Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 07, 23:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
giornata memorabile: habemus pulso!

Salve a tutti,
non esistendo una sezione adatta, scrivo qua perchè comunque è quella più idonea .. e poi, chi se non voi, potreste apprezzare quello che sto per raccontarvi??

Ebbene, oggi abbiamo volato col un mitico Pulsoreattore "d'altri tempi", ovvero il Sagittario di Zanin con relativo pulso getto!! Il modello risale a parecchi anni fa ed è stato riesumato da una cantina di un amico modellista. Dopo aver cercato di capire esattamente come si accende, carpendo più informazioni possibile dalle "vecchie glorie" alla fine ce l'abbiamo fatta (che fatica accenderlo, però!! mi sono quasi ustionato/folgorato!) e abbiamo fatto un paio di voli da un paio di minuti ciascuno, il primo con spegnimento in volo per scarburazione e il secondo per esaurimento benzina . Came aveva la salivazione azzerata ma le doti di volo facili di quel modello hanno permesso decolli e atterraggi perfetti e senza bisogno di trim. Sound... FANTASTICO!!
Alla fine non siamo più riusciti ad accenderlo per l'utlimo volo, ed abbiamo chiuso lì. Purtroppo smontandolo abbiamo avuto una sorpresa amarissima.. durante l'ultimo pieno, probabilmente c'è stato un trafilaggio di benzina sull'ala, precisamente sui fori delle viti, e quindi il polistirolo della parte centrale dell'ala si è sciolto completamente, lasciando l'ala cava per un area molto estesa!! meno male che mi sono accorto!!
Vabbè, penso che la cosa sarà risolvibile con una corposa iniezione di poliuretano.. che tra l'altro non dovrebbe sciolgiersi con la benzina..
Alla prossima!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 00:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, bene, bene!!!
Anche io sono un affezionato al pulso ed è sempre molto spettacolare!!!

Ciao!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 00:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve a tutti,
non esistendo una sezione adatta, scrivo qua perchè comunque è quella più idonea .. e poi, chi se non voi, potreste apprezzare quello che sto per raccontarvi??

Ebbene, oggi abbiamo volato col un mitico Pulsoreattore "d'altri tempi", ovvero il Sagittario di Zanin con relativo pulso getto!! Il modello risale a parecchi anni fa ed è stato riesumato da una cantina di un amico modellista. Dopo aver cercato di capire esattamente come si accende, carpendo più informazioni possibile dalle "vecchie glorie" alla fine ce l'abbiamo fatta (che fatica accenderlo, però!! mi sono quasi ustionato/folgorato!) e abbiamo fatto un paio di voli da un paio di minuti ciascuno, il primo con spegnimento in volo per scarburazione e il secondo per esaurimento benzina . Came aveva la salivazione azzerata ma le doti di volo facili di quel modello hanno permesso decolli e atterraggi perfetti e senza bisogno di trim. Sound... FANTASTICO!!
Alla fine non siamo più riusciti ad accenderlo per l'utlimo volo, ed abbiamo chiuso lì. Purtroppo smontandolo abbiamo avuto una sorpresa amarissima.. durante l'ultimo pieno, probabilmente c'è stato un trafilaggio di benzina sull'ala, precisamente sui fori delle viti, e quindi il polistirolo della parte centrale dell'ala si è sciolto completamente, lasciando l'ala cava per un area molto estesa!! meno male che mi sono accorto!!
Vabbè, penso che la cosa sarà risolvibile con una corposa iniezione di poliuretano.. che tra l'altro non dovrebbe sciolgiersi con la benzina..
Alla prossima!!
Fikofikofiiiko!

però appena l'ala è a posto vogliamo il film! col fracasso del pulso, però: niente colonna sonora!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 15:38   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Visto che bello volare senza un motore che ti cambia gli assetti? si vola veloci ma ci si sente al contempo sicuri, é il bello dei pulso, così come delle turbine o delle ventole, nessuna reazione strana dovuta all'elica solo spinta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 19:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Visto che bello volare senza un motore che ti cambia gli assetti? si vola veloci ma ci si sente al contempo sicuri, é il bello dei pulso, così come delle turbine o delle ventole, nessuna reazione strana dovuta all'elica solo spinta.
In effetti è proprio il massimo che si può avere!!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Che bello! Meno male che c'è qualcuno che li usa ancora in quest'epoca di elettronica a GOGO'.
Anch'io volo ancora con il sagittario ed il pulso. Non è una questione di prestazioni.. è il brivido che ti da (ed è diverso persino dalle turbine)
Diciamo che ha quel non so che..

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
Che bello! Meno male che c'è qualcuno che li usa ancora in quest'epoca di elettronica a GOGO'.
Anch'io volo ancora con il sagittario ed il pulso. Non è una questione di prestazioni.. è il brivido che ti da (ed è diverso persino dalle turbine)
Diciamo che ha quel non so che..

Manu
azz e tu così me lo dici!
Quand'è che lo porti al campo che vengo a vederlo?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Raf, ormai se ne parla in autunno rientro dalle ferie intorno al 24 settembre. Cmq se decido di portarlo ovviamente ti messaggio con congruo anticipo

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 17:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
Che bello! Meno male che c'è qualcuno che li usa ancora in quest'epoca di elettronica a GOGO'.
Anch'io volo ancora con il sagittario ed il pulso. Non è una questione di prestazioni.. è il brivido che ti da (ed è diverso persino dalle turbine)
Diciamo che ha quel non so che..

Manu
Concordo al 100%!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:27   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Quoto, veder volare un pulso é sempre una gran bella cosa, il fatto é che se mi presentassi al campo con un coso di quelli mi renderebbero eunuco sul posto causa rumore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatori pulso riky.r6 Aeromodellismo Volo Elettrico 55 22 giugno 09 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002