Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 07, 21:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Data registr.: 05-02-2007
Question Ventola in pendio

Ciao a tutti,
non ho ancora visto dal vivo le ventoline della kyosho (mirage e/o illusion) e mi domandavo quanto fossero "robuste"...
sarebbe carino poterle usare quando in pendio non c'è condizione per gli alianti,domandone:sono troppo delicate per degli atterraggi su un campo "brado" e quindi non esattamente piano e rasato?
Hanno bisogno di filare molto in atterraggio?
Qualcuno ha già il mirage e può darmi un impressione sul modello?
Ciao e grazie
Lorenzo
Vecchio 17 luglio 07, 22:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da novemberzulu
Ciao a tutti,
non ho ancora visto dal vivo le ventoline della kyosho (mirage e/o illusion) e mi domandavo quanto fossero "robuste"...
sarebbe carino poterle usare quando in pendio non c'è condizione per gli alianti,domandone:sono troppo delicate per degli atterraggi su un campo "brado" e quindi non esattamente piano e rasato?
Hanno bisogno di filare molto in atterraggio?
Qualcuno ha già il mirage e può darmi un impressione sul modello?
Ciao e grazie
Lorenzo
a parte eventuali problemi di atterraggio di questi modelli non credo sia una buona idea usarli in pendio visto il tipico ed elevato rumore provocato che sarebbe fonte di discussioni con chi è sul pendio per prendere il sole e godere del silenzio della montagna, ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
a parte eventuali problemi di atterraggio di questi modelli non credo sia una buona idea usarli in pendio visto il tipico ed elevato rumore provocato che sarebbe fonte di discussioni con chi è sul pendio per prendere il sole e godere del silenzio della montagna, ciao
se c'è un minimo di condizione, ma proprio un minimo, in pendio la ventola dell'illusion la tieni spenta

e atterra senza problemi, magari non proprio sui sassi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
se c'è un minimo di condizione, ma proprio un minimo, in pendio la ventola dell'illusion la tieni spenta

io mi riferivo alla condizione di uso della ventola in quanto nella domanda era precisato : quando non c'è condizione per gli alianti, non sono a conoscenza delle prestazioni di questi modelli io ho avuto il t33 della kyosho e dovevo lanciarlo con la fionda e atterrare a velocità non proprio da aliante . so che ci sono modelli tipo F16 a altri in cui viene indicato adatti per PSS . un giorno mentre stavo volando in pendio è arrivato un ragazzo che ha fatto volare uno schiumino con una pinna con motore a scoppio COX ...... ciao
Vecchio 17 luglio 07, 23:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Citazione:

Ciao Luca,
benone,abbiamo erba più o meno alta e di norma niente "pietrazze"
anche se il fondo logicamente non è proprio regolare.
Propenderei per il mirage,sempre se vola bene anche lui...
Ciao!
Vecchio 18 luglio 07, 01:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
io mi riferivo alla condizione di uso della ventola in quanto nella domanda era precisato : quando non c'è condizione per gli alianti, non sono a conoscenza delle prestazioni di questi modelli io ho avuto il t33 della kyosho e dovevo lanciarlo con la fionda e atterrare a velocità non proprio da aliante . so che ci sono modelli tipo F16 a altri in cui viene indicato adatti per PSS . un giorno mentre stavo volando in pendio è arrivato un ragazzo che ha fatto volare uno schiumino con una pinna con motore a scoppio COX ...... ciao
in planata l'illusion puoi tenerlo anche molto lento.
quanto ad accendere la ventola in pendio, contento tu contenti tutti
Vecchio 18 luglio 07, 01:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da novemberzulu
Ciao Luca,
benone,abbiamo erba più o meno alta e di norma niente "pietrazze"
anche se il fondo logicamente non è proprio regolare.
Propenderei per il mirage,sempre se vola bene anche lui...
Ciao!
se intendi il mirage kyosho, che poi più che altro è un illusion con la gonna lunga, mi sa che plana fin meglio dell'illusion normale, visto che ha più ala e di conseguenza meno carico alare. però è solo un impressione, l'ho visto solo in filmato e mai dal vivo
Vecchio 18 luglio 07, 02:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Citazione:
se intendi il mirage kyosho, che poi più che altro è un illusion con la gonna lunga, mi sa che plana fin meglio dell'illusion normale, visto che ha più ala e di conseguenza meno carico alare. però è solo un impressione, l'ho visto solo in filmato e mai dal vivo
Si sempre kyosho...
Vecchio 18 luglio 07, 11:50   #9 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
in planata l'illusion puoi tenerlo anche molto lento.
quanto ad accendere la ventola in pendio, contento tu contenti tutti
il mio T33 l'ho sempre usato sul campo di volo, ho anche affermato che non sono favorevole all'uso delle ventole in pendio a causa del rumore, ci sono dei bei modelli tipo F16 -F80- mig15 ecc adatti per PSS= power slope soarer che vuol dire volo in pendio senza motore. ciao
Vecchio 18 luglio 07, 11:53   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
In pendio con la ventola ho già dato, tieni presente che certi modelli sono poco manovrabili e hanno superfici di comando piccole, se ad esempio sul pendio hai una insellatura e tira un poco di vento tutte le volte che passi di lì vieni "tirato giù" e risputato su in maniera random, in piu se per motivi di spazio (con la ventola ce ne vuole) finisci oltre il costone il tornare indietro richiede comandi millimetrici, precisi e una solida fiducia nelle caretteristiche del mezzo, i nostri modelli sono pure piccoli, e capire se stai volando oltre un albero, davanti un albero oppure ATTRAVERSO lo stesso NON è facile.
Se il pendio è libero, ti dico che con un Sabre Alfamodel ci si diverte come pazzi, basta avere 10 metri di erba in atterraggio e essere affiatati col modello + che in pianura.
Ricordati anche che con le ventole una volta impostata la virata NON hai molti margini di cambiamento, devi tenere duro e non fare correzioni improvvise, lo stallo d' ala è lì che aspetta.......
Io almeno mi sono divertito.
Il problema del rumore è secondario, a meno che non ci sia una casa dietro di te e siano le 3 del pomeriggio di Domenica.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks