Discussione: Catapulta a pedale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 17, 00:55   #1 (permalink)  Top
pbarbaglio
User

Data registr.: 03-04-2008
Catapulta a pedale

So di non portare una notiziona, ma magari può essere comunque utile, ho riscoperto l'uso della catapulta a pedale per il decollo del Viper con ventola da 70 mm e 4s .
Dato che mi risulta difficile il lancio da solo, i carrelli sono peso in più e non sempre è presente un lanciatore con braccio elastico, ho montato un semplice gancio ( tassello a L avvitato ad una basetta interna alla fuso), ad una distanza di ca. 9 cm dal baricentro, la regola sarebbe a 40' rispetto il baricentro, per farla breve ho le mani libere sulla radio schiacciando il pedale che rilascia la corda elastica, il modello decolla con una velocità che gli permette di prendere subito quota.
Ovviamente parte molto a cabrare e mentre schiaccio il pedale il gas quasi a manetta, in modo di uscire dalla catapulta già in velocità. Il volo poi è tutta un'altra storia, 4 minuti dove si può fare tutto quanto permette il motore e la ventola, che per la cronaca è quella dell'ABU.
Così da solo e senza grossi rischi nel lancio mi diverto un mondo, certo compatibilmente con quanto può offrirti una 70 con 4 lipo.
Appena riesco invio foto.
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando