Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 08:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Grazie, aspetterò l'arrivo del materiale e poi vi farò sapere.....

Ciao

Andrea

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
l'F15 coi 2w volerà benissimo. è un setup più leggero ma che cmq ti darà prestazioni in volo oltre il realistico. Mettici due pacchi 3S di generose dimensioni (almeno 3700 25C) collegati in parallelo tra di loro (così da evitare spinte assimmetriche)
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 12:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2000
Messaggi: 76
Tanto per ricordare:nelle bilanciature di materiali rotabili ad elevata velocità si rammenta che è CONSIGLIABILE per ragioni di sicurezza e non,togliere materiale e non aggiungere (nel caso di pale delle ventole o eliche)per ottenere la bilanciatura ottimale,e poi alla velocità di 30-70.000giri per vibrare in modo sensibile ce ne vuole!!!!!!!!!!!!
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 09:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Rosario Visualizza messaggio
Tanto per ricordare:nelle bilanciature di materiali rotabili ad elevata velocità si rammenta che è CONSIGLIABILE per ragioni di sicurezza e non,togliere materiale e non aggiungere (nel caso di pale delle ventole o eliche)per ottenere la bilanciatura ottimale,e poi alla velocità di 30-70.000giri per vibrare in modo sensibile ce ne vuole!!!!!!!!!!!!
In linea di massima hai ragione, però, essendo le ventoline in plastica, togliere materiale potrebbe risultare in un indebolimento della struttura, quindi credo che aggìungere un velo di smalto all'interno dell'anello del rotore non crei problemi
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
le ventole het, bilanciate dinamicamente in fabbrica, hanno una caccolina di resina all'interno dell'ogiva mettnedola all'interno la forza centrifuga la schiaccia contro l'interno. Un'altro sistema sarebbe verniciare con un ostrato leggero la pala più pesante, se dovesse essere troppo ci dai di abrasiva finissima. Un lavoro che secondo me non ripaga il risultato, anche perché a quei regimi lì dovresti bilanciare inisieme ogiva, girante e rotore del motore per avere un bilnaciamento perfetto. alla fine ti sei fatto un mazzo tanto ma un minimo di vibrazioni le hai lo stesso
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 00:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
io molto spesso lascio che sia il condotto a bilanciarle...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 13:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
io molto spesso lascio che sia il condotto a bilanciarle...
allora siamo soci dello stesso club
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 15:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grumman
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: Adelfia
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
allora siamo soci dello stesso club
anch'io ho lasciato che il condotto faccia il suo corso. Dopo aver montato tutto ho fatto "rodare" tutto il sistema per qualche tempo a bassi giri e ho notato che alcune pale della alfetta penta si sono un pò abrase. Dopo la "rodata" o rodatura ho dato giù duro con il gas e mi spinge 578gr per 20 secondi al max al banco orizzontale su cuscinetti affogati nel silicome spray.
Tutto il sistema(ventola-bilancia elettronica) è a 90° preciso con un'inclinatura dell'1-2% verso il basso..praticamente se soffio sulla ventola(spenta), essa cammina(1-2mm) in avanti fino a trovare l'ostacolo della bilancia.
Ora non so se è ben bilanciata ma il rumore è da paura per essere una 55mm int. e le persone che hanno visto il test che ho fatto al mio campo volo ci sono rimaste bene

l'hardware è composto da:
Mega 16/15/2
Hyperion 50A Opto
Bec Hyperion esterno
3s1p 30C Hyperion

per i consumi ecc non ricordo con precisione lo dovrei rifare ma l'unico dato(il più importante)che devo sapere è a quanti giri vanno le pale per farle andare il più possibile in sincro le due ventole. Fino a mò non ho trovato nulla in commercio che legga le 5 o più pale.

ciaoo
Grumman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 16:32   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
con 5 pale é dura leggere i giri, per il consumo dovresti stare sui 26/27 amp circa secondo le celle.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 04:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grumman
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: Adelfia
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
con 5 pale é dura leggere i giri, per il consumo dovresti stare sui 26/27 amp circa secondo le celle.

preciso. l'assorbimento mi sa che non supera le 28A ma se domani ce la faccio fotizzo il test e ti saprò dire con precisione(non ricordo bene); anzi se ho tempo provo le 2 ventole e confronto i dati.
Ciaoo
Grumman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
equilibrare eliche in legno biopresto75 Aeromodellismo 7 16 settembre 11 12:51
equilibrare un modello cifria Aeromodellismo Principianti 4 27 giugno 07 19:44
Equilibrare Flybar Elimodellismo Principianti 7 25 dicembre 05 04:11
Come equilibrare l'elica fai4602 L'uovo di Colombo 0 09 giugno 05 08:34
Equilibrare le pale (hirobo XRB) underbit Elimodellismo Motore Elettrico 14 21 febbraio 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002