Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 16:15   #61 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Se vuoi elevare il grado di incolumita' personale con lo scoppio piu' di tanto non puoi fare visto che per andare in moto devi starci davanti e vicino, anche se puoi farti aiutare da qualcuno che te lo regge e via discorrendo, ma sempre li devi stare, per carburarlo stai ancora li quando l'elica gira e via discorrendo.
Con i frullatori se vuoi puoi collegare l'ultimo filo di alimentazione quando il modello e' in pista pronto per decollare e te stai DIETRO.
Insomma come al solito e' questione di quanto vuoi stare attento, di fatto e' innegabile che se stai dietro e' meno pericoloso.
Questo e' un OT naturalmente.
Sul fato che poi un motore a scoppio quando l'elica ti prende si ferma, behh forse sei te che hai poca dimestichezza almeno con la tipologia di motre che mi ha ferito Yamada 160 DZ e ST 2023
Guarda che i motori a scoppio li conosco bene, li avviavo a 15 anni sul bancone del negozio, tenendo fermo il motore e il banchetto con le dita, e facevo partidre dei Diesel Supertigre al secondo o terzo colpo, tuttore possiedo un OS FL120 che avvio rigorosamente A MANO, ma di solito uso la cassetta o il cavalletto, E POI lo poso per terra, non c/è niente di più pericoloso che avviare uno scoppio sull' aereo per terra se nessuno te lo tiene fermo, carburarlo poi.....

Per quanto riguarda l' elettrico, l' unica sicurezza in più è quella di aver comprato una radio che se non metti lo stick al minimo NON da frequenza!
Con una radio normale, spesso quando l' accendi il gas NON è al minimo, o lo urti per caso, se uno scoppio NON parte da solo un elettrico lo fa sempre, e poi dipende anche dal regolatore che monti, se, devi fare la sequenza di settaggio tutte le volte il pericolo aumenta, se invece è in automatico ti distrai ecc.
E con le potenze che uso io (niente di eccezionale, ma sono sempre 4/500 Watt minimi) e le eliche pieghevoli, non sai mai del tutto cosa possa succedere, per quello io faccio SEMPRE le prove motore anche con l' elettrico, e DIETRO.....
Lo dico perchè l' elica fa paura, soprattutto se è grossa (ma le piccoline non scherzano).
Comunque non mi è ancora esplosa una ventola, ma secondo te PERCHé FANNO IL CONDOTTO IN CARBONIO????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 00:31   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora ripeto che posso di sicuro sbagliare, pero' sono sufficientemente certo che le ventole vogliono un numero di giri alto, altrimenti con delle elichette come quelle non credo che ci tireresti su modelli, un conto e' far girare a 8000 giri un'elica da 20 pollici di diametro altro sarebbe se l'elica in questione e' di pochissimi cm, ergo alto numero di giri, su questo credo di non sbagliare.
Sulla questione del motore da te descritto e consigliato, ripeto i giri che tu indichi non sono quelli che fa la girante della ventola ma quelli dell'albero PRIMA e non DOP il riduttore, ergo di nuovo che la ventola sempre con il motore da te indicato non farebbe 47190 giri ma quasi un quarto di quei 47190 fatidici perche ci sta il riduttore 3,7:1 che sempre se non dico stronzate per ogni 3,7 giri dell'albero ne fa fare uno alla girante o all'elica connessa.
Ultimissima cosa, da quello che ne so non puoi alimentare un motore come ti pare a seconda dei giri che vuoi ottenere, a casa mia se alimenti un motore con 10 lipo e non e' prevista questa quantita' di celle e' probabile che lo fotti, o no?
In ogni caso sono sempre disponibile ad imparare cose nuove da chi ne sa di piu'.

Grazie per le info che vorrete continuare a fornire.



Scusa se non mi sono spiegato bene , comunque io intendevo appunto un Hacker B50 11XL ovviamente senza riduttore e comunque prima avevo specificato che per la mia configurazione ci voleva un motore che faceva dai 1300 ai 1500 giri volt poi ti ho fatto l'esempio dell'hacker
vorrei farti capire il perche di un motore con pochi ( si fa per dire ) giri volt
se vuoi ottenere una certa potenza cioè Watt devi usare una semplice formula cioe moltiplicare i volt delle batterie che usi per gli Ampere di assorbimento ( Watt = Volt X Ampere ) quindi se vuoi ottenere una potenza elevata senza aumentare troppo l'assorbimento (Ampere ), e ovvio che devi aumentare il voltaggio e quindi mettere un motore con meno giri volt
Da tutto questo quindi otteniamo per l'albatross motore 1435 giri volt ,
con 33 volt , assorbimento circa 60 ampere , 1800 Watt

33 X 60 = 1980 Watt

io ho messo 1800 Watt perchè sotto carico ci sara una caduta di tensione mettiamo allincirca arriveremo 30V , quindi 30v X 60A = 1800 Watt
ora ti domanderai come fai a sapere che con un motore di 1435 giri volt ho un assorbimento di circa 60 A , infatti non lo so , solitamente vado a vedere le caratteristiche del motore o mi avvalgo di programmi tipo motorcalc o fancalc http://www.s4a.ch/eflight/fancalc_e.htm nel mio caso avevo visto delle prove fatte su vari forum
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 07:45   #63 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ci mancherebbe, non sei te a non esserti spiegato, ma io a riferirmi al motore con riduttore ( infatti tu hai correttamente riportato la sigla del motore SENZA il riduttore ), da qui tutto il bailame sui giri*volt.
Tutto il resto e' naturalmente chiaro .

Grazie!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALBATROSS Grumman alcedo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 ottobre 07 22:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002