Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 00:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
ventole, motori e lipo

Allora...vi ricordate quando dicevamo che con la ventola Het, il 2W e tre lipo si stava sui 44/45 ampere??
Bè adesso siamo arrivati a 50....il motore è sempre il 2W (), la ventola è sempre la Het e le tre lipo sono sempre tre.
Ma diverse.
Ho notato un certo incremento prestazionale, nell'ordine di un 10%, di un pò tutte le configurazioni rispetto ad un annetto fà.
L'unica variabile sono le pile...anzi i C delle pile.
Volete sapere se le vostre batterie sono davvero delle 20C di ultimo grido o siete stati gabbati?
Fatevi una ventola!
E' la cartina tornasole delle pile ad alta numero di C.
Orbene, proprio ieri sera con una Het ho toccato quota 50.5 allo spunto per poi assestarmi sui 48.
Passato lo sbalordimento ho giocherellato con lo stick in svariati apri e chiudi per vedere se il picco dei 50.5 era solo "una tantum" oppure c'era davvero della "ciccia": ebbene dopo tanto trastullare il gas la successiva lettura risultava essere: 48.8 di picco e poi 46.5, tensione bella alta ben sopra i 10 V.
Di questo passo alcune configurazioni, già al limite, andranno a puttane, mentre altre poco quotate diventeranno appetibili.
Non vedo l'ora di mettere le mani su un pacco 25C che dovrebbe far faville....ma poi mi tocca cambiare il regolatore perchè quello da 60A rischia di fottersi...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 10:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Allora...vi ricordate quando dicevamo che con la ventola Het, il 2W e tre lipo si stava sui 44/45 ampere??
Bè adesso siamo arrivati a 50....il motore è sempre il 2W (), la ventola è sempre la Het e le tre lipo sono sempre tre.
Ma diverse.
Ho notato un certo incremento prestazionale, nell'ordine di un 10%, di un pò tutte le configurazioni rispetto ad un annetto fà.
L'unica variabile sono le pile...anzi i C delle pile.
Volete sapere se le vostre batterie sono davvero delle 20C di ultimo grido o siete stati gabbati?
Fatevi una ventola!
E' la cartina tornasole delle pile ad alta numero di C.
Orbene, proprio ieri sera con una Het ho toccato quota 50.5 allo spunto per poi assestarmi sui 48.
Passato lo sbalordimento ho giocherellato con lo stick in svariati apri e chiudi per vedere se il picco dei 50.5 era solo "una tantum" oppure c'era davvero della "ciccia": ebbene dopo tanto trastullare il gas la successiva lettura risultava essere: 48.8 di picco e poi 46.5, tensione bella alta ben sopra i 10 V.
Di questo passo alcune configurazioni, già al limite, andranno a puttane, mentre altre poco quotate diventeranno appetibili.
Non vedo l'ora di mettere le mani su un pacco 25C che dovrebbe far faville....ma poi mi tocca cambiare il regolatore perchè quello da 60A rischia di fottersi...
Paolè, ma che te sei fumato?
Era una vita che sta cosa era nota.. A parità di carico applicato, più C hanno, meno sforzano, quindi più corrente riescono a rilasciare.

Vabè và, ti perdono
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Lo sapevo che li avevi presi per torturali .......poveretti

P.S.= hai misurato la spinta con queste lipo ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 23:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Paolè, ma che te sei fumato?
Era una vita che sta cosa era nota.. A parità di carico applicato, più C hanno, meno sforzano, quindi più corrente riescono a rilasciare.

