Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 09:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Easy star con ventola intubata EDF... che ne dite??? Io lo faccio..!!

Ciao ragazzi, stavo pensando di motorizzare, tanto per gradire, l'Easystar con una ventolina (al posto dell'elica o sotto la fusoliera come.. overbooster) o due mini ventoline (modello A10 )... che ne dite..? mi date una mano per i calcoli?
Io stavo pensando
1)o di menttere due mini ventole sulle ali
2)o di metterne due attaccate ai fianchi dela pinna centrale .. (modello A 10 )
3)o sostituire il permax 400 con una ventolina...
4)sotto la pancia in abbinamento all'elica

Il mio problema è che sono a zero ,come nozioni, nel campo elettrico e ancora di più nel campo delle ventoline...
quindi non ho idea delle potenze, dei regolatori delle batterie..... delle soluzioni migliori...

spero che riusciate a darmi qualche info e consigli..
ciao e grazie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 09:40   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
le ventole per loro natura sono poco efficenti rispetto ad un elica e l'ES è molto grande quindi non so se la cosa sia fattible. Credo che la soluzione più percorribile sia quella di fare un ibrido (mantenere la ghunter e aggiungere un paio di ventole Alfa ai lati della pinna superiore). Potresti anche montare due ventole alfa e basta (tipo A10 come dicevi tu...)
>Ti servono le due ventole (tripala) a circa 25€ cad. , 2 motori da almeno 4500 kv tipo Simplyflying da 20mm di diametro a circa 30€cad, e due rego da 25/30 amp a circa 30€ cad. Come batteria una 3 celle da 2200 20 c dovrebbe bastare.....
Il costo sarebbe intorno ai 220€ per la motorizzazione compreso la batteria.... vale la pena?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Finalmente le indicazioni che cercavo.....
ora mi farò due calcoli...
ma se opto per la monoventola e uso una batteria che ho gia da 3c /20 da 1300... e la utilizzassi come overboost??
ti allego un'immagine di quello che vorrei realizzare con il tuo aiuto.. o anche di qualche altra anima pia che mi da una mano...
Icone allegate
Easy star con ventola intubata EDF...  che ne dite??? Io lo faccio..!!-easystar-mod-2.jpg   Easy star con ventola intubata EDF...  che ne dite??? Io lo faccio..!!-easystar-mod-3.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 11:57   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Finalmente le indicazioni che cercavo.....
ora mi farò due calcoli...
ma se opto per la monoventola e uso una batteria che ho gia da 3c /20 da 1300... e la utilizzassi come overboost??
ti allego un'immagine di quello che vorrei realizzare con il tuo aiuto.. o anche di qualche altra anima pia che mi da una mano...
Utilizzare la monoventola è possibile, certo le prestazioni non saranno da F104 ma è una strada da provare. Considera che la ventola Alfa con motore da circa 400kv assorbe una decina di Amp e il 400 a spazzole altri 10/12 con 3 celle. Quindi la 1300 20 C è proprio al limite, quindi proverei con una 1700 e stai più tranquillo.
In quanto al posizionamento sotto la pancia tempo che tu debba fare un carrello molto lungo (sopratutto quello di coda) perchè la ventola occupa circa 6 cm e considerato che in atterraggio i carrelli in filo d'acciaio si piegano molto non vorrei che tu danneggiassi la ventola. Inoltre ti servirebbe un comando separato per i due motori e anche due regolatori (uno per spazzole e uno per BL) non ultimo il problema dell'ingestione di detriti dallaventola che poverina è nel posto più delicato per questo problema....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 12:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
visto che questa discussione interessa anche a me..io possiedo un brushless da 3900 giri si potrebbe optare per una monoventola senza usare lo speed 400?
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 12:22   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
visto che questa discussione interessa anche a me..io possiedo un brushless da 3900 giri si potrebbe optare per una monoventola senza usare lo speed 400?
dipende dal tipo di motore..... un inrunner da 20mm sulla Alfa spinge poco, forse non abbastanza per l'ES..............
