Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 02:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
la ventola che non ti aspetti...

Dopo aver fracassato l'F18 per cause comico/tragiche (a terra la ventola si è risucchiato un pezzo di velcro senza che me ne accorgessi...cioè non lo trovavo più...ma vai a pensare che si era ficcato nel condotto tutto attorcigliato intorno alla ventola) mi è rimasta solo la ventola acquistata d'occasione sul mercatino un bel pò di mesi fà e che potete reperire, con o senza il firebird, da electronicfly-rc.it.
Questa ventola da 65 mm, leggermente caccoplasticosa, dotata di labro, era un pò che girava nel mio laboratorio, tra un cassetto e il banco dei test, e viene fornita con 6 o 3 pale.
L'ho testata in ogni modo e maniera con ogni tipo di motore e con le configurazioni più strane....3 oppure sei pale...tre celle...quattro celle....con il condotto...più giri....meno giri....senza condotto...insomma ho giocerellato come ogni aeromodellista quando deve decidere cosa fare e nel frattempo cazzeggia con ciò che ha.
La sorpresa è che questa specie di mulino plasicato rotante và davvero molto bene.
Visti i risultati incoraggianti ho parlato con il titolare della electronicfly-rc, il buon Roberto Tamanti, con cui abbiamo tirato le medesime conclusioni...se và bene con 4 celle ed un motorello a cassa rotante da 3500 giri/volt (consigliatissimo!!! assorbimento 24 ampere trazione sopra i 600 grammi venduto sempre da electronicfly-rc per pochi euro) perchè non tentare con.....la bestiaccia?? Typhoon 2W e tre celle toste?
Bè il risultato sembra essere davvero sorprendente....con meno di trenta ampere (ma devono essere effettuati dei test di conferma) il fischio diventa cattivo....non appena mi arriva il 2W faccio ulteriori prove e verifico con precisione assorbimenti e spinta....sono convinto che siamo sulla soglia dei settecento grammi con 300 watt.
Se si conferma il dato abbiamo una ventola economica, con un'ottimo motore (il 2W è qualcosa di superlativo con meno di 50 euro), che spinge come un'assassina, da poter utilizzare con il "classico" pacco 3s da 2000/2200 con 20C che oramai abbiamo tutti in casa (cosa non da poco)...insomma una configurazione alternativa e semplice alla solita alfa ipervitaminizzata, che pesa poco (un pacco da 3s di 2000 20C stà sui 160/180 grammi, il 2W sui 75 gr la ventola non ricordo ma pesa davvero poco) per modelli di taglia medio-medio/piccola.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
in pratica la ventolazza sembra un'ottima alternativa alla classica alfetta, solo che questa ha già il labbro
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
in pratica la ventolazza sembra un'ottima alternativa alla classica alfetta, solo che questa ha già il labbro
esatto.
Un bel labro.
ora mi stanno pigliando idee davvero strane...mi sa che ri-ordino la girante a 6 pale da rctechnics e verifico che succede sempre con 2W e pacco 3s (ma stavolta 3s2p).
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 15:30   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Damò che lo vado dicendoooooooooo così come la xfan da 55mm, ottime alternative alle alfa.

La ventolozza del firebird sta ciucciando 38 amp a 47.000 giri sul firebird, chevvelodico affà, quello visto al fanmeeting era un catenaccio al confronto, e l'unica differenzo sono le celle serie.

Se riesco a convincere "qualcuno a mettere il 2w con 4 celle.....
Dite che esplode?


Vabbé intanto mi piglio la het e la ficco sul firebird, voglio troncargli le ali a quel cosetto.


Ps a parte gli scherzi, vorrei vedere cosa succede con la girante a 6 pale e l'edf2w, secondo me 40/45 amp escono fuori, se solo si trovasse sciolta....
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Damò che lo vado dicendoooooooooo così come la xfan da 55mm, ottime alternative alle alfa.

La ventolozza del firebird sta ciucciando 38 amp a 47.000 giri sul firebird, chevvelodico affà, quello visto al fanmeeting era un catenaccio al confronto, e l'unica differenzo sono le celle serie.

Se riesco a convincere "qualcuno a mettere il 2w con 4 celle.....
Dite che esplode?


Vabbé intanto mi piglio la het e la ficco sul firebird, voglio troncargli le ali a quel cosetto.


Ps a parte gli scherzi, vorrei vedere cosa succede con la girante a 6 pale e l'edf2w, secondo me 40/45 amp escono fuori, se solo si trovasse sciolta....
quanto ti puppa con tre celle e il 2W???
38A???
La ventola, e la girante di ricambio (versione 6 pale) la trovi da www.rctechnics.eu, ma probabile che electronicfly-rc la rimedia comunque anche lui.
Il 2w e la ventola in questione con 4 celle è il mio sogno erotico.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 22:40   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
quanto ti puppa con tre celle e il 2W???
38A???
La ventola, e la girante di ricambio (versione 6 pale) la trovi da www.rctechnics.eu, ma probabile che electronicfly-rc la rimedia comunque anche lui.
Il 2w e la ventola in questione con 4 celle è il mio sogno erotico.
Non l'ho ancora provato con l'edf, ma se non erro é sui 30 amp.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Non l'ho ancora provato con l'edf, ma se non erro é sui 30 amp.
ieri roberto tamanti di electronicfly mi ha chiamato mentre provava (corromperlo e fargli fare le prove è facilissimo, è l'unico aeromodellista-commerciante che si presta alle idee oscene ), e con il 2W ed un pacco 3s un pò giù stava sui 27/28 ampere....quindi dovremmo stare sui 30/32 ampere..
Ma il allora non ho capito cosa ti puppa 38 ampere ...la ventola del firebird con cosa ?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 09:41   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
ieri roberto tamanti di electronicfly mi ha chiamato mentre provava (corromperlo e fargli fare le prove è facilissimo, è l'unico aeromodellista-commerciante che si presta alle idee oscene ), e con il 2W ed un pacco 3s un pò giù stava sui 27/28 ampere....quindi dovremmo stare sui 30/32 ampere..
Ma il allora non ho capito cosa ti puppa 38 ampere ...la ventola del firebird con cosa ?
Con un outrunner tamarro marca sconosciut-brushless da helicottero e 4 celle 25C.

Hai presente uno sputnic?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Con un outrunner tamarro marca sconosciut-brushless da helicottero e 4 celle 25C.

Hai presente uno sputnic?
ma quel cavolo di motore è sempre vivo? ne ha giusto giusto uno anche il mio spacciatore di fiducia
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:43   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
ma quel cavolo di motore è sempre vivo? ne ha giusto giusto uno anche il mio spacciatore di fiducia
No so per quanto possa reggere dato che parliamo di 540 watt su una caccoletta da 50 grammi, ma é ancora vivo.
A dire il vero é totalmente impossibile tenere aperto il gas, il firebird diventa una specie di trapano non appena tocchi gli alettoni, per cui a parte qualche affondata e qualche candela non si é andati (e non si può andare) .
Ecco perché cerco un outrunner degno delle ventole più grosse.
comunque dato che a 38 amp con 4 celle non é morto medito seriamente di ficcarlo dentro una het con 3 celle.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mirage che non ti aspetti staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 23 18 maggio 11 22:15
FreeScale FunLine: il modello che non ti aspetti bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 gennaio 08 14:06
Ventola GWS... Ing_Marco Aeromodellismo Ventole Intubate 12 01 dicembre 07 16:34
Aspetti legali dei post Torquemada Segnalazione Bug e consigli 8 01 luglio 07 13:49
Ventola!!!!!!! Chino Aeromodellismo 8 15 febbraio 02 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002