Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 17, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 272
Catapulta a pedale

So di non portare una notiziona, ma magari può essere comunque utile, ho riscoperto l'uso della catapulta a pedale per il decollo del Viper con ventola da 70 mm e 4s .
Dato che mi risulta difficile il lancio da solo, i carrelli sono peso in più e non sempre è presente un lanciatore con braccio elastico, ho montato un semplice gancio ( tassello a L avvitato ad una basetta interna alla fuso), ad una distanza di ca. 9 cm dal baricentro, la regola sarebbe a 40' rispetto il baricentro, per farla breve ho le mani libere sulla radio schiacciando il pedale che rilascia la corda elastica, il modello decolla con una velocità che gli permette di prendere subito quota.
Ovviamente parte molto a cabrare e mentre schiaccio il pedale il gas quasi a manetta, in modo di uscire dalla catapulta già in velocità. Il volo poi è tutta un'altra storia, 4 minuti dove si può fare tutto quanto permette il motore e la ventola, che per la cronaca è quella dell'ABU.
Così da solo e senza grossi rischi nel lancio mi diverto un mondo, certo compatibilmente con quanto può offrirti una 70 con 4 lipo.
Appena riesco invio foto.
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 09:23   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pbarbaglio Visualizza messaggio
So di non portare una notiziona, ma magari può essere comunque utile, ho riscoperto l'uso della catapulta a pedale per il decollo del Viper con ventola da 70 mm e 4s .
Dato che mi risulta difficile il lancio da solo, i carrelli sono peso in più e non sempre è presente un lanciatore con braccio elastico, ho montato un semplice gancio ( tassello a L avvitato ad una basetta interna alla fuso), ad una distanza di ca. 9 cm dal baricentro, la regola sarebbe a 40' rispetto il baricentro, per farla breve ho le mani libere sulla radio schiacciando il pedale che rilascia la corda elastica, il modello decolla con una velocità che gli permette di prendere subito quota.
Ovviamente parte molto a cabrare e mentre schiaccio il pedale il gas quasi a manetta, in modo di uscire dalla catapulta già in velocità. Il volo poi è tutta un'altra storia, 4 minuti dove si può fare tutto quanto permette il motore e la ventola, che per la cronaca è quella dell'ABU.
Così da solo e senza grossi rischi nel lancio mi diverto un mondo, certo compatibilmente con quanto può offrirti una 70 con 4 lipo.
Appena riesco invio foto.
Una cosa così ?



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Chiedo scusa a chi già lo ha visto avendolo in passato già pubblicato, ma la tentazione è troooooppo forte
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=m55ZARrfqA0
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 21:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Chiedo scusa a chi già lo ha visto avendolo in passato già pubblicato, ma la tentazione è troooooppo forte
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=m55ZARrfqA0
No no, non devi chiedere scusa, quel filmato è bellissimo. Il gufo che ride poi......
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 272
Catapulta

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Una cosa così ?



Ugualeeee, non a caso l'avevo presa alla Fulcro quando era gestita da Marco Berti, bei tempi almeno si parlava con una persona competente.
Comunque al GAB l'ho prestata a diversi amici, e funziona sempre benissimo, hai avuto sicuramente una bella idea.
L'unica cosa che farei è farò è allungare il perno dove viene posizionato l'anello collegato al filo di nylon, è a mio giudizio un po' troppo corto e basta poco a farsaltare fuori tempo tutta la fionda in tensione. Comunque il fruscio che si sente al momento dello sgancio è fantastico. Adesso che ci penso l'avevo presa con pushy chat altro bel progetto.
Salutoni
Paolo
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Chiedo scusa a chi già lo ha visto avendolo in passato già pubblicato, ma la tentazione è troooooppo forte
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=m55ZARrfqA0
Troppo bello il filmato, complimenti, e che è estremamente vero, soprattutto le prime volte quando non sapendo quanto tendere il cavo e schiacci il pedale con tanta paura, sembra di dover lavorare su una mina innescata.
Concordo il gufo è troppo simpatico..........
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda e Pedale per lancio Jet rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 58 03 dicembre 16 08:16
progetto pedale partenza da terra.?? blanik64 Aeromodellismo Alianti 2 17 aprile 15 16:32
Catapulta 99dogma99 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 03 marzo 11 22:52
pedale sgancio elastico fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 25 novembre 09 22:52
pedale catapulta topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 06 febbraio 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002