Vabè và, ti perdono
ok, vero.
Ma la cosa strana è: come mai con pile da 4000 mA 14C (un anno fà) ottengo meno, in termini di potenza max, che con delle 2500 (ma caricano circa 2600/2700 mA) 20C (attuali) ??
In teoria le 2500 sono al limite (50A), mentre le 4000 (56A a 14C ma a 50A sono poco sopra 12C) lavorano sotto al loro limite.
Ancora.
Ho tre pacchi di 4S da 2200 tutti utilizzati sulla stessa configurazione con i seguenti risultati:
-pacco A 12C (26A) 18/19 A
-pacco B 16C (32.5A) 21/22A
-pacco C 20C (44A) 24/25A

In ogni caso non lavorano al limite...il limite del pacco A (26ampere) è ben lontano dai 18/19 ampere che eroga...18 ampere sono meno di 9C!
In teoria se lavoro ben sotto il limite dovrebbero garantire un'erogazione molto più omogenea tra loro.
la diffrenza dovrebbe notarsi se le spremo, ma se richiedo loro di lavorare al 60/70% della loro capacità di scarica dovrebbero equivalersi, o poco meno.
La differenza la senti quando sei al limite....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Lo sapevo che li avevi presi per torturali .......poveretti

P.S.= hai misurato la spinta con queste lipo ?
No, ma vedrai che siamo sui 900 grammi.
Appena posso vado di 4 celle....saremo sui 65 ampere e circa 55/60 mila giri, spinta sul kilo e trecento grammi.
Anche perchè 65*13/12=845/780 watt....mica noccioline!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 23:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ok, vero.
Ma la cosa strana è: come mai con pile da 4000 mA 14C (un anno fà) ottengo meno, in termini di potenza max, che con delle 2500 (ma caricano circa 2600/2700 mA) 20C (attuali) ??
In teoria le 2500 sono al limite (50A), mentre le 4000 (56A a 14C ma a 50A sono poco sopra 12C) lavorano sotto al loro limite.
Infatti è la dimostrazione del fenomeno. Le celle da 14C hanno una resistenza interna più alta delle 20C, a prescindere dalla loro capacità.
Quindi è ovvio che le 14C, anche a bassi assorbimenti, facciano più "fatica" a far passare la corrente, delle 20C.


Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Ancora.
Ho tre pacchi di 4S da 2200 tutti utilizzati sulla stessa configurazione con i seguenti risultati:
-pacco A 12C (26A) 18/19 A
-pacco B 16C (32.5A) 21/22A
-pacco C 20C (44A) 24/25A


In ogni caso non lavorano al limite...il limite del pacco A (26ampere) è ben lontano dai 18/19 ampere che eroga...18 ampere sono meno di 9C!
In teoria se lavoro ben sotto il limite dovrebbero garantire un'erogazione molto più omogenea tra loro.
la diffrenza dovrebbe notarsi se le spremo, ma se richiedo loro di lavorare al 60/70% della loro capacità di scarica dovrebbero equivalersi, o poco meno.
La differenza la senti quando sei al limite....
Appunto, dimostra quello che ho scritto sopra. E' la resistenza interna che fa la differenza. A prescindere dal fatto che tu le sprema o meno, il pacco A farà sempre più resistenza del pacco C a far uscire la corrente dalle celle.
Una prova empirica puoi farla anche cercando di avere gli stessi assorbimenti sui due pacchi per, che ne so, 10 minuti.. vedrai che il pacco A alla fine sarà molto più caldo di quello C, anche se lavorano entrambi ben al di sotto del limite.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
intendiamoci eh... io penso che sia così. Poi potrei anche sbagliare, non sono certo Alessandro Volta
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
intendiamoci eh... io penso che sia così. Poi potrei anche sbagliare, non sono certo Alessandro Volta
no, però sei più simpatico

in sostanza volevo dire che è la resistenza interna ad essere cambiata...praticamente ciò che tu dicevi....però questa cosa dovrebbere essere legata agli C, ma invece non mi risulta...oppure c'è in giro della roba (che novità...) un pò fasulla...
Comunque resta il fatto che se prima potevo utilizzare un regolatore X, magari un pò al limite, con quel tipo di setup, oggi con la chimica così evoluta, quel regolatore non è più buono.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori da macchinine per ventole... sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 01 febbraio 06 21:35
Dove acquistare ventole intubate e motori??? sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 13 ottobre 05 20:26
motori brushless ventole pc not103 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 novembre 04 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002