Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaf3a
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: salerno
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
ELETTRONICA Extra 58" Extreme Flight

Ciao a tutti ho da poco finito la costruzione del mio extra 58" extreme flight, volevo un aiuto per quanto riguarda l'elettronica per questo modello.
Per alettoni e piani di coda ho scelto 4 hitec 5245 mg, per il direzionale invece un hitec 7965 mg. Il regolatore ho scelto un Jety 70 a opto ed avendo montato un hacker A50 12s ho comprato una evo 25 6s 3700.
Il dubbio è sull'interruttore vorrei qualcosa ke mi faccia sia da interruttore ke da regolatore pre la radio e la batteria di bordo lypo...va bene quello magnetico Emotech?C'è di meglio? Secondo voi è una buona scelta questa elettronica pensando ke il modello ultimato con solo il motore montato pesa 1.80 KG tondi tondi...grazie ciao a tutti
Icone allegate
ELETTRONICA Extra 58" Extreme Flight-dsc00242.jpg  
__________________
Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc
lucaf3a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Ciao, per servi diciamo OK, invece è sbagliata la scelta del pacco 6S in quanto per avere assorbimenti "umani" (e comunque nell'ordine degli 80A) dovresti girare massimo un' elica 15x8 che non è proprio la scelta migliore per quel tipo di modello. Pertanto sei sottodimensionato anche come regolatore. l' A50-12 se vuoi utilizzarlo con un elica più adatta (16x8-16x10) devi alimentarlo con pacchi 5S e comunque giri ancora attorno agli 80/85A......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaf3a
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: salerno
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
Ciao grazie per la risposta, quindi dovrei volare con una 5s da 3700? Mettendo una batteria 5 elementi risolvo? ho sempre una buona potenza?
Grazie per l'aiuto ma è il primo elettrico ke faccio ke superi i 3 elementi.
__________________
Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc
lucaf3a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da lucaf3a Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta, quindi dovrei volare con una 5s da 3700? Mettendo una batteria 5 elementi risolvo? ho sempre una buona potenza?
Grazie per l'aiuto ma è il primo elettrico ke faccio ke superi i 3 elementi.
Ciao, si risolvi in parte, la potenza è ancora sufficiente ma anche con una 16x8 stai sugli 80A quindi sei comunque fuori con il regolatore.... visto che hai già le batt 6S e il regolatore da 70 il mio consiglio è di acquistare la versione A50-16S che è un 380 giri/V e ba benissimo con 6S ed elica 16x10. Come consumi sei poco oltre i 70A ma considerando che la riserva di potenza è tanta si tratta solo di picchi momentanei che il regolatore di norma digerisce...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Dimenticavo la risposta sul regolatore, visto che hai un opto ti consiglio vivamente (stracollaudato) lo Switching Bec esterno della Hyperion, questo:
FlyModelComponents :: Regolatori Elettronici :: HYPERION TITAN PER MOTORI BRUSHLESS :: Switching BEC Esterno HP-TICOOL-BEC 4 A - 5/6 V
scaricati le istruzioni, facilissima applicazione e con 20gr risparmi le batt alimentazione....e niente interruttore....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaf3a
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: salerno
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
oppure basterebbe comprare un regolatore + grande? Visto ke è stata già un'avventura montare il motore...mi sarebbe + comodo cambiare il regolatore..
__________________
Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc
lucaf3a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da lucaf3a Visualizza messaggio
oppure basterebbe comprare un regolatore + grande? Visto ke è stata già un'avventura montare il motore...mi sarebbe + comodo cambiare il regolatore..
Come ti ho detto sopra, con le 6S passi i 100A con un elica adeguata al modello, altrimenti devi comunque utilizzare massimo una 15x8 per stare attorno ai 90A e comunque stressi tanto motore e batterie....fai tu, secondo me montare un nuovo motore che è identico a quello che hai su non deve essere un problema, senza contare che la spesa è inferiore a quella di un nuovo regolatore più grosso....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao, si risolvi in parte, la potenza è ancora sufficiente ma anche con una 16x8 stai sugli 80A quindi sei comunque fuori con il regolatore.... visto che hai già le batt 6S e il regolatore da 70 il mio consiglio è di acquistare la versione A50-16S che è un 380 giri/V e ba benissimo con 6S ed elica 16x10. Come consumi sei poco oltre i 70A ma considerando che la riserva di potenza è tanta si tratta solo di picchi momentanei che il regolatore di norma digerisce...
Scusami, ma non mi trovo sul discorso assorbimenti: io per giunta posseggo il modello in oggetto, il motore è proprio un Hacker A50-16S, il reg. Jeti 70A Opto, la batteria una F.P. 6s 3700mA che alterno con una J.Tronik 5s 3300mA, elica 16x8 con entrambe le batteria. Naturalmente condizioni di volo un po' differenti a seconda della batteria. Il modello ha fatto 25 voli. Ho fatto i miei controlli sugli assorbimenti più volte con due strumenti differenti. Lo strumento in mio possesso è una pinza amperometrica della Graupner. I risultati sono i seguenti:

