14 aprile 08, 08:41 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| .... sono poco.... gli RBC opportunamente motorizzati sono aerei veloci e pesantucci, usa gli Hs65 o anche gli Hs45 (questi ultimi sono relativmente economici, poco più grandi e pesanti di un Hs55 ma con ingranaggi in Karbonite)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
15 aprile 08, 12:13 | #6 (permalink) Top |
User |
approfitto della discussione per ragionare insieme a voi sul dimensionamento dei servi. ragionando per assurdo sono venuto a conclusione che per dimensionare il servo è inutile considerare il peso del modello, ma conta solo la grandezza della superficie e la velocità del modello. Il mio ragionamento per assurdo è stato: se la forza da applicare sulla superficie è data da vari fattori quali potrebbe essere in prima analisi il peso del modello, la velocità e la grandezza della superficie se sempre per assurdo montassi una superficie mobile su ad esempio la mia automobile (quindi peso del modello tendente a infinito) la superficie dovrebbe necessitare anche a bassissima velocità di enormi forze?non credo che sia necessario fare la prova per capire che non è così quindi penso che il dimensionamento servi in definitiva non risenta del peso del modello, semmai del peso della superficie (magari per ragioni di robustezza e colpi di frusta sugli ingranaggi) o altri fattori aereodinamici su cui non mi avventuro perchè non ne ho la giusta conoscenza. opinioni?randellatori? |
15 aprile 08, 19:48 | #8 (permalink) Top |
User |
beh ovviamente ma a parità di dimensione e velocità credo che la forza che genererà la superficie mobile è la stessa, il piano di quota è un equilibratore niente di più, è l'ala che fa salire il modello e la differenza di peso dei due ipotetici modelli entrerà li in campo...o sbaglio? |
15 aprile 08, 19:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il servo deve solo vincere la resistenza meccanica delle cerniere dei piani mobili e la resistenza del vento che insiste sulle superfici di quest'ultime. Il peso del modello non ha nessuna influenza sui servi. Naraj. |
15 aprile 08, 20:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2006 Residenza: Sesto Fiorentino
|
Io servi cinesi li ho messi anche sull'ultima ventola da 1000w Personalmente ho messo ingranaggi in metallo sono a modelli 3d E il motivo non è certo che si rompono in volo... Mi si rompevano quando mettendo il modello in macchina andavo ad urtare le superfici mobili, che essendo grandi facevano una bella leva rompendo tutto! |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |