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Vecchio 30 marzo 07, 19:02   #21 (permalink)  Top
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splendido anche il Raptor...ma perchè usano la catapulta?????
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Vecchio 30 marzo 07, 20:44   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
carissimo collega pilota... io lo sai bene adoro lo scoppio come le t**** grosse...... ma se un modello in ODV mi costa 1000 euro (parlo per un futuro... non per adesso.... ) con propulsione ad elettroni.... contro gli almeno 2000 / 2500 eurozzi per una bebyeJoe + modello in ODV.... se permetti uno diventa elettricoso... o no???

quando effettuerò il passaggio farò come mi avete suggerito...
prima alfamodel.. a gogò....
Il vostro calcolo non fa una piega, ma di batterie dovrai prenderene almeno due pacchi, mica vorrai fare un volo al giorno, perchè un pacco di batterie del genere non ti conviene caricarlo in pista!. Con 1500 euri ti prendi una turbina che spinge comodamente 4,5 - 5 kg che non è poco. Fatti i conti in tasca, è vero che il cherosene non lo regalano e le turbine ciucciano ma i pacchi di lipo mica sono eterni. e poi la scelta non deve essere portata dal prezzo ma dal cuore! Hai un cuore elettrico ok ventole, hai un cuore che brucia allora turbina!.

Nei modelli a ventola senza carrelli la catapulta serve per prendere sufficiente velocità affinchè il modello si sostenga, le ventole non rendono alle basse velocità e seppur danno molta velocità non hanno potenza (in trazione intendo) quindi l'accelerazione è bassa e un lancio a mano non è sufficiente a far prendere protanza ed autorità alle superfici. (Almeno è quello che ho capito ragionando un pochino sull'argomento)
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Vecchio 31 marzo 07, 15:47   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
bellissimi modelli... specie l'f16.. (ma quanti kg pesano)
che motore monti? e che radio hai?
mi sembra di aver capito dalla foto centrale che ha un bel po di modelli.... quanti?

Un'ultima cosa.. che differenza c'è di prestazioni tra trattiva e propulsiva (pro e contro)
Su tutti e 3 i modelli ho motore Rossi 105 FAN con risonanza "aperta" e ventola propulsiva Byron. Come telecomando ho la Multiplex Mc4000.

Il MiG15 pesa 5Kg, l'F16 5,3Kg e il Bullet 4,6Kg.
Dei 3 quelli che va di più è il Bullet, che è stato concepito per ottenere il record di velocità per le ventole.
Degli altri 2, il MiG è quello che va meglio perchè la ventola è alimentata alla grande dalla presa d'aria frontale.

Dei 3, l'F16 è quello che mi ha deluso di più.
Inzialmente pensavo che sarebbe andato meglio del MiG15 a causa dell'aerodinamica migliore (ap.alare di 30cm inferiore, profilo alare con la metà dello spessore rispetto al MiG15, sezione frontale molto più affusolata), invece alla fine dei conti ho capito che le ventole vanno bene solo se le prese d'aria alimentano perfettamente la ventola, altrimenti....

Di modelli hai visto bene,..... ne ho parecchi....!!

Ciao
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Vecchio 01 aprile 07, 17:48   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Ti parlo da vecchio frequentatore di manifestazioni, le ventole a scoppio erono sino a 10 anni fa l' UNICO MODO di far volare riproduzioni di Jet senza eliche in punta o in coda, ma i rendimenti erano bassissimi.
Sintetizzo la splendida e puntuale relazione di Bat: lascia stare le ventole a scoppio, inadeguate e superate.

O batterie, o kerosene. per ora non esiste altro.

A meno che, un bel pss senza motore da pendio! quella sì che è una sciccheria!
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Vecchio 02 aprile 07, 10:07   #25 (permalink)  Top
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O batterie, o kerosene. per ora non esiste altro.

A meno che, un bel pss senza motore da pendio! quella sì che è una sciccheria!
Che dire.. avete ragione.. come sempre d'altronde..
cos'è il pss??
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Vecchio 02 aprile 07, 11:27   #26 (permalink)  Top
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Che dire.. avete ragione.. come sempre d'altronde..
cos'è il pss??
Sono modelli da pendio che riproducono nelle fattezze degli aerei veri normalmente a motore, ma che in tale caso volano come un veleggiatore, alcuni sono davvero veloci e con le dinamiche giuste......
Almeno credo.
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Vecchio 02 aprile 07, 12:05   #27 (permalink)  Top
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Ritengo che prima di passare a una turbina una bella ventolina elettrica, senza spendere una cifra, non faccia male.
Non intendo le Alfamodel, anche se come primo modello a ventola vanno beniissimo, ma un modellozzo tipo Kit RBC (lo Sniper o simili) che pedali già i suoi 200 all' ora, piccolo a vedersi (così ti fai l' occhio a volare con modelli piccoli e veloci) e con abbastanza potenza da poter fare qualche acro di base.
Non dico di provare un Pylon perchè la risposta di un modello ad elica anteriore traente è decisamente diversa da una ventola spingente.
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Vecchio 02 aprile 07, 12:12   #28 (permalink)  Top
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Sono modelli da pendio che riproducono nelle fattezze degli aerei veri normalmente a motore, ma che in tale caso volano come un veleggiatore, alcuni sono davvero veloci e con le dinamiche giuste......
Almeno credo.

CREDI GIUSTO!

e qualche matto ha fatto pure l'F-104 da pendio!

Mi sa però che per tenerlo su ci vuole la tempesta!

http://www.californiasailplanes.com/...osite/F104.htm

c'è anche il video, ma fa paura solo a guardarlo!

http://www.californiasailplanes.com/videos/F104.WMV
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Vecchio 02 aprile 07, 14:34   #29 (permalink)  Top
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CREDI GIUSTO!

e qualche matto ha fatto pure l'F-104 da pendio!

Mi sa però che per tenerlo su ci vuole la tempesta!

http://www.californiasailplanes.com/...osite/F104.htm

c'è anche il video, ma fa paura solo a guardarlo!

http://www.californiasailplanes.com/videos/F104.WMV
Ci vuole indubbiamente un bel fegato, però con quelle ali enormi e fuori scala sembra più un F80 anni 50 che uno Spillone....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 02 aprile 07, 14:37   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
Ci vuole indubbiamente un bel fegato, però con quelle ali enormi e fuori scala sembra più un F80 anni 50 che uno Spillone....
sì, ma hai visto come atterra? hai visto la posizione del flap?

se ci mettevano le ali in scala ALTRO CHE SPILLONE... FACEVANO IL SUPPOSTONE!

P.S.: beh, poi anche il 104 era degli anni '50
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