Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 00:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da boeing Visualizza messaggio
Ciao Daniel,ho acquistato da poco il fantastico sukhoi ed ora pensavo di cannibalizzare il mio vecchio 232 superpesante del 3w50,aggiungendo magari 1 risonanza.Dici che è abbastanza oppure viste le dimensioni è meglio installare qualcosa di più potente?Il cap da 2 metri lo tira abbastanza bene,ma non come lo zenoah62 installato sull'edge di mattfly.Forse però è solo 1 problema di peso.Per quanto riguarda i servi cosa mi consigli?Io possiedo dei nes 4721 da 8 kg standard,meglio qualcosa in più?Ciao e grazie,sono molto soddisfatto.

Risposta:
Sicuramente ti posso assicurare che il modello vola con qualsiasi classe di motore dal 50 in su, anche se sconsiglierei di installare uno zenoah e per il peso e per la regolarita' , diciamo che a parita' di peso un DL o un DA erogano una potenza sicuramente superiore.comunque potresti fare un post e chiedere a chi lo ha gia' collaudato l'esubero che hai con un DA50 o DL55.riguardo al peso guardavo un po di post dove la gente si lamentava del peso...volevo solo ricordarvi che il peso a volta lievita molto rapidamente con piccole cose che si montano dentro...io sinceramente cerco sempre di limitare al massimo cose inutili tipo centraline , esempio che in questo modello non servono assolutamente, o due batterie esempio , o tante altre piccole cose...eppure vero che a volte aumentiamo la sicurezza adoperando centraline o doppie batterie ...comunque la mia configurazione finale:una batteria lipo per la ricevente, una ricevente ar 9000 spectrum 2.4 e una lipo da 1200 mha per il motore.inoltre per ridurre il peso ho installato baionetta ala e timone in carbonio, ruote di spugna e una semplice elica menz 23/8 notevolmente piu leggera della mejtzlick che sinceramente nel free style ci genera solo molta inerzia nei bassi giri...come ultima cosa per quanto riguarda i servocomandi vi posso assicurare che il modello puo' volare anche con dei semplici hs 425....ora non voglio esagerare , ma non sono il tipo che consiglio ai clienti di acquistare top ma e chiaro che se adoperiamo dei servi digitali sicuramente le performance cambiano totalmente...ti aspetto per qualsiasi domanda o accorgimenti...ciao daniel...
Grazie Daniel,allora penso userò il 3w50,che penso dovrebbe essere circa pari al da/dl.Ultima domanda:montando il canister ho solo una diminuizione del rumore od anche un buon aumento della potenza?In sostanza,mi consigli o sconsigli di installarlo?Grazie,ciao
stefair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 00:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baltimora44

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da stefair Visualizza messaggio
Grazie Daniel,allora penso userò il 3w50,che penso dovrebbe essere circa pari al da/dl.Ultima domanda:montando il canister ho solo una diminuizione del rumore od anche un buon aumento della potenza?In sostanza,mi consigli o sconsigli di installarlo?Grazie,ciao
Se mi posso permettere..?
Col canister migliori l'erogazione del motore quindi il passaggio dai bassi regimi agli alti senza sborbottii ,sostanzialmente il motore risponde immediatamente come un Ys a 4T tanto x darti l'idea,il solo lato negativo lo ritengo l'aumento di peso. Poi vedi tù

Saluti
Ivan
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 22:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
Se mi posso permettere..?
Col canister migliori l'erogazione del motore quindi il passaggio dai bassi regimi agli alti senza sborbottii ,sostanzialmente il motore risponde immediatamente come un Ys a 4T tanto x darti l'idea,il solo lato negativo lo ritengo l'aumento di peso. Poi vedi tù

Saluti
Ivan

si ti confermo qullo che gia' ti hnno confermato netwir e baltimora sicuramente montando un canister ha piu' regolarita', sicuramente un erogazione di potenza maggiore ma sprattutto il motore e molto piu' silenzioso....non esitare a fare ltre domande....ciao daniel..
boeing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 00:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di netwir20

