Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 08, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Mirage 2000.. motore?

Ho appena ordinato il mio secondo edf, ne cercavo uno relativamente piccolo, ma ben realizzato e divertente da far volare anche acrobaticamente.
Rimandando il progetto eurofighter mi sono buttato su un altro delta, il Mirage 2000 Topmodel!

Ora, la motorizzazione di base prevede il brushless Xpower XB2025/8 ma avendo visto tra i Typhoon a disposizione anche il 240/15 che è un po' più potente (e pesa meno), sempre usando l'esc da 30-36 A, mi domandavo se la sua Xfan 55 lo reggesse, perchè è un 6000 kV.
Magari usandolo con 2 LiPo (alleggerendo ulteriormente) invece di 3 va da dio su questo modello... o anche no?
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 610
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Ho appena ordinato il mio secondo edf, ne cercavo uno relativamente piccolo, ma ben realizzato e divertente da far volare anche acrobaticamente.
Rimandando il progetto eurofighter mi sono buttato su un altro delta, il Mirage 2000 Topmodel!

Ora, la motorizzazione di base prevede il brushless Xpower XB2025/8 ma avendo visto tra i Typhoon a disposizione anche il 240/15 che è un po' più potente (e pesa meno), sempre usando l'esc da 30-36 A, mi domandavo se la sua Xfan 55 lo reggesse, perchè è un 6000 kV.
Magari usandolo con 2 LiPo (alleggerendo ulteriormente) invece di 3 va da dio su questo modello... o anche no?
ciao
il modello che hai preso lo ho anchio
il 240/15 l'ho montato sul mirage della robbe (in epp)con elica 3x3 con 2 lipo e ciuccia 45 amper
nn oso pensare a quanto arriva montato sulla ventola
con la configurazione originale vola bene volo realistico e modello molto reattivo (i pollici devono essere allenati) occhio alle virate scivola che è un piacere
poi se hai voglia di lavorarci sopra puoi provare a mettere la ventola alfa con girante a 5 pale con un 2w20 e 3s
__________________
[COLOR="Red"]flotta
MINIKATANA FUN JET RAFALE f16 mig29 cesna177
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
con il 2w20 sarebbe un missile più che un aereo, lo metto a terra tipo rampa NASA!
Prendo prima il motore di base poi in caso faccio delle prove da pazzi.
Magari potrei provare il 240/15 con la ventola 55mm a 3 pale per restare su un consumo decente.
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: l'aquila
Messaggi: 7
oppps

ciao ragazzi io ne ho uno uguale me l'ho hanno regalato ma ancora non ho i pollici per quel modello scusate se non è il posto ma chiedo lo stesso non è che conoscete qlc. interessato a prendermelo o a scambiarlo con qualche cosa tipo 1 hotliner
angelomig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 21:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Mirage 2000.. motore

Ciao , io ho costruito il modello della topmodel : secondo me non userei un motore più leggero , altrimenti devi mettere una batteria piccola e leggera. Ho usato una da 3 celle 1200 ma e si mette sotto la capottina. Già con quella da 1500 è difficile da centrare in quanto deve essere arretrata parecchio. Le 1200 pesano una trentina di grammi in meno e secondo me sono perfette.Il baricentro l'ho messo a 12 cm da bordo d'entrata e non a 14-13 cm per evitare sorprese. Ti cosiglio il lancio con la catapulta.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 21:18   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Più che il 2/20 direi il 2w con 3 celle, con una alfa pentapala siamo sui 26/27 amp, ed in fin dei conti pesa 75 grammi contro i soliti 60/65 di un inrunner classe 20mm, parliamo di 10/15 grammi di diferenza e di una motorizzazzione "rocciosa", a quella potenza il 2W gioca a palline dato che si é arrivati a fargli digerire un 1Kw.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 03:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Ho preso l'alfa 5 pale per il 2W.. ma il motore ancora non lo trovo disponibile. Intanto vola con il motore consigliato e la sua x-fan 55 di serie.
Con una lipo 3s da 2200 sui 180g è bilanciato giusto con la batteria sotto la capottina in pratica, però lo uso con un assetto centrato piuttosto che leggermente picchiato perchè trovo che vada meglio. Il motore xpower è meglio di quanto credessi ma il peso è lo stesso del 2W (ma con quasi metà spinta) quindi non avrei motivo di non cambiarlo!
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Ho preso l'alfa 5 pale per il 2W.. ma il motore ancora non lo trovo disponibile. Intanto vola con il motore consigliato e la sua x-fan 55 di serie.
Con una lipo 3s da 2200 sui 180g è bilanciato giusto con la batteria sotto la capottina in pratica, però lo uso con un assetto centrato piuttosto che leggermente picchiato perchè trovo che vada meglio. Il motore xpower è meglio di quanto credessi ma il peso è lo stesso del 2W (ma con quasi metà spinta) quindi non avrei motivo di non cambiarlo!
Scusami... ma quel modello mi ha fatto gola molte volte, volevo sapere come vola con la sua originale? Va al limite del sostentamento? lancio a mano?
grazie.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:40   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Scusami... ma quel modello mi ha fatto gola molte volte, volevo sapere come vola con la sua originale? Va al limite del sostentamento? lancio a mano?
grazie.
Ne ho montato uno la settimana scorsa per un amico del GAPL, col suo motore va bene ma è molto molto nervoso e il lancio a mano è sconsigliabile.... insomma a questo preferirei il Mirage Kyosho, dimensioni simili, ma più leggero ed economico e forse anche più veloce...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 17:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
A mano non ho provato a lanciarlo, credo che necessiterebbe di una bella rincorsa ma non me la sento proprio di provare.
Sì è scorbutico effettivamente, però non è male per allenare i riflessi!
A me piace molto ma necessita del 2W, deve essere più bello se va veloce.
Il kyosho non dev'essere male ma è ancora più piccolo però.
Se non avrò esami vicini, verrò al fan meeting con questo, ancora non lo so.
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!

Ultima modifica di Nightrapture : 07 maggio 08 alle ore 17:29
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage 2000 Velocity-RC Mayo. Aeromodellismo Ventole Intubate 5 10 marzo 08 01:08
Costruzione Mirage 2000 costa Aeromodellismo Ventole Intubate 50 04 dicembre 07 21:43
mirage 2000 marmeglio2001 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 febbraio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002