinte in avanti per pattern e poco dietro x 3D, figuriamoci se istallo il carrello in carbonio, credo che non riuscirei a baricentrare.
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Vecchio 16 marzo 09, 13:22   #5 (permalink)  Top
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Era proprio il problema del centraggio che mi suscita qualche perplessita'.
In molti hanno istallato un unico servo per l'elevatore all' interno della fusoliera immediatamente dietro quello del direzionale proprio per evitare problemi di bilanciamento.
Pratica effettuata da quasi tutti quelli che lo equipaggiano a 6 celle.
Altra cosa,io sul funtana ultimamente uso il c50 con elica 22x10 e a dire il vero per negligenza non ho ancora misurato gli assorbimenti,ma cerco di non fare troppo il "cafone"con lo stick del gas,per caso hai mai provato quest' elica sul C50 13XL COMPETITION?
Le Rhino 3700 sono adeguatamente dimenzionate?
Grazie!
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Vecchio 16 marzo 09, 15:28   #6 (permalink)  Top
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Era proprio il problema del centraggio che mi suscita qualche perplessita'.
In molti hanno istallato un unico servo per l'elevatore all' interno della fusoliera immediatamente dietro quello del direzionale proprio per evitare problemi di bilanciamento.
Pratica effettuata da quasi tutti quelli che lo equipaggiano a 6 celle.
Altra cosa,io sul funtana ultimamente uso il c50 con elica 22x10 e a dire il vero per negligenza non ho ancora misurato gli assorbimenti,ma cerco di non fare troppo il "cafone"con lo stick del gas,per caso hai mai provato quest' elica sul C50 13XL COMPETITION?
Le Rhino 3700 sono adeguatamente dimenzionate?
Grazie!
Per adesso, con il setup e modifiche descritte,e i servi al loro posto, ci sono; con le rhino 3700-10S, le fisso a 4 cm dall'ordinata parafiamma,rimanendo (volutamente)un paio di cm indietro rispetto al baricentro indicato dalla casa.Con la MJZ 20x11 assorbo 65A, misurati con pinza graupner a terra, e sono(se ricordo bene, ma l'ho scritto) a 6950 rpm.Il discorso delle 6 celle....mmm.... sarebbe bello, ma credo in questo setup solamente a scopo gare e dimostrativo, oggi a 6 celle ci volano i classe 50, con ottima riserva di potenza;poi ovvio che lo sportivo con il nome, quello che fa le gare, sicuramente sponsorizzato, probabilmente "può", io personalmente, dopo un volo di 7/7,5 min,(con le3700), atterro e ricarico alle lipo 2400/2600 mah(in relazione al tipo di volato eseguito), quindi non le svuoto mai oltre il 70%, sperando in una vita abbastanza duratura (questo abbastanza sarà da quantificare).La 22 x 10 che hai provato sul C50 è in carbonio o una Apc?Comunque io una 22 non l'ho mai istallata sul C50, quello che ho constatato di certo è che passando da una 20/10 APC E alla 20/11 in carbonio, poi non la togli più, dato che l'elica di carbonio non flette, quando acceleri dai medi/bassi regimi la coppia erogata è tutt'altra cosa.Le rhino 3700 sono adeguate x 7 minuti di volo con meno pattern/risalite rispetto al 3D.se vuoi fare voli + simil f3a senza stressare le lipo occorre salire a 4350, io ho acquistato le rhino 4900 x questo scopo.
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Ultima modifica di alberto2 : 16 marzo 09 alle ore 15:32
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Vecchio 16 marzo 09, 15:46   #7 (permalink)  Top
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Ciao Alberto,
possiedo una Menz in carbonio 20x11 ma attualmente sto provando una APC 22x10 sempre per elettrico.
Con quest' elica ho fatto pochi voli e peraltro con vento.
Il mio scopo di istallare una 22 é quello di aumentare il diametro del flusso d' aria che investe le parti mobili.
