Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 16, 03:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Tecnica "Glow Ducted Fan": mi date consigli???

Salve Ragazzi, come va??

Allora, visto che ho "abbracciato" la causa di fare questo modello per il mio amico brasileiro, sinceramente mi trovo a corto di tutto:
-esperienza
-tecniche costruttive
-consigli per evitare casini, caxxate,problemi

Mi sono letto diversi 3d, mi sono fatto varie idee (specie leggendo i post vecchi), però la confusione regna.

Iniziamo dalla tecnica costruttiva:

-1-modello: il soggetto non è facile da pilotare manco per il "ca....o"....ovvero un 104!!!
Però, vedendo i vari progettini trovati in giro, il modello (costruttivamente parlando) non è difficile, anzi!!!
Abbiamo visto diverse soluzioni, pure l'idea della "fibra" abbiamo preso in considerazione, però quest'ultima è difficile da perpetrare a causa della difficile e costosissima reperibilità di tessuto e fibre.
A natale torno in Italia....vedo che posso e come posso fare per portarne via un pò.
Sinceramente, viste le "carenze" di materiale e i "costi", abbiamo trovato un progettino un tantino da "rivedere" in balsa, e sinceramente la struttura e la costruzione è molto semplice.
Quello che chiedo, sono consigli su come evitare "cagate" in fase di costruzione e consigli da parte di chi, magari, ne ha costruiti a flotte di aerei DF in struttura di legno tradizionale

-2-fissaggio ventola: la ventola (o probabilmente le ventole ) che ho tra le mani, sono tutte Gleichauf, però non ne ho mai montate una.
ora, vedendo alcune foto ed esempi, mi sono fatto una "certa idea", però carta bianca a tutti per le dritte.

-3-ingegneria: vorrei sapere da voi tutti, i vari segretucci che sono la base del "vade-mecum" del buon "ventolaro: lunghezze tubi, distanze, calcolo quantità superfici ecc ecc.

-4-chi più ne sa, piu ne metta: lo so che ci vorrà tempo per fare tutto, e so anche che "non sarebbe per me", ma ormai vorrei procedere e anche se fosse tra un anno vorrei terminare il modello e perchè non farlo far volare dal mio amico (io nemmeno a sognare di portare in volo un 104!!!)


Detto questo, aspetto da voi tutti i buoni consigli, e nel farlo vi ringrazio sentitamente.

Manoel

Ultima modifica di aerofast : 17 ottobre 16 alle ore 03:38
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Se posso essere sincero vi trovo un poco inesperti x un progetto del genere che magari è pure il primo . partiamo dalle ventole: le gleichauf hanno il corpo da assemblare e se le giranti non sono equilibrate e ci sono vibrazioni vi troverete la ventola smontata dopo poco , come volete motorizzarla? a scoppio richiede un poco di esperienza nel carburare questi motori, elettrica se volete usarla dovrete modificarla.il modello dello spillone non si presta certo come prima ventola e anche x la costruzione essendo un modello con già delle dimensioni importanti va costruito con un certo criterio.io vi consiglierei di iniziare sia costruzione e pilotaggio con qualcosa di più umano.non basta spiegare delle cose per poi realizzare . opinione personale naturalmente.uno senza esperienza può costruire anche un transatlantico poi bisogna vedere però se galleggia
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
Se posso essere sincero vi trovo un poco inesperti x un progetto del genere che magari è pure il primo . partiamo dalle ventole: le gleichauf hanno il corpo da assemblare e se le giranti non sono equilibrate e ci sono vibrazioni vi troverete la ventola smontata dopo poco , come volete motorizzarla? a scoppio richiede un poco di esperienza nel carburare questi motori, elettrica se volete usarla dovrete modificarla.il modello dello spillone non si presta certo come prima ventola e anche x la costruzione essendo un modello con già delle dimensioni importanti va costruito con un certo criterio.io vi consiglierei di iniziare sia costruzione e pilotaggio con qualcosa di più umano.non basta spiegare delle cose per poi realizzare . opinione personale naturalmente.uno senza esperienza può costruire anche un transatlantico poi bisogna vedere però se galleggia
Concordo con tutto ciò che dici, e ti ringrazio della risposta.
Infatti questo modello sarebbe la "prima ventola", ma di motori glow né ho avuti e ne ho tutt'ora tanti... anzi sono un nostálgico del glow.
Questo peró non significa che io sia "esperto'... tutt'altro... peró questo progetto, all'apparenza molto prestigioso, há solamente il sapore di un desiderio, che vorrei realizzare per un mio Amico....
Ci voglio provare....
Il pilota non saró io, io saró solamente il costruttore e meccanico: dentro al baronerosso ci sono personaggi di spicco del nostro modellismo, e leggendo post vecchi mi sono reso conto che un modello del genere é próprio lo scoglio piú árduo in tutti i sensi.... peró ci voglio provare!!!
Luis è un buon pilota, ed io adoro da matti costruire... specie in balsa.... specie complicato!!!

Lo só che non è un trainerino da principiante, e só che siamo inesperti: peró da qualche parte dovró pur cominciare.... se poi, nel mentre ci scappa anche di fare un DF trainer per "esperienzarci" ben venga...in quelle "due orette" di libertá alla sera viaggio abbastanza spedito in costruzione.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Cerca un progetto di un modello pacioccone tipo 339 o similari.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
più Ducted fan trainer di questo....basta magari farlo solo un po' più grande

Jetster 20 plan - Free download - Outerzone
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 20:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Vi ringrazio tutti di buon cuore, peró vorrei specificare che il ragazzo a cui devo costruire il modello, vola regolarmente con un ala-bassa stile pluri da diversi anni.
Il 104 non è per me....io non né sarei capace nemmeno a farne il rullaggio di decollo.
Il modello me lo há chiesto Luis poiché non c'è spazio a casa sua (ed è paraplégico), inoltre abbiamo fatto insieme un Macchi M39 di Oberti che lui stesso há collaudato ed ancora é li sano e salvo.
Luis non deve imparare a volare....
Senz'altro io avrei mooooolto bisogno di imparare a volare....e quel trainerino lo prenderó in considerazione: tralaltro mi pare eccellente per impratichirsi con sto tipo di modelli.
Ora, il mio obiettivo è realizzare sto 104, ed ho bisogno di dritte per non incappare in errori madornali da far convertire il modello in carbonella da grigliata.

Poi Ragazzi sarà quello che sarà....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EDF Hoffman Storm 70 Fan "Beast HW" fivetime Merc. Motori ed Elettronica 2 24 aprile 12 13:27
Tecnica "alternativa" per fare un set-up veloce! newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 05 febbraio 09 22:57
Electric Fan Meeting "si Parte!!!!!" comet Aeromodellismo Ventole Intubate 21 14 marzo 07 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002