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Vecchio 17 settembre 16, 20:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Foro Sottopancia, Dubbio Amletico

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi se, avendo il mio modello un foro sotto pancia posizionato dietro al baricentro, si possa generare un momento cabrante tale che influisca sul volo.
In particolare stiamo parlando di un MB339 da 1m AA peso 1150g che monta una ventola da 70mm, ma chiedo consigli in generale...
Forse sono troppo UCAS?

Grazie mille
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 18 settembre 16, 07:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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Residenza: Todi PG
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Essendo una ventola il foro serve ad aumentare il flusso di aspirazione, nessun momento a