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Vecchio 22 febbraio 07, 12:01   #21 (permalink)  Top
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quindi le ventole più si sale più rendono? Pensavo il contrario
per le ventole direi che sia il contrario se le ottimizziamo per la quata del mare.
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Vecchio 22 febbraio 07, 12:13   #22 (permalink)  Top
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per le ventole direi che sia il contrario se le ottimizziamo per la quata del mare.
la questione credo sia questa: più si sale, più l'aria diviene rarefatta, la pressione scende. quindi la ventola gira sempre alla stessa velocità ma espelle meno gas visto che ci sono meno molecole per litro d'aria; le pale fanno meno resistenza, quindi il consumo si abbassa, ma anche la massa di gas accelerati ed espulsi scende.

Ecco quindi che qualsiasi sistema per accelerare aria, che sia la ventolina Alfa o i jet del Concorde, all'aumentare della quota spingono meno (meno gas espulsi=meno reazione) e consumano meno (meno resistenza). salendo troppo, la spinta arriva vicino allo zero, e quindi per salire ancora bisogna portarsi dietro il materiale da usare per avere spinta di reazione; in pratica, un jet, un elica o una ventola non bastano più, ci vuole un razzo che espelle i gas che produce lui stesso, invece di accelerare quelli che trova nell'atmosfera troppo povera di molecole gassose.

Quindi è inutile che ci affanniamo ad avere ventole sempre più spinte, tanto in orbita non ci arriviamo
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Vecchio 22 febbraio 07, 12:41   #23 (permalink)  Top
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Qualcuno si dovrebbe incaricare di provere l'ineffabile alfetta con girante a 5 pale a 3000 metri, magari assorbe come la tripala a livello del mare.

Luca ci pensi tu che hai le alpi a portata di modello ?
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Vecchio 22 febbraio 07, 12:47   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Qualcuno si dovrebbe incaricare di provere l'ineffabile alfetta con girante a 5 pale a 3000 metri, magari assorbe come la tripala a livello del mare.

Luca ci pensi tu che hai le alpi a portata di modello ?
ehm, ....freddo...
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Vecchio 22 febbraio 07, 15:30   #25 (permalink)  Top
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Vecchio 23 febbraio 07, 20:53   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
la questione credo sia questa: più si sale, più l'aria diviene rarefatta, la pressione scende. quindi la ventola gira sempre alla stessa velocità ma espelle meno gas visto che ci sono meno molecole per litro d'aria; le pale fanno meno resistenza, quindi il consumo si abbassa, ma anche la massa di gas accelerati ed espulsi scende.

Ecco quindi che qualsiasi sistema per accelerare aria, che sia la ventolina Alfa o i jet del Concorde, all'aumentare della quota spingono meno (meno gas espulsi=meno reazione) e consumano meno (meno resistenza). salendo troppo, la spinta arriva vicino allo zero, e quindi per salire ancora bisogna portarsi dietro il materiale da usare per avere spinta di reazione; in pratica, un jet, un elica o una ventola non bastano più, ci vuole un razzo che espelle i gas che produce lui stesso, invece di accelerare quelli che trova nell'atmosfera troppo povera di molecole gassose.

Quindi è inutile che ci affanniamo ad avere ventole sempre più spinte, tanto in orbita non ci arriviamo
appunto perchè l'aria è più rarefatta la ventola dovrebbe girare di più. il chè vuol dire maggiore velocità massima. quindi più si và su più si riduce la spinta statica ma si aumenta quella "dinamica" poiché la ventola si imballa di più. Ariapiù rarefatta fà meno resistenza qundi, rispetto al suolo si và più forte. dicorispetto al suolo perchè montando un anemomentro la velocità segnata sarà minore.
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Vecchio 23 febbraio 07, 21:10   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
appunto perchè l'aria è più rarefatta la ventola dovrebbe girare di più. il chè vuol dire maggiore velocità massima. quindi più si và su più si riduce la spinta statica ma si aumenta quella "dinamica" poiché la ventola si imballa di più. Ariapiù rarefatta fà meno resistenza qundi, rispetto al suolo si và più forte. dicorispetto al suolo perchè montando un anemomentro la velocità segnata sarà minore.
a valerio, ma che stai a dire? gira di più ma a vuoto, non ha ciccia da mordere e quindi diminuisce la spinta.

Poi certo che l'aereo va più veloce, ma non certo grazie alla ventola.
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a valerio, ma che stai a dire? gira di più ma a vuoto, non ha ciccia da mordere e quindi diminuisce la spinta.

Poi certo che l'aereo va più veloce, ma non certo grazie alla ventola.
giusto Luca!
non è un caso che il rateo di salita iniziale è superiore di quello del rateo a 10000 piedi....
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Vecchio 23 febbraio 07, 22:41   #29 (permalink)  Top
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giusto Luca!
non è un caso che il rateo di salita iniziale è superiore di quello del rateo a 10000 piedi....
eh. sennò per andare in orbita basterebbe un piper a elica e un pò di pazienza
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Vecchio 24 febbraio 07, 11:25   #30 (permalink)  Top
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eh. sennò per andare in orbita basterebbe un piper a elica e un pò di pazienza
che abbia poca ciccia da mordere sono d'accordo, ma avendo meno ciccia gira di più quindi aumenta l'avanzamento. é ovvio che la salita si riduce poiché l'eccesso specifico di spinta si riduce, però si và più forte.
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