L'ho preso proprio grazie al tuo commento sull'XFan in altra occasione Stau

.
Qualche domanda, inevitabile affrontando una nuova costruzione

.
Sembra che sto modello sopporti bene del peso aggiunto e non mi preoccupo tanto per i servi in più, devo prevedere un BEC esterno? Al limite rinuncio agli alettoni, che avrei messo per scaricare lavoro e torsione dei piani di coda.
Lo stesso mauale suggerisce di arretrare il gruppo propulsione in funzione del peso batterie, furbeggiando la ricerca del CG. Si guadagnerebbe anche qualcosa col cono outlet accorciato di 6/7 cm e non sono pochi su 29 e mezzo totali, per un diametro di 54mm. Una volta ridotto però finirebbe per avere lo stesso diametro della ventola, è ortodosso?
A sentire i merigani l'FSA è un 120% abbondante e i cheaters servirebbero più che altro per smaltire l'aria in eccesso all'aumentare della velocità, altrimenti compressa davanti al rotore. Inoltre nei pressi della ventola metà condotto presenta uno scalino (permettendo all'edf translazione e upgrade), la metà inferiore va dritta e l'XFan ha anche il labbro montato, altro scalino

.
Posso raccordare tutto a filo con il labbro per un cono d'entrata più costante e conseguente perdita di volume in fusoliera. Se faccio la stessa modifica senza il labbro ne riduco ulteriormente il volume, in ogni caso l'inlet rimane intatta.
Lo scopo è alimentare il fan con aria pulita senza spolmonamenti ed eliminare i cheaters di cui dubito l'efficacia, sono orrendi e infragiliscono il mainframe.
Cavolo! Non sono nemmeno sicuro di quello che ho scritto. voi che ne pensate?
Forse qualche foto aiuta...