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Vecchio 01 novembre 07, 16:44   #11 (permalink)  Top
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Il problema è che delle 4250 entrano solo in un f20 o in un 104... per esempio nello skyray entrano a mala pena delle 3200 da 3 celle (non so se entrano anche le 4) messe in verticale. Ma poi abbiamo relamente bisogno di tutta questa capacità? su un f18 installare 750W e metterci delle celle da 4250 vuol dire volare 20 minuti, perché stai tutto il tempo a metà gas... io dopo 6/7 incomincio ad avere un vistoso calo di attenzione...

PS: Guarda un po' quanto costano delle 30C buone http://www.der-schweighofer.at/web/p...540&prodID=354
Ovvio che se si hanno problemi di spazio il descorso decade, ma se si riesce a metterle dentro é meglio usare celle grossette da retta ad un fesso che ci fai più cicli e alla fine risparmi.
Per il resto, con delle 4000 ed un edf2w/20 personalmente ci voli 5 minuti allegrotti, poi debbono essere finite dato che assorbe 47 amp, se si vola di più allora vuol dire che si sta andando piano nella media di un volo, e per andar piano tanto vale montare motori meno potenti .
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Vecchio 01 novembre 07, 16:48   #12 (permalink)  Top
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allora:

- ipotesi A: 43281 giri, 982 grammi, 48ampere, 10,44 volt, peso
sistema 507 grammi

- ipotesi B: 46420 giri, 1136 grammi, 44 ampere, 14 volt, peso sistema 622 grammi
Infatti non penso che sia un caso che il programmino si preoccupi di fornire anche i dati sul peso della configurazione, é un parametro che a volte sfugge e che invece é vitale, magari si monta un motore che regge giri ed amp, ma che pesa di più, e poi per tornare a livelli di peso accettabili si mettono lipo piccole.
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Vecchio 01 novembre 07, 16:54   #13 (permalink)  Top
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PS: Guarda un po' quanto costano delle 30C buone http://www.der-schweighofer.at/web/p...540&prodID=354
belle, ma mica vorrai volare 2 minuti, e poi francamente 246 grammi... allora torno alle 3300 25C.


ps guarda te se non riscopriamo le nicd, delle belle 1700 pushate.........
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Vecchio 01 novembre 07, 19:02   #14 (permalink)  Top
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belle, ma mica vorrai volare 2 minuti, e poi francamente 246 grammi... allora torno alle 3300 25C.


ps guarda te se non riscopriamo le nicd, delle belle 1700 pushate.........
Io pensavo di abbinarle al 3W... vabbé risparmiare peso, ma così sarebbe troppo per il 2W/20 ci sono le 3200.
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Vecchio 01 novembre 07, 19:11   #15 (permalink)  Top
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Io pensavo di abbinarle al 3W... vabbé risparmiare peso, ma così sarebbe troppo per il 2W/20 ci sono le 3200.
io continuo a pensare che per un 2/20 ci vogliono almeno delle 3700.
per il 3w pure pure potrebbero andare, ma siamo al limite secondo me con 32 amp, checché ne dicano i costruttori. meglio delle 2500 a parer mio però a mali estremi......
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Vecchio 02 novembre 07, 09:21   #16 (permalink)  Top
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io continuo a pensare che per un 2/20 ci vogliono almeno delle 3700.
per il 3w pure pure potrebbero andare, ma siamo al limite secondo me con 32 amp, checché ne dicano i costruttori. meglio delle 2500 a parer mio però a mali estremi......
le 2500 (anzi le 2400) non entrano
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Vecchio 02 novembre 07, 10:17   #17 (permalink)  Top
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allora non c'é scelta, vacci piano col gas però.
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allora non c'é scelta, vacci piano col gas però.
sennò volo un minuto. Cmq a giudicare dalla struttura non dovrei superare i 950 grammi O.D.V. la possibilità di gestire il gas la dovrei avere
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- ipotesi A: 43281 giri, 982 grammi, 48ampere, 10,44 volt, peso
sistema 507 grammi

- ipotesi B: 46420 giri, 1136 grammi, 44 ampere, 14 volt, peso sistema 622 grammi
mi preme aggiungere una nota.....

-ipotesi A circa 480/501 watt
-ipotesi B circa 600/616 watt

in 3000 giri di differenza (46420-43281=3000 circa) ci sono circa 120 watt???
considerando che 3000 giri su 43281 sono circa il 7%....mentre 120 watt di differenza sono circa il 25% in più mi pare lampante pensare che non è molto conveniente dover impiegare il 25% in più di energia per incrementare la rotazione della girante solo del 7%.
I dati sulla spinta poi mi lasciano ancora più perplesso...156 grammi in più di spinta (solo il 16%!!) contro un'aumento di peso di 115 grammi....

Mi sà che le 4 celle non sono sempre un gran vantaggio....
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-ipotesi A circa 480/501 watt
-ipotesi B circa 600/616 watt

in 3000 giri di differenza (46420-43281=3000 circa) ci sono circa 120 watt???
considerando che 3000 giri su 43281 sono circa il 7%....mentre 120 watt di differenza sono circa il 25% in più mi pare lampante pensare che non è molto conveniente dover impiegare il 25% in più di energia per incrementare la rotazione della girante solo del 7%.
I dati sulla spinta poi mi lasciano ancora più perplesso...156 grammi in più di spinta (solo il 16%!!) contro un'aumento di peso di 115 grammi....

Mi sà che le 4 celle non sono sempre un gran vantaggio....
Bisogna ocnsiderare 2 cose
1) quando è possibile è sempre bene aumentare la tensione a parità di W(adeguando il kv del motore), in quanto un assorbimento minore rende più efficente il motore. un 2W a 51A (3 celle) avrà una efficenza del 70% ad essere ottimisti, mentre invece un 3W a 34A (4 celle)esprime più o meno gli stessi W ma è molto più vicino alla corrente di max efficenza.
2) Come anche nelle eliche un aumento di potenza assorbita non corrisponde ad un diretto aumento di spinta. quello che però aumenta è la velocità di eflusso. Volendo con una wemotec potremmo far volare anche un modello di 6 etti con 5 etti di spinta, però la velocità massima sarebbe la stessa montando una 10x3,8 nel muso...
cmq continuo a rimanere perplesso: che motore usi per l'esempio "b"?
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