Data registr.: 04-03-2007
Citazione:
Se installi il canister vedrai che avrai dei benefici,soprattutto d erogazione di coppia(il mio DL col canister AS Power,rispetto al barilotto cambia da notte a giorno)
netwir20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 01:23   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da netwir20 Visualizza messaggio
Se installi il canister vedrai che avrai dei benefici,soprattutto d erogazione di coppia(il mio DL col canister AS Power,rispetto al barilotto cambia da notte a giorno)
Grazie sia a te che a baltimora per le risposte,è un pò che volo con i maxi,ma questo ci tengo a farlo bene,mi sono stufato dei vecchi ruderi ultrapesanti che avevo.Domanda:per ora ho imparato ad eseguire l'hovering in quota,ma per farla radente come voi,penso dovrei arretrare ancora il baricentro.Facendo ciò,il modello non mi diventa criticamente instabile all'atterraggio?Domando ciò perchè l'anno scorso ho miracolosamente portato a terra il 232 (macigno) al quale avevo dimenticato di reinstallare i 500gr di piombo nel muso e sn dovuto atterrare cn quasi tt motore dentro,poichè alle basse velocità,appena sfioravo lo stick,picchiava o cabrava brutalmente.Mi piacerebbe molto imparare a volare come voi,ma nn vorrei distruggere da subito il modello.ciao
stefair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di netwir20

Citazione:
Grazie sia a te che a baltimora per le risposte,è un pò che volo con i maxi,ma questo ci tengo a farlo bene,mi sono stufato dei vecchi ruderi ultrapesanti che avevo.Domanda:per ora ho imparato ad eseguire l'hovering in quota,ma per farla radente come voi,penso dovrei arretrare ancora il baricentro.Facendo ciò,il modello non mi diventa criticamente instabile all'atterraggio?Domando ciò perchè l'anno scorso ho miracolosamente portato a terra il 232 (macigno) al quale avevo dimenticato di reinstallare i 500gr di piombo nel muso e sn dovuto atterrare cn quasi tt motore dentro,poichè alle basse velocità,appena sfioravo lo stick,picchiava o cabrava brutalmente.Mi piacerebbe molto imparare a volare come voi,ma nn vorrei distruggere da subito il modello.ciao
Non temere che anch'io ne ho fatto di morti!!Comunque il mio consiglio è questo:prenditi un bel polistirolo(io personalmente volo col superzoom 4D)e cimentati con quello a imparare le figure,per male che vada un pò di ciano e via,quando poi tutte le corezzioni ti verranno in automatico sarai pronto x portare anche i maxi a livello terra.Auguroni!!!
Per quanto riguarda il baricentro aretrato,mi sembra già di averlo specificato il tipo di prova che io faccio,comunque la ripeto: con volo livellato a circa 1/2 manetta tolgo gas e nello stesso tempo tiro il cabra in maniera di fare il cobra,il modello può avere 3 tipi di comportamento:trasla di qualche metro e tende a spostare il muso in avanti(il modello è picchiato),trasla e tende a portare la coda in avanti(modello cabrato).Deve traslare e rimanere perfettamente in verticale.Per quanto riguarda l'atterraggio devi avere una fase di volo come specificato in un mio post precedente,ovvero devi ridurre tutte le corse
Vecchio 06 maggio 09, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di posee93

Data registr.: 06-05-2009
c

che servi montereste sul modello ?? e con centralina o semplice interuttore meccanico e batt??
posee93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 22:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da posee93 Visualizza messaggio
che servi montereste sul modello ?? e con centralina o semplice interuttore meccanico e batt??
Come già detto dei buoni servi digitali da 10-12 kg e magari da 15 kg per il direzionale. Vanno bene sia i Dymond che gli hitec, JR....
Niente centralina, su modelli di questa classe non serve, semplice interruttore, possibilmente non meccanico ma elettronico (i monocilindrici a benzina vibrano parecchio), al max con gestione del doppio pacco batteria.
Vecchio 06 maggio 09, 23:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di netwir20

Non vorrei contraddirti,ma una centralina non fa male,io ho installato quella di alewing la minimac,ma anche la ELIQ fa un modello che pesa poco circa 20/30 grammi e ti toglie tutto il sovracarico dalla ricevente ,che diciamolo non è proprio in grado di sopportare grossi amperaggi,e quando cominci a fare 3D estremo e usi tutti 6 i servi il consumi cè.Io personalmente ho questa configurazione n° 02 futaba 9155 x le ali n°02 futaba 9452 x il direzionale Hitech HS 7955TG x il motore Hitech HS5245MG,e il tutto mi consuma circa 250 milliampere a volo,comunque questa è solo una mia fissa,
Rispondi

Bookmarks