Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 19, 12:32   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.739
Nulla avviene mai per caso ed a volte la genesi dei guai inizia dalla testa del modellista e comprende una molteplicità di cose.
Mi spiego, il soggetto riprodotto: si tratta di un liner che una volta ridotto in scala presenterà corde ridotte in estremità. da sempre corde ridotte= modello rognoso, non si sfugge, infatti durante il volo sente la necessità di tenerlo "allegro" (sembra un pylon non un liner). Al suo posto magari avrei barato un po sulle corde in fase di progettazione, specie quelle di estremità, anche perché non é un modello che verrà giudicato sul calibro quindi perché non farlo?
Scelta dei materiali e della motorizzazione evidentemente poco oculati, il modello pesa troppo, e questo si riflette sul volo e sulle caratteristiche generali, uno modello pesante vola normalmente ad angoli d'attacco vicini allo stallo, non ci vuole nulla a superarlo.
Quanto alle cause credo poco alla storia del regolatore, logico che qualcosa vada in corto e prenda fuoco con una botta del genere, ed il mezzo tonneau che il modello effettua mi "dice" che siamo davanti al tipico snappone da stallaccio d'estremità. Anche la deflessione degli alettoni lo conferma. Un'ottima entrata in vite se ci fate caso.
Il pollice timoroso completa il tutto mantenendo gli alettoni e quindi anche lo stallo d'estremità, ma per carità, ci sta se si vola con un modello che ti é costato tanta fatica.
Insomma direi che un pollice più serenoe picchiante ( io son peggio di lui sia chiaro) ai comandi di un modello meglio progettato e calcolato avrebbe evitato un prevedibile quanto distruttivo stallo d'estremità. Prima o poi sarebbe successo. Ottima costruzione di un modello nato col destino segnato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 giugno 19 alle ore 12:35
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 13:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Amen!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 13:52   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.739
Il Dc3 é noto per la sua "stronzaggine" difatti l'epilogo é identico . (andate direttamente al min 2:40)

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 giugno 19 alle ore 20:04
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 15:06   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
AMEN
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 15:56   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Nulla avviene mai per caso ed a volte la genesi dei guai inizia dalla testa del modellista e comprende una molteplicità di cose.
Mi spiego, il soggetto riprodotto: si tratta di un liner che una volta ridotto in scala presenterà corde ridotte in estremità. da sempre corde ridotte= modello rognoso, non si sfugge, infatti durante il volo sente la necessità di tenerlo "allegro" (sembra un pylon non un liner). Al suo posto magari avrei barato un po sulle corde in fase di progettazione, specie quelle di estremità, anche perché non é un modello che verrà giudicato sul calibro quindi perché non farlo?
Scelta dei materiali e della motorizzazione evidentemente poco oculati, il modello pesa troppo, e questo si riflette sul volo e sulle caratteristiche generali, uno modello pesante vola normalmente ad angoli d'attacco vicini allo stallo, non ci vuole nulla a superarlo.
Quanto alle cause credo poco alla storia del regolatore, logico che qualcosa vada in corto e prenda fuoco con una botta del genere, ed il mezzo tonneau che il modello effettua mi "dice" che siamo davanti al tipico snappone da stallaccio d'estremità. Anche la deflessione degli alettoni lo conferma. Un'ottima entrata in vite se ci fate caso.
Il pollice timoroso completa il tutto mantenendo gli alettoni e quindi anche lo stallo d'estremità, ma per carità, ci sta se si vola con un modello che ti é costato tanta fatica.
Insomma direi che un pollice più serenoe picchiante ( io son peggio di lui sia chiaro) ai comandi di un modello meglio progettato e calcolato avrebbe evitato un prevedibile quanto distruttivo stallo d'estremità. Prima o poi sarebbe successo. Ottima costruzione di un modello nato col destino segnato.
Eh ma il Maestro è Maestro!

AMEN al quadrato
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 20:28   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.739
Mia moglie si che é maestra, aivoglia se é maestra, le dànno anche uno stipendio per questo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 22:14   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Eh ma il Maestro è Maestro!

AMEN al quadrato
comunque non è il primo che fà cascare, ćnè un altro.mi sa che ha qualche problema con i pollici.
https://youtu.be/if84ZbBR6tY
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 13:41   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io aggiungerei anche una cosa che nessuno ha accennato, forse nemmeno notato: retrazione di flaps in virata.
Non è mai troppo sano retrarre i flaps in virata, perchè potresti avere una velocità (in effetti non mi pare nemmeno che sia così veloce in quella fase di volo) che ti assicura il sostentamento con i flaps e retraendoli ti viene a mancare; in virata notoriamente aumenta il fattore di carico con relativo aumento della velocità di stallo, retrarre i flaps mentre ti aumenta il fattore di carico a bassa velocità? non è MAI una cosa troppo saggia.
poi se ci mettiamo pure lo svergolamento già analizzato sopra, ecco che il mezzo giro di vite in terra è assicurato.

Ma poi con quella freccia... la gente vola con frecce accentuate come se volasse un funfly.
La freccia è bella, ma vole il suo sfogo, se sei un minimo in virata scoordinata è fatta, non per niente sugli aerei esiste lo yaw damper...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 15:45   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.739
Ce ne sono infatti di cose da evidenziare, é proprio nella conoscenza di queste cose che si crea la differenza tra un aeromodellista ed un fruitore di oggetti volanti. Che poi non é che se uno certe cose non le sa non vola, ma magari se le sa le evita, o almeno ci prova.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 21:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ce ne sono infatti di cose da evidenziare, é proprio nella conoscenza di queste cose che si crea la differenza tra un aeromodellista ed un fruitore di oggetti volanti. Che poi non é che se uno certe cose non le sa non vola, ma magari se le sa le evita, o almeno ci prova.
{[(....ora come emmenthál faccio a non ripetermi......)]}

Dunque plauso a Mach .99 per l'osservazione che condivido pienamente (tranne per il fatto che continua a chiamare le macchine 3D stampanti )
E, dulcis in fundo, assolutamente illuminante la riflessione del Maestro Sandro.

Sandro mi impegnerei a fare in modo che anche tu abbia uno stipendio per il tuo essere..... Maestro

Aggiungo la mia:
mi rincresce dover ammettere che nel caso di questo ragazzo chi sviluppa una certa passione nella costruzione non la sviluppa, contemporaneamente, nel perfezionare la destrezza con la radio. Purtroppo l'unica cosa che posso fare immaginarmi al suo posto: ma non ci avrei pensato neanche un istante a togliere i flasps!!!
senza contare che io non avrei mai e poi mai ha potuto accettare di costruire una ala non ala senza una struttura interna e con le corde all'estremità un po' più lunghe rispetto a come sarebbero i scala e svergolate a picchiare di almeno un grado
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale video-tutorial per montaggio Anet A8 Creative CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 19 13:57
Video tutorial volo caccia termiche giammi77 Categoria F3K 12 23 gennaio 13 12:21
Video tutorial per aerografo marshall61 Ferromodellismo 3 11 agosto 11 22:05
Video tutorial... E' di buon esempio? Creative Elimodellismo in Generale 1 14 giugno 09 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002