Al momento non trovo grosse differenze,forse una maggiore risposta della deriva.
Quando riusciro' a provarlo per benino in una giornata senza vento avro' maggiori parametri di confronto.
Altra cosa,in un tuo post leggo di rispettare la distanza di 13cm dalla parafiamma del Sukhoi al piattello dell' elica.
Tale misura é specificata sul manuale allegato al modello o ti é stata riferita da altra fonte?
Ti faccio questa domanda in quanto alla pagina 37 del manuale ( http://www.sebart.it/download/Assembly-SU140.pdf ) dove fa vedere il montaggio del motore a scoppio,leggo una misura diversa.
Grazie ciao.
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Vecchio 19 marzo 09, 01:49   #8 (permalink)  Top
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Per adesso, con il setup e modifiche descritte,e i servi al loro posto, ci sono; con le rhino 3700-10S, le fisso a 4 cm dall'ordinata parafiamma,rimanendo (volutamente)un paio di cm indietro rispetto al baricentro indicato dalla casa.Con la MJZ 20x11 assorbo 65A, misurati con pinza graupner a terra, e sono(se ricordo bene, ma l'ho scritto) a 6950 rpm.Il discorso delle 6 celle....mmm.... sarebbe bello, ma credo in questo setup solamente a scopo gare e dimostrativo, oggi a 6 celle ci volano i classe 50, con ottima riserva di potenza;poi ovvio che lo sportivo con il nome, quello che fa le gare, sicuramente sponsorizzato, probabilmente "può", io personalmente, dopo un volo di 7/7,5 min,(con le3700), atterro e ricarico alle lipo 2400/2600 mah(in relazione al tipo di volato eseguito), quindi non le svuoto mai oltre il 70%, sperando in una vita abbastanza duratura (questo abbastanza sarà da quantificare).La 22 x 10 che hai provato sul C50 è in carbonio o una Apc?Comunque io una 22 non l'ho mai istallata sul C50, quello che ho constatato di certo è che passando da una 20/10 APC E alla 20/11 in carbonio, poi non la togli più, dato che l'elica di carbonio non flette, quando acceleri dai medi/bassi regimi la coppia erogata è tutt'altra cosa.Le rhino 3700 sono adeguate x 7 minuti di volo con meno pattern/risalite rispetto al 3D.se vuoi fare voli + simil f3a senza stressare le lipo occorre salire a 4350, io ho acquistato le rhino 4900 x questo scopo.
Alberto ma stai usando la 20x11 o la 20x11w?
le impostazioni per il freno stai usando sempre quelle f3a o hai trovato setup migliori, ho visto le foto del modello nuovamente complimenti mi stai invogliando a sostituire il piu' pesantuccio F140
Accelerazione sei sempre a 0,8 ho hai provato a scendere a 0,6 come avevamo detto. con 0,6 non mi pare che ci siamo ritardi rispetto al cassa rotante, anzi!!!!!
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:37   #9 (permalink)  Top
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e sopratutto con il castello motore che pesa 160-41 =99 gr in meno davanti.
160 - 41 = 119 grammi

Azzz si vede che in matematica ero una schiappa.
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Vecchio 16 marzo 09, 22:48   #10 (permalink)  Top
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Guarda,sull'anteriore ci avevo fatto un pensiero anche io,però dopo tutte queste modifiche fatte al modello, e sopratutto con il castello motore che pesa 160-41 =99 gr in meno davanti, ne consegue un assetto cabrato, quindi le 3700 comletamente spinte in avanti per pattern e poco dietro x 3D, figuriamoci se istallo il carrello in carbonio, credo che non riuscirei a baricentrare.
scusa alberto io nel mio ho il carrello in carbonio, e sinceramente ho fatto un po' di fatica nel bilanciarlo.pero' ho il castello in alluminio quindi ho 99grammi in piu' del tuo davanti,che recupero dopo avendo il carrello in carbonio.inpratica ho volato con il modello un po' cabrato
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