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Vecchio 28 agosto 08, 09:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Ing_Marco Visualizza messaggio
Posso farti i miei migliori complimenti ?
Modello a dir poco stupendo!

Bravvvviiiiisssiiiiiimmoooo!
Grasssie
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 agosto 08, 10:03   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Mazza che bellino Fabbié, jaammolli proprio.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 28 agosto 08, 10:15   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Magnifico!!! Davvero complimenti Fabio ed in bocca al lupo per il collaudo.

Bye
Andrea
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Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
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Vecchio 28 agosto 08, 20:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Fabio, che dire?!? Un' autentica meraviglia, complimenti davvero e mi unisco ad Andrea nel farti un in bocca al lupo per il collaudo (di cui aspettiamo ovviamente il report qui nel topic...)
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 29 agosto 08, 08:37   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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troppo buoni tutti.... domani mattina collaudo..... sgrat, sgrat, sgrat ....
vi faccio sapere
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Vecchio 29 agosto 08, 09:07   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Lavoro da modellismo statico!!! Complimenti davvero!!!

Felice atterraggio!!!
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Vecchio 01 settembre 08, 09:03   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Collaudo riuscito!!!!!!!!
Sabato sera ho provato il modello. Le condizioni meteo erano ottimali, sereno, leggera brezza , temperatura 24 c° .
Prima del lancio ho effettuato un ulteriore cura dimagrante al modello (ho perfino tagliato la parte dei bulloni che non serve ....) raggiungendo il peso in odv di 1260gr (spinta statica 1000gr) carico alare sceso a "soli" 95gr/dmq . Lancio con qualche problema di distacco, in quanto la posizione del gancio è studiata per partenze senza rampa ed è quindi piuttosto arretrato cosa che comporta un deciso rateo di salita accentuato dalla rampa. Comunque è bastato dare gas e il modello si è svincolato bene....
Il CG indicato nelle istruzioni era corretto. Ho impostato le escursioni delle superfici come indicato nel manuale e impostato il D/R con uleriore 25% in più. Ebbene ho riscontrato un modello nervosissimo ai comandi per cui una volta a terra ho impostato i valori con un prudente D/R a -30% e un 35% di esponenziale. La presa d'aria che ho ricavato nel muso sul lato dx ha influito sull'assetto del modello costringendomi a una tacca di trim verso sx . Il modello è molto veloce ma anche estremamente stabile nel volo lento. Vola benissimo con il 50% di gas e si riesce a gestirlo anche con 1/3 ma ovviamente da il megio di se col 75% di manetta. Le doti di planata sono quasi inaspettate, per due volte ho abortito l'atterraggio perchè nonostante avessi tolto motore il modello filava come un razzo e non perdeva quota. Unico appunto da fare è la posizione del servo del piano di quota (nel muso) che costringe ad un lungo bowden che nonostante la cura nel fissarlo ha comunque delle incertezze nel ritorno a zero, cosa che provoca un volo a "delfino" fastidioso , antiestetico e pericoloso. Stasera inizio un lavoretto di taglia e cuci e metterò il servo direttamente in coda.
Gran modello. Costoso, ma veramente un gran modello.
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Vecchio 01 settembre 08, 09:38   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Complimenti!!!

Sempre una scarica e una carica personale un collaudo riuscito!!!
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Vecchio 01 settembre 08, 19:20   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Collaudo riuscito!!!!!!!!
Sabato sera ho provato il modello. Le condizioni meteo erano ottimali, sereno, leggera brezza , temperatura 24 c° .
Prima del lancio ho effettuato un ulteriore cura dimagrante al modello (ho perfino tagliato la parte dei bulloni che non serve ....) raggiungendo il peso in odv di 1260gr (spinta statica 1000gr) carico alare sceso a "soli" 95gr/dmq . Lancio con qualche problema di distacco, in quanto la posizione del gancio è studiata per partenze senza rampa ed è quindi piuttosto arretrato cosa che comporta un deciso rateo di salita accentuato dalla rampa. Comunque è bastato dare gas e il modello si è svincolato bene....
Il CG indicato nelle istruzioni era corretto. Ho impostato le escursioni delle superfici come indicato nel manuale e impostato il D/R con uleriore 25% in più. Ebbene ho riscontrato un modello nervosissimo ai comandi per cui una volta a terra ho impostato i valori con un prudente D/R a -30% e un 35% di esponenziale. La presa d'aria che ho ricavato nel muso sul lato dx ha influito sull'assetto del modello costringendomi a una tacca di trim verso sx . Il modello è molto veloce ma anche estremamente stabile nel volo lento. Vola benissimo con il 50% di gas e si riesce a gestirlo anche con 1/3 ma ovviamente da il megio di se col 75% di manetta. Le doti di planata sono quasi inaspettate, per due volte ho abortito l'atterraggio perchè nonostante avessi tolto motore il modello filava come un razzo e non perdeva quota. Unico appunto da fare è la posizione del servo del piano di quota (nel muso) che costringe ad un lungo bowden che nonostante la cura nel fissarlo ha comunque delle incertezze nel ritorno a zero, cosa che provoca un volo a "delfino" fastidioso , antiestetico e pericoloso. Stasera inizio un lavoretto di taglia e cuci e metterò il servo direttamente in coda.
Gran modello. Costoso, ma veramente un gran modello.
Concordo pienamente che promette bene, richiede solo un po' di messa a punto. Io porterei un po' avanti il centraggio, visto come è nervoso e come fila in atterraggio. Se lo fai un pelo picchiato dovresti atterrare più facilmente. Poi per il resto và molto bene
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 08:46   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ho ridotto del 50% le escursioni, messo un 35% di esponenziale e risettatto il timing del regolatore. Secondo lancio (stavolta liscio come l'olio) modello perfettamente bilanciato, comandi progresivi.... insomma il modello ora vola bene, provo qualchè passaggio, qualche acrobazia e poi in volo livellato, a quota di sicurezza, spengo il motore per vedere come si comporta vicino allo stallo. Il modello plana bene e perde velocità lentamente, è molto efficente, sono soddisfatto quindi decido di ridare gas e prepararmi per l'atterraggio. A questo punto .... il motore non ne vuol sentire di ripartire..... niente... muto ... i comandi restano perfettamente efficenti ma con quasi 100gr/dmq di carico alare c'è poco da scegliere su dove farlo atterrare..... scende nel campo pieno di zolle , con le ali non perfettamente orizzontali e con circa 25° di angolo anche se non troppo veloce. Mentre faccio l'appello servendomi del calendario per essere sicuro di non dimenticarmi nessuno mi avvicino al modello e con sorperesa trovo il modello perfettamente integro, senza un graffio appoggiato ad un cespuglietto ..... è il secondo colpo di fort(culo) dopo la vite del 104 risolta senza danni ma adesso credo che le mie cartucce di buona sorte si stiano per esaurire ........
Il problema ovviamente era nel settaggio errato del regolatore .... domenica rivolo....
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