Con J.Tronik 5S 3300mA 20C : max 35A circa
con F.P. 6S 3700 mA 25C : max 45A circa

come vengono fuori assorbimenti nell'ordine di 70, 80A? Con quelle correnti per giunta brucerei il motore, anche solo di picco!
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Scusami, ma non mi trovo sul discorso assorbimenti: io per giunta posseggo il modello in oggetto, il motore è proprio un Hacker A50-16S, il reg. Jeti 70A Opto, la batteria una F.P. 6s 3700mA che alterno con una J.Tronik 5s 3300mA, elica 16x8 con entrambe le batteria. Naturalmente condizioni di volo un po' differenti a seconda della batteria. Il modello ha fatto 25 voli. Ho fatto i miei controlli sugli assorbimenti più volte con due strumenti differenti. Lo strumento in mio possesso è una pinza amperometrica della Graupner. I risultati sono i seguenti:

Con J.Tronik 5S 3300mA 20C : max 35A circa
con F.P. 6S 3700 mA 25C : max 45A circa

come vengono fuori assorbimenti nell'ordine di 70, 80A? Con quelle correnti per giunta brucerei il motore, anche solo di picco!


....infatti! Non mi meraviglia affatto vedere i tuoi assorbimenti sono perfettamente in linea con le performance delle FP 3700 6s 25C. Prova a mettere una lipo più performante e una 16 x10 che é un po più adeguta al motore 16S(il motore di cui si parla e un 12S) vediamo gli assorbimenti dove arrivano!!!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:33   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusate dico una cosetta soltanto e poi vi lascio alle dissertazioni.
Il fatto che se monto sei celle e invece che una 16x8 ci sbatto sopra una 16x10 o 16x12 , gli assorbimenti schizzano alle stelle, non e' nulla di nuovo, ma che vuol dire?
Io se voglio usare per bene un motore elettrico, dovrei fare in modo di restare entro i parametri di targa del motore, e se per quel motore e' previsto un assorbimento di 40 A e di picco 50 o 55, secondo me sbaglia chi lo fa' andare a 70 o 80 A di consumo piuttosto che l'altro che lo fa' lavorare secondo progetto.
Se voglio prestazioni maggiori scelgo altro.
Boh, forse la penso in modo errato.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 58" extreme flight lucaf3a Aeromodellismo Volo 3D 2 13 agosto 08 09:22
extra 300 1,5 m. della extreme flight erasmo82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 31 maggio 08 19:25
motore per extra 300 extreme flight infinity Aeromodellismo Volo 3D 26 08 febbraio 08 00:53
extreme flight extra 300 infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 39 16 aprile 07 15:57
Extreme Flight Extra 300 Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 novembre 06 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002