Se è un motore grosso i 3900 ti permetterebbero di tirare una wemotec Minifan e il risultato cambierebbe moltissimo, ma anche gli assorbimenti.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 12:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Utilizzare la monoventola è possibile, certo le prestazioni non saranno da F104 ma è una strada da provare. Considera che la ventola Alfa con motore da circa 400kv assorbe una decina di Amp e il 400 a spazzole altri 10/12 con 3 celle. Quindi la 1300 20 C è proprio al limite, quindi proverei con una 1700 e stai più tranquillo.
In quanto al posizionamento sotto la pancia tempo che tu debba fare un carrello molto lungo (sopratutto quello di coda) perchè la ventola occupa circa 6 cm e considerato che in atterraggio i carrelli in filo d'acciaio si piegano molto non vorrei che tu danneggiassi la ventola. Inoltre ti servirebbe un comando separato per i due motori e anche due regolatori (uno per spazzole e uno per BL) non ultimo il problema dell'ingestione di detriti dallaventola che poverina è nel posto più delicato per questo problema....
bene bene... sta nascendo l'easycoso ibrido...
Io sono sempre alla ricerca dei soluzioni... del tipo.. non ci avevo pensato.. he he he
Per quel che riguarda la ventolina.. la mia intenzione era di alimentarla con la batteria che ti ho scritto.. ma dedicata solo alla ventola.
C'è la possibilità di collegarla ..magari al comando dei carrelli per fare on - off?? dal massimo a ..zero?? Un vero e proprio.. post bruciatore a parte.. un Super OverBooster....!!!!
Per l'altezza del carrello.. in effetti se non sbaglio il mio easy è distante da terra circa 7 cm...
Icone allegate
Easy star con ventola intubata EDF...  che ne dite??? Io lo faccio..!!-04052007-007-.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 12:38   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
bene bene... sta nascendo l'easycoso ibrido...
Io sono sempre alla ricerca dei soluzioni... del tipo.. non ci avevo pensato.. he he he
Per quel che riguarda la ventolina.. la mia intenzione era di alimentarla con la batteria che ti ho scritto.. ma dedicata solo alla ventola.
allora nessun problema.... ma ti servono due batterie, una anche per lo speed, il peso davanti aumenta occhio al centraggio, anche se la ventola dietro il baricentro potrebbe compensare..........
C'è la possibilità di collegarla ..magari al comando dei carrelli per fare on - off?? dal massimo a ..zero?? Un vero e proprio.. post bruciatore a parte.. un Super OverBooster....!!!!
Possibilissimo, lo metti su un canale comandato da interruttore on off e lo usi attaccando e staccando secondo necessità
Per l'altezza del carrello.. in effetti se non sbaglio il mio easy è distante da terra circa 7 cm...
A quando il volo di prova?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Sarai il primo a cui lo dirò... ora mi organizzo con gli acquisti..
se posso ancora chiederti la gentilezza di dirmi esattamente cosa cercare??
motore brushless classe 400??
ventola alfa... quante pale? da 6 cm di diam? ( ho trovato questa http://www.flymodelcomponents.it/sho...264&bestseller ) ... azzz 87 euro di motore..
e questa?
http://eshop.flymodelshop.com/store/...0263eb802f1416

e regolatore da?

miiiiille grazie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 08 maggio 07 alle ore 12:50
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 15:29   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Sarai il primo a cui lo dirò... ora mi organizzo con gli acquisti..
se posso ancora chiederti la gentilezza di dirmi esattamente cosa cercare??
motore brushless classe 400??
ventola alfa... quante pale? da 6 cm di diam? ( ho trovato questa http://www.flymodelcomponents.it/sho...264&bestseller ) ... azzz 87 euro di motore..
e questa?
http://eshop.flymodelshop.com/store/...0263eb802f1416

e regolatore da?

miiiiille grazie
hai un m.p.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy star EDF... che ne dite??? Io lo faccio..!! skyghost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 maggio 07 17:32
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 22:37
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 18:47
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002