| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Venezia
| F16 Phase 3
Allora giovani non ho resistito, mi alzo sempre in piedi quando qualcuno pronuncia "F16" anche se sta giocando a battaglia navale... Il suddetto lo conoscerete già, alias Enroute, X-Flight, ecc., quel che conta è che sta sul mio tavolo .Convinto da 110 pagine su RCG anche se i merigani li guardo sempre da lontano: http://www.rcgroups.com/forums/showt...hlight=new+f16 e dalla voglia di fare, preso qua (129 euri 11 gg fa, ora 10 in più , 12,95 di spedizione arrivato subito, no tax):http://cgi.ebay.it/NEU-F-16-PHASE-3-...QQcmdZViewItem XF Fan con cono d'uscita assemblato, motore 5100KV, rego 30A nel kit (decoroso sempre secondo i merigani), ma l'importante è che il ragasso è di qualità, unico neo il debole attacco dei taileroni risolto easy. Da lavorarci con la testa il condotto d'entrata e in aria fuori dalla scatola, i filmati strappano larghi sorrisi, buon veleggiatore. Gli amanti della velocità pura mi pianteranno un dito nell'occhio, ma c'è chi un'Alfa 5 o un'HET con 4 lipo la schiaffa su senza difficoltà e diventa na scheggia. Per sfizio che no serve ci piazzo direzionale e alettoni, sennò è pronto in tre ore e non mi diverto a tocchignare. Cenando tra un morso ai salt'imbocca e un'altro, alla fracazzodivelletri ho soffiato il fan sulla bilancia, quasi 650 gr!?! So che non è attendibile, un test serio è un'altra cosa e montato anche, ma leggere 2 etti scarsi sarebbe stato brutto per l'appetito. Morale son contento e volevo dirlo a un pò di gente .P. s.: se qualcuno ha per mano un doc con delle decal serie e lo posta, darà soddisfazione al 16 che se le merita ampiamente, quelle a corredo sono vergognose.
__________________ Alì Bumaye |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
L'ho preso proprio grazie al tuo commento sull'XFan in altra occasione Stau .Qualche domanda, inevitabile affrontando una nuova costruzione .Sembra che sto modello sopporti bene del peso aggiunto e non mi preoccupo tanto per i servi in più, devo prevedere un BEC esterno? Al limite rinuncio agli alettoni, che avrei messo per scaricare lavoro e torsione dei piani di coda. Lo stesso mauale suggerisce di arretrare il gruppo propulsione in funzione del peso batterie, furbeggiando la ricerca del CG. Si guadagnerebbe anche qualcosa col cono outlet accorciato di 6/7 cm e non sono pochi su 29 e mezzo totali, per un diametro di 54mm. Una volta ridotto però finirebbe per avere lo stesso diametro della ventola, è ortodosso? A sentire i merigani l'FSA è un 120% abbondante e i cheaters servirebbero più che altro per smaltire l'aria in eccesso all'aumentare della velocità, altrimenti compressa davanti al rotore. Inoltre nei pressi della ventola metà condotto presenta uno scalino (permettendo all'edf translazione e upgrade), la metà inferiore va dritta e l'XFan ha anche il labbro montato, altro scalino .Posso raccordare tutto a filo con il labbro per un cono d'entrata più costante e conseguente perdita di volume in fusoliera. Se faccio la stessa modifica senza il labbro ne riduco ulteriormente il volume, in ogni caso l'inlet rimane intatta. Lo scopo è alimentare il fan con aria pulita senza spolmonamenti ed eliminare i cheaters di cui dubito l'efficacia, sono orrendi e infragiliscono il mainframe. Cavolo! Non sono nemmeno sicuro di quello che ho scritto. voi che ne pensate? Forse qualche foto aiuta...
__________________ Alì Bumaye Ultima modifica di Mayo. : 19 ottobre 07 alle ore 20:01 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Complimenti per l'acquisto...Attendiamo novità e se riesci anche un video | |
|
| | #9 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Con tre celle e tre servi da 9 grammi fino a 30/35 amp lascerei il bec, con più servi o potenze più elevate l'alimentazione separata.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Grazie per le infos Stau e Valeriorap, stabilatori e direzionale stop .Paperino il kit è ben fatto! Ho anche l'aerografo adesso e me la prendo moolto comoda. Prove empiriche... 3s RCSystem 2250mAh stavolta cariche e bilanciate, 790gr in aria libera, XFan montato 620gr, cheater holes chiusi 560gr. Mettiamo che son negato e la bilancia ottimista, alla fine si tratta di leggere un picco appena stabile e se tolgliamo un'etto è comunque un botto. Provato rego 30A Simlply Flying, il motore gira di più che con l'originale, peccato per i cavi di alimentazione corti. Ultimo dilemma: cono scarico premontato, ridotto alla bisogna sarà +/- 23cm stesso diametro fan quasi un tubo dritto, di quanto lo strozzo? Lo porto da 55 a 47mm? Boh! Ritento a postare foto, quelle del manuale niet e sperando nessuno si inca**i provo quelle di RCG .Edit: queste le ha accettate.
__________________ Alì Bumaye |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |