28 agosto 08, 20:00 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
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Fabio, che dire?!? Un' autentica meraviglia, complimenti davvero e mi unisco ad Andrea nel farti un in bocca al lupo per il collaudo (di cui aspettiamo ovviamente il report qui nel topic...)
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
29 agosto 08, 08:37 | #25 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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troppo buoni tutti.... domani mattina collaudo..... sgrat, sgrat, sgrat .... vi faccio sapere
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
01 settembre 08, 09:03 | #27 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Collaudo riuscito!!!!!!!! Sabato sera ho provato il modello. Le condizioni meteo erano ottimali, sereno, leggera brezza , temperatura 24 c° . Prima del lancio ho effettuato un ulteriore cura dimagrante al modello (ho perfino tagliato la parte dei bulloni che non serve ....) raggiungendo il peso in odv di 1260gr (spinta statica 1000gr) carico alare sceso a "soli" 95gr/dmq . Lancio con qualche problema di distacco, in quanto la posizione del gancio è studiata per partenze senza rampa ed è quindi piuttosto arretrato cosa che comporta un deciso rateo di salita accentuato dalla rampa. Comunque è bastato dare gas e il modello si è svincolato bene.... Il CG indicato nelle istruzioni era corretto. Ho impostato le escursioni delle superfici come indicato nel manuale e impostato il D/R con uleriore 25% in più. Ebbene ho riscontrato un modello nervosissimo ai comandi per cui una volta a terra ho impostato i valori con un prudente D/R a -30% e un 35% di esponenziale. La presa d'aria che ho ricavato nel muso sul lato dx ha influito sull'assetto del modello costringendomi a una tacca di trim verso sx . Il modello è molto veloce ma anche estremamente stabile nel volo lento. Vola benissimo con il 50% di gas e si riesce a gestirlo anche con 1/3 ma ovviamente da il megio di se col 75% di manetta. Le doti di planata sono quasi inaspettate, per due volte ho abortito l'atterraggio perchè nonostante avessi tolto motore il modello filava come un razzo e non perdeva quota. Unico appunto da fare è la posizione del servo del piano di quota (nel muso) che costringe ad un lungo bowden che nonostante la cura nel fissarlo ha comunque delle incertezze nel ritorno a zero, cosa che provoca un volo a "delfino" fastidioso , antiestetico e pericoloso. Stasera inizio un lavoretto di taglia e cuci e metterò il servo direttamente in coda. Gran modello. Costoso, ma veramente un gran modello.
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01 settembre 08, 19:20 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
04 settembre 08, 08:46 | #30 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Ho ridotto del 50% le escursioni, messo un 35% di esponenziale e risettatto il timing del regolatore. Secondo lancio (stavolta liscio come l'olio) modello perfettamente bilanciato, comandi progresivi.... insomma il modello ora vola bene, provo qualchè passaggio, qualche acrobazia e poi in volo livellato, a quota di sicurezza, spengo il motore per vedere come si comporta vicino allo stallo. Il modello plana bene e perde velocità lentamente, è molto efficente, sono soddisfatto quindi decido di ridare gas e prepararmi per l'atterraggio. A questo punto .... il motore non ne vuol sentire di ripartire..... niente... muto ... i comandi restano perfettamente efficenti ma con quasi 100gr/dmq di carico alare c'è poco da scegliere su dove farlo atterrare..... scende nel campo pieno di zolle , con le ali non perfettamente orizzontali e con circa 25° di angolo anche se non troppo veloce. Mentre faccio l'appello servendomi del calendario per essere sicuro di non dimenticarmi nessuno mi avvicino al modello e con sorperesa trovo il modello perfettamente integro, senza un graffio appoggiato ad un cespuglietto ..... è il secondo colpo di fort(culo) dopo la vite del 104 risolta senza danni ma adesso credo che le mie cartucce di buona sorte si stiano per esaurire ........ Il problema ovviamente era nel settaggio errato del regolatore .... domenica rivolo....
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