Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 09:57   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Alfa 3 pale vs 5 pale

Apro questa discussione, volendo focalizzare i risultati ed i confronti più disparati trovati nei vari 3d...
Invito tutti quelli che hanno fatto prove ad esporre qui le proprie esperienze, con le proprie impressioni e magari qualche numero!

Io ho concluso le mie prove ieri e rimango scettico. Confermo le mie prime supposizioni: non è tanto un'upgrade, ma un'alternativa. Sembra che, oltre una certa potenza, il rendimento crolli. Su banco oltre i 200W, il consumo aumenta in modo ingiustificato rispetto all'aumento di giri.
Ma quello che conta sono le prove in volo... nessuno la usa (almeno credo ) come ventilatore sopra il comodino...

Le prove sono state fatte sullo stesso modello (un TA183, tutto fibra, peso in ordine di volo 620gr con 1500 3s1p 20C o 647gr con 1700 3s1p), stesso motore (clone hacker b2040 da 4800Kv), stesso regolatore, stesso cono d'uscita da 50mm (quindi più stretto del sabre aF86, ma largo come il mig15 alfa). In pratica ho solo cambiato la girante. Il modello è ancora da verniciare, ma per le prove, cambia poco.

Premetto che Il mig 15, con setup identico e la 3 pale, è decisamente più agile, veloce e sale a candela fino a perdita d'occhio a batterie fresche. Decolla da pista in erba in meno di 10 mt...

Ma veniamo alle prove del Ta. Non ho misurato la spinta statica, perchè in una ventola, la ritengo un informazione dall'utilità modesta. Penso di colmare questa piccola mancanza in settimana.

Posso dire, per ora, che la spinta statica della 5 pale, è decisamente superiore rispetto alla 3 pale, ma anche il consumo è superiore per circa il 60% in più.

Con la 3 pale e il peso elevato il decollo da terra nella nostra pista in erba è difficile. Occorrono almeno 35-40mt per evitare uno stallo appena alzato. Una volta staccato, il modello sale discretamente, ma con salita oltre i 50-60°, si rallenta tanto da stallare ben presto. Il modello vola però bene, ed il peso notevole, lo rendono stabile, poco ballerino e tollera molto bene anche vento forte. Il fischio della 3 pale, mi piace molto, ma il rapporto peso potenza non è granchè e le figure bisogna farle con un po' di calma ( e più realismo).

Queste le misure dopo 10 secondi (tutto montato, non con ventola in aria libera)
Volt= 10,92
Ampere= 18,7
potenza = 204W
giri = 47150

Il motore, all'atterraggio aveva una temperatura di 62°C. Considerando che l'avvicinamento e l'atterraggio sono senza potenza, ma anche con riduzione del flusso d'aria, ipotizzo che il riscaldamento in volo, deve essere non di molto superiore. La temperatura ambiente era 21°. Perciò circa 40 °C di salto termico.

Cambio al volo la 3 pale con la 5 pale (entrambe bilanciate), quindi stesse condizioni meteo.
Rifaccio le prove, sia con la batteria da 1500 che con la batteria da 1700
Il motore non è in grado di reggere i 300W abbondanti che la 5 pale chiede per un KV così elevato, perciò, ho adotatto un sistema abbastanza diffuso che però non approvo (ma non avevo molte scelte ) per limitare gli assorbimenti: ridurre la corsa del canale gas, riprogrammando il canale stesso.

Riduco la corsa al 70% con qualche prova sul tavolino per contenere la potenza e ottengo i seguenti valori:
Volt= 10,48
Ampere= 21,2
potenza = 222W
giri = 33672

Senza il cono d'uscita ottengo questi risultati, molto diversi:
Volt= 10,07
Ampere= 26,2
potenza = 263W
giri = 40080
Insomma, il cono a 50, sembra un pelo stretto per la 5 pale.

Come si vede, i giri sono molto più bassi, ed anche il fischio è meno impressionante nonostante un'assorbimento maggiorato del 10% rispetto al montare la 3 pale..

Veniamo alle prove.
Il decollo a mano è facilissimo... Faccio un paio di giri e atterro per provare il decollo da terra. L'accelerazione è decisamente migliore e a circa 25-30mt il modello ha velocità per tentare lo stacco con successo. il modello sale con più autorità, tanto che con inclinazione apparente di 55-60°C, il modello, sale all'infinito anche se non con particolare brio. La salita a candela, è però molto limitata e risulta uno spreco inutile di energia.
Il modello vola bene ed accelera molto più in fretta dopo ogni manovra. I loop normali e rovesci possono essere fatti con raggio a piacimento e le virate anche strette, non mettono in crisi l'assetto. Insomma, la maggior accelarazione e spinta statica, rendono il modello più controllabile.
Però c'è la controparte.... il modello, nonostante la potenza superiore, è più lento, vistosamente più lento che con la 3 pale.
Dimenticavo. Appena atterrato il motore aveva una temperatura di 68°C.
Ho cercato di volare allo stesso modo, anche se ovviamente, non sarò stato perfetto a replicare il percorso, ma coqmunque 6° in più, non sono pochi. Da tenere presente nei mesi di luglio e agosto.

Occorre forse un motore con minore KV e con potenza sopportabile superiore.
Sinceramente, con la 3 pale, il suono è più aggressivo e piacevole e il volo più realisitco. Con la 5 pale, ha un comportamento vicino ad un jet con elica pusher.
Probabile che rimonti la 3 pale, ma per gusto personale.

ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 18:08   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Per il momento ho qualche dato con due motori diversi, il mega 16/7/4 e l'astro 020.
24/25 ampp col primo e circa 550 grammi di spinta
18 amp (con 4 celle) il secondo per una spinta di circa 600 grammi.
i valori di spinta lasciano il tempo che trovano, sopratutto con la 5 pale, infatti il sabre su cui é montato l'astro fà verticali quasi infinite, quindi il rendimento sale molto in volo.
Dati su temperature e regimi non ne ho in quanto non ce ne siamo preoccupati dato che entrambi i motori sono ampiamente nel loro range di utilizzo.
In effetti sembra proprio che il cambio di girante dia luogo a due unità dalle caratteristiche totalmente differenti, comunque la tripala non é da considerarsi vetusta, e la 5 pale é una alternativa da usarsi se si voglioni usare più watt.
La cosa che mi lascia perplesso é che al cntrario di ciò che hai riscontrato tu, il miglioramento più evidente della 5 pale é proprio la velocità, il sabre fischiava si, ma di aerodinamicacome minimo staremo sui 30/40 orari in più.
Comunque sia, e come previsto, la 5 pale é più sprecona della triplala, però se vogliamo usare più watt non c'é altra strada visto che con la tripala penso si sia raggiunto il plafond di giri raggiungibile.
Ciazz
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 01:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ottima idea questo post!!!

@anfarol: su sito http://www.modelrc.it/Pagine/Modelli...0Sabre/F86.htm scrivono che la 5pale con himax4200 e 3S da 1500 consuma 18.5A a manetta, puoi confermarmelo visto dovresti conoscere l'autore dell'articolo?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 07:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ottima idea questo post!!!

@anfarol: su sito http://www.modelrc.it/Pagine/Modelli...0Sabre/F86.htm scrivono che la 5pale con himax4200 e 3S da 1500 consuma 18.5A a manetta, puoi confermarmelo visto dovresti conoscere l'autore dell'articolo?
Non ho assistito al test, ma l'autore è un caro amico "compagno di voli" (anche se rari) e i dati sono sicuramente affidabili (tra l'altro è praticamente quello che mi aspettavo) !
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 07:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Per il momento ho qualche dato con due motori diversi, il mega 16/7/4 e l'astro 020.
24/25 ampp col primo e circa 550 grammi di spinta
18 amp (con 4 celle) il secondo per una spinta di circa 600 grammi.
i valori di spinta lasciano il tempo che trovano, sopratutto con la 5 pale, infatti il sabre su cui é montato l'astro fà verticali quasi infinite, quindi il rendimento sale molto in volo.
Dati su temperature e regimi non ne ho in quanto non ce ne siamo preoccupati dato che entrambi i motori sono ampiamente nel loro range di utilizzo.
In effetti sembra proprio che il cambio di girante dia luogo a due unità dalle caratteristiche totalmente differenti, comunque la tripala non é da considerarsi vetusta, e la 5 pale é una alternativa da usarsi se si voglioni usare più watt.
La cosa che mi lascia perplesso é che al cntrario di ciò che hai riscontrato tu, il miglioramento più evidente della 5 pale é proprio la velocità, il sabre fischiava si, ma di aerodinamicacome minimo staremo sui 30/40 orari in più.
Comunque sia, e come previsto, la 5 pale é più sprecona della triplala, però se vogliamo usare più watt non c'é altra strada visto che con la tripala penso si sia raggiunto il plafond di giri raggiungibile.
Ciazz
Ciao Stau... Secondo me, la fidderenza di prestazioni è sicuramente dovuta alla strozzatura d'uscita.... ilpasso della 5 pale è più lungo, perciò dovrebbe prediligere maggiore velocità. Questo però implica anche che l'uscita, non deve essere troppo chiusa, altrimenti si verifica uno stallo, e la ventola non rende. Facendo qualche provetta al banco, lasciando la corsa della cloche tutta libera (cioè fino a 29,7A), ottengo un fenomeno strano che è sicuramente dovuto ad uno stallo per flusso "lento": sopra i 26-27A, si ha un brusco aumento di giri, con corrente che cresce pochissimo ed una spinta che sembra addiritura calare.
In settimana, spero di misurare la statica.
Secondo me, il cono a 50, strozza troppo la velocità del flusso della 5 pale. Tra l'altro, il mio condotto di ingresso è tutto dritto e lungo (come nel TA alfa), ma è 62mm. Perciò l'ingresso è più ampio e privo di curve/strozzature. Il modello non va piano, tutt'altro. E' solo pesantuzzo, dovuto alla fibra (lunedì scorso sono andato in pendio ed atterrato in mezzo agli arbusti, nessun danno! Fallo con un alfa se ce la fai!). Comunque con la 3 pale, accelera meno, ma va decisamente di più.
Stavo pensando di cambiare il cono d'uscita... e provare 52-53mm... Che dici?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 08:40   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Dico che quel che dici potrebbe corrispondere alla realtà, e che mi hai fatto venire l'idea di provare a mettere uno statore anche davanti alla girante, io la prova col cono più largo la farei, non ci vuole poi molto.
Piccola domanda: il condotto d'uscita l'hai rifatto col mylar o é quello originale?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 09:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Scusate se mi inserisco nella discussione ma, visto che si parla della 5 pale, forse vi può essere utile .
Avevo scritto in un paio di discussioni, quella sul confronto 3 pale - 5 pale e la mia sull'F15 biventola, che ho riscontrato (con un motore Edf 2w) un consumo elevato di circa 39 A.
Dopo aver fatto un bel pò di prove (anche su consiglio di Sandro e Andrea) mi sono deciso ieri ad assemblare l'altra ventola con l'altro motore, identici a quelli in prova, e su quest'ultima ho misurato 28 A con una spinta statica di 560 gr .
Era il motore e ne avevo tempo di fare prove !!!!
Forse per un problema costruttivo (anche se è uguale all'altro) quello provato in precedenza sale di giri parecchio di più e fa urlare la ventola solo che la spinta statica non sale più, sicuramente per il problema descritto da Andrea.
Peccato che il primo motore devo renderlo indietro in quanto, essendo l'F15 biventola, non posso parzializzare il gas perchè ridurrei anche il secondo motore.
Mi sembrava corretto farvi sapere che ho risolto il problema dell'assorbimento, dopo che vi ho torturato con le mie domande per una settimana .
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 09:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Scusate se mi inserisco nella discussione ma, visto che si parla della 5 pale, forse vi può essere utile .
Avevo scritto in un paio di discussioni, quella sul confronto 3 pale - 5 pale e la mia sull'F15 biventola, che ho riscontrato (con un motore Edf 2w) un consumo elevato di circa 39 A.
Dopo aver fatto un bel pò di prove (anche su consiglio di Sandro e Andrea) mi sono deciso ieri ad assemblare l'altra ventola con l'altro motore, identici a quelli in prova, e su quest'ultima ho misurato 28 A con una spinta statica di 560 gr .
Era il motore e ne avevo tempo di fare prove !!!!
Forse per un problema costruttivo (anche se è uguale all'altro) quello provato in precedenza sale di giri parecchio di più e fa urlare la ventola solo che la spinta statica non sale più, sicuramente per il problema descritto da Andrea.
Peccato che il primo motore devo renderlo indietro in quanto, essendo l'F15 biventola, non posso parzializzare il gas perchè ridurrei anche il secondo motore.
Mi sembrava corretto farvi sapere che ho risolto il problema dell'assorbimento, dopo che vi ho torturato con le mie domande per una settimana .
Interessante! (un po' meno l'affidabilità costruttiva dei motori <_< )
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 09:18   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Dico che quel che dici potrebbe corrispondere alla realtà, e che mi hai fatto venire l'idea di provare a mettere uno statore anche davanti alla girante, io la prova col cono più largo la farei, non ci vuole poi molto.
Piccola domanda: il condotto d'uscita l'hai rifatto col mylar o é quello originale?
Del mio TA tutto fibra, l'unico pezzo che proviene dal TA alfa originale è il cono d'uscita (l'unico pezzo che non subì danni ). Stasera, fra un software e l'altro, vedo di farne uno... Dovrei guadagnare 3-4mm di diametro. Il mylar, non ce l'ho, ma di solito, per 'sti condotti/coni, uso i fogli di acetato per fotocopiatrici... Non so se pesa di più, ma su 620gr ed oltre, 2 gr in più , non mi cambieranno la vita....

OT mode "ON"
Dovendo guadagnare peso in punta su un modello (il TA guardacaso), preferite:
1) mettere batteria 30gr più pesante, che però l'autonomia maggiore risulta inutile (dura già troppo quella piccola)
2) mettere la giusta batteria e 13 gr di zavorra in estrema punta (bucando e rifibrando il muso)?

Visto che il Ta è pesantuzzo, sono propenso alla soluzione 2, però quando penso alla parola "ZAVORRA", mi sento male<_< ...
OT mode "OFF"

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 10:37   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Del mio TA tutto fibra, l'unico pezzo che proviene dal TA alfa originale è il cono d'uscita (l'unico pezzo che non subì danni ). Stasera, fra un software e l'altro, vedo di farne uno... Dovrei guadagnare 3-4mm di diametro. Il mylar, non ce l'ho, ma di solito, per 'sti condotti/coni, uso i fogli di acetato per fotocopiatrici... Non so se pesa di più, ma su 620gr ed oltre, 2 gr in più , non mi cambieranno la vita....

OT mode "ON"
Dovendo guadagnare peso in punta su un modello (il TA guardacaso), preferite:
1) mettere batteria 30gr più pesante, che però l'autonomia maggiore risulta inutile (dura già troppo quella piccola)
2) mettere la giusta batteria e 13 gr di zavorra in estrema punta (bucando e rifibrando il muso)?

Visto che il Ta è pesantuzzo, sono propenso alla soluzione 2, però quando penso alla parola "ZAVORRA", mi sento male<_< ...
OT mode "OFF"

Ciao!

Ciao
riguardo al peso francamente comincio a pensarla diversamente, un pò di massa sui jet aiuta ad avere traiettorie tese erealistiche, e ne ho avuto la riprova peroprio testando il sabre con la 5 pale, il volo é molto più teso e quindi, dato che ci riferiama ad un jet realistico.
Ne abbiamo discusso qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...+giusta+misura

Ovviamente si tratta di trovare il giusto compromesso, e di stare un pò più sttenti all'atterraggio.
Quanto all'acetato per fotocope, calcola che ci abbiamo fatto i condotti d'uscita di una minifan con 700 watt sopra, regge benissimo, basta avere l'accortezza di carteggiare con grana non troppo sottile la superficie interna per non averla lucida, si sono misurati miglioramenti intorno al 3% di spinta, cosa peraltro consigliato dai sacri testi wemotec.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alfa e pale e mp jet mk2 Immelman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 23 novembre 07 18:54
EDF2W e alfa a 5 pale Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 17 19 agosto 07 09:09
Trazione ALFA 5 Pale.... MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 36 07 agosto 07 21:47
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43
MPJet su alfa a 5 pale Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 8 22 gennaio 07 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002