Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 20:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Data registr.: 04-09-2006
Servi

Ho iniziato a mettere insieme l' A4 skyhawk della RBC KIT , loro dicono servi 9gr , in sostanza dovrebbero bastare i 55 della hitec o sono poco .....
Vecchio 14 aprile 08, 08:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino Visualizza messaggio
Ho iniziato a mettere insieme l' A4 skyhawk della RBC KIT , loro dicono servi 9gr , in sostanza dovrebbero bastare i 55 della hitec o sono poco .....
.... sono poco.... gli RBC opportunamente motorizzati sono aerei veloci e pesantucci, usa gli Hs65 o anche gli Hs45 (questi ultimi sono relativmente economici, poco più grandi e pesanti di un Hs55 ma con ingranaggi in Karbonite)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
.... sono poco.... gli RBC opportunamente motorizzati sono aerei veloci e pesantucci, usa gli Hs65 o anche gli Hs45 (questi ultimi sono relativmente economici, poco più grandi e pesanti di un Hs55 ma con ingranaggi in Karbonite)
Vanno bene HS-55, personalmente stò provando i bluebird con molta soddisfazione (mi pare 373bb e 373MG ingranaggi in metallo). Se vuoi spendere poco vai sui tower pro (non ricordo la sigla).
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 18:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Vediamo , forse per una manciata di euro è meglio con l'ingranaggio karbon , anche se il mio non sarà super motorizzato 2W con 3 celle
Vecchio 15 aprile 08, 12:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Pensa che i tower pro con 7 Euri e mezzo l'uno te la cavi... circa 11 per gli hs 55 e forse 25 per gli altri hitec non ti bastano!!! (sempre l'uno)
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 12:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
approfitto della discussione per ragionare insieme a voi sul dimensionamento dei servi.
ragionando per assurdo sono venuto a conclusione che per dimensionare il servo è inutile considerare il peso del modello, ma conta solo la grandezza della superficie e la velocità del modello.
Il mio ragionamento per assurdo è stato: se la forza da applicare sulla superficie è data da vari fattori quali potrebbe essere in prima analisi il peso del modello, la velocità e la grandezza della superficie se sempre per assurdo montassi una superficie mobile su ad esempio la mia automobile (quindi peso del modello tendente a infinito) la superficie dovrebbe necessitare anche a bassissima velocità di enormi forze?non credo che sia necessario fare la prova per capire che non è così
quindi penso che il dimensionamento servi in definitiva non risenta del peso del modello, semmai del peso della superficie (magari per ragioni di robustezza e colpi di frusta sugli ingranaggi) o altri fattori aereodinamici su cui non mi avventuro perchè non ne ho la giusta conoscenza.
opinioni?randellatori?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 18:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Be penso che per una ragione fisica un modello da 5kg a 100 km/h sia più dificile da cabrare di un modello da 1Kg alla medesima velocità , a meno che la massa non conta ........
Vecchio 15 aprile 08, 19:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
beh ovviamente ma a parità di dimensione e velocità credo che la forza che genererà la superficie mobile è la stessa, il piano di quota è un equilibratore niente di più, è l'ala che fa salire il modello e la differenza di peso dei due ipotetici modelli entrerà li in campo...o sbaglio?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 19:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il servo deve solo vincere la resistenza meccanica delle cerniere dei piani mobili e la resistenza del vento che insiste sulle superfici di quest'ultime.
Il peso del modello non ha nessuna influenza sui servi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 20:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bongia

Data registr.: 18-01-2006
Io servi cinesi li ho messi anche sull'ultima ventola da 1000w

Personalmente ho messo ingranaggi in metallo sono a modelli 3d

E il motivo non è certo che si rompono in volo...

Mi si rompevano quando mettendo il modello in macchina andavo ad urtare le superfici mobili, che essendo grandi facevano una bella leva rompendo tutto!
bongia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione