Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 08, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
ventola Wemotec - Mini Fan 480 per il fragolino

Domenica scorsa durante il collaudo del mio fragolino nuovo, dopo 2 minuti di volo s'è fuso il motore originale.
Per fortuna la bravura di GarudaOne ha fatto si che il modello atterrasse dolcemente nell'erba senza riportare nemmeno un graffio.
Il motore, nonostante le deludenti prestazioni (vola lentissimo), è bruciato forse a causa delle lipo da 2000mAh 20c e degli assorbimenti che in prova statica raggiungevano i 29/30A (regolatore originale sostituito precedentemente con un 40A).
Ora stiamo provando con altri motori (obbligatoriamente 2040 inrunner per motivi di fissaggio e diam. albero), ma è una brutta scommessa sempre per problemi d'assorbimento.
Oggi un amico mi ha regalato una bellissima ventola Wemotec - Mini Fan 480 pentapala, da lui modificata e rettificata ad un diam. di 64, da utilizzare in sostituzione dell'originale esapala, anch'essa colpevole del basso rendimento probabilmente a causa della poca consistenza delle pale che tendono a flettere paurosamente ai massimi regimi.
Il problema comunque resta il motore, io ho effettuato una prova con due 2040 che avevo in casa e che a causa della mancanza di etichette di riconoscimento non conosco il numero di giri che effettuano, posso solo dire che con un assorbimento di 40A per il primo e di 32A per il secondo, la ventola spingeva talmente tanto da scapparmi quasi dalle mani.
Motori comunque non idonei dal momento che dopo pochi secondi erano entrambi bollenti.
La sostituzione della ventola è una possibilità che m'intriga molto, ma resta cominque il problema del motore, c'è qualcuno che ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie.
Icone allegate
ventola Wemotec - Mini Fan 480 per il fragolino-pict0001.jpg  
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 21:24   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Non conosco quella ventola, però ci vorrebbe un motore classe24mm o un outrunner da ely, il problema piuttosto é se ci entrano sti motori.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non conosco quella ventola, però ci vorrebbe un motore classe24mm o un outrunner da ely, il problema piuttosto é se ci entrano sti motori.

per gli outranner da hely guarda sul sito di hovering.....vedi i vari diametri se si possono adattare alla ventola.....vanno dai 3500 a 4000 rpm/v....

sono della ALIGN.....


nikc
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non conosco quella ventola, però ci vorrebbe un motore classe24mm o un outrunner da ely, il problema piuttosto é se ci entrano sti motori.
Esatto stau, il problema è propio che quella ventola accetta solo motori da 20mm di diametro, non di più!!
Per qualsiasi alternativa bisogna cambiare la ventola e stravolgere quindi un po' il modello...
Si potrebbe anche pensare a un B20 hacker, ma 100euro di motore non penso ne valga la pena
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da GarudaOne Visualizza messaggio
Esatto stau, il problema è propio che quella ventola accetta solo motori da 20mm di diametro, non di più!!
Per qualsiasi alternativa bisogna cambiare la ventola e stravolgere quindi un po' il modello...
Si potrebbe anche pensare a un B20 hacker, ma 100euro di motore non penso ne valga la pena
Ciao GarudaOne, intanto proviamo con quello che hai trovato tu e poi vediamo, comunque ho trovato anche un robbe che ha delle caratteristiche che potrbbero andare bene Roxxy Bl Inrunner 2040/05 1-4906, tenendo conto che ridotto 5:1 tira un'elica 12x6 in diretta potrebbe riuscire a tirare una girantina come questa.
Sopporta 32A e ha un'albero da 3mm, e ho anche il mozzo da 3mm per questa girante.
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Le cose si mettono per il meglio, sono riuscito ad estrarre il resto del corpo della ventola originale senza nemmeno fare in grafio all'indotto e ora posso istallare tutto il gruppo ventola modificato dove gli attachi mi permetteranno di alloggiare un bel motore TYPHOON EDF-2W.
Il TYPHOON EDF-2W dovrebbe rendere il fragolino un missile, comunque il lavoro sino a quì è stato fatto da me, ma devo dire che l'idea era di Garudaone che si sta rivelando un genietto quando si parla di ventoline.
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 00:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Ok!
Il TYPHOON EDF-2W e la ventola sono montati, operativi e apparentemente mostruosi.
Si, mostruosi come la mia capoccia, oggi durante le prove ne ho combinata una bella, ma che dico bella, bellissima.
Una volta montato il tutto, visto che il motore girava, decido di provare a portarlo a regime massimo per sentire se spingeva e per provare gli assorbimenti.
Prendo la fusoliera senza ali, la appoggio sul tavolo, collego le lipo, attacco la pinza amperometrica e do gas.
.azzo! Tira come una bestia, ma di colpo incomincia a fare un rumoraccio, incomincia a sparare corriandoli dall'indotto e poi si pianta di colpo.
Attonito cerco di capire che era seccesso, .azzo di nuovo, il condotto senza ali è enorme e quindi mi ha risucchiato la tovaglia.
Non vi dico, pezzi di stoffa ovunque e la girante imbrigliata tra fili di cotone attorcigliati.
A farlo apposta non ci sarei riuscito, comunque la sorte e stata dalla mia, smontata, pulita e rimontata, niente di rotto e tutto funziona benissimo, bhe ogni tanto anche io ho un colpo di c..o.
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Ok!
Il TYPHOON EDF-2W e la ventola sono montati, operativi e apparentemente mostruosi.
Si, mostruosi come la mia capoccia, oggi durante le prove ne ho combinata una bella, ma che dico bella, bellissima.
Una volta montato il tutto, visto che il motore girava, decido di provare a portarlo a regime massimo per sentire se spingeva e per provare gli assorbimenti.
Prendo la fusoliera senza ali, la appoggio sul tavolo, collego le lipo, attacco la pinza amperometrica e do gas.
.azzo! Tira come una bestia, ma di colpo incomincia a fare un rumoraccio, incomincia a sparare corriandoli dall'indotto e poi si pianta di colpo.
Attonito cerco di capire che era seccesso, .azzo di nuovo, il condotto senza ali è enorme e quindi mi ha risucchiato la tovaglia.
Non vi dico, pezzi di stoffa ovunque e la girante imbrigliata tra fili di cotone attorcigliati.
A farlo apposta non ci sarei riuscito, comunque la sorte e stata dalla mia, smontata, pulita e rimontata, niente di rotto e tutto funziona benissimo, bhe ogni tanto anche io ho un colpo di c..o.
Ma chi lo spiega alla gentile signora a casa (o chi per essa)???
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
fai attenzione ad una cosa: una modifica del genere mi pare l'avesse fatta rafpigna con esiti spiacevoli.
In pratica è vero che quella ventola e quel motore spingono di più ma la capacità dei condotti di ingoiare aria è piuttosto bassa, in sostanza ti ritrovi un modello più pesante( per il motore, il corpo ventola e le batterie più grosse)
ma la spinta cresce di poco essendo la giarante quasi in cavitazione...
io il modello in questione non ce l'ho ma ti riporto quanto ricordo come segnale di allarme!
controlla bene!
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
fai attenzione ad una cosa: una modifica del genere mi pare l'avesse fatta rafpigna con esiti spiacevoli.
In pratica è vero che quella ventola e quel motore spingono di più ma la capacità dei condotti di ingoiare aria è piuttosto bassa, in sostanza ti ritrovi un modello più pesante( per il motore, il corpo ventola e le batterie più grosse)
ma la spinta cresce di poco essendo la giarante quasi in cavitazione...
io il modello in questione non ce l'ho ma ti riporto quanto ricordo come segnale di allarme!
controlla bene!
ciao
Uuuhhh!!!
Come godo quando mi dite queste cose, quindi sto preoccupato e distrutto per la spesa?
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WeMoTec Mini Fan 480 Odi Aeromodellismo Ventole Intubate 18 05 settembre 06 10:22
Wemotec Midi Fan 480 Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 93 22 febbraio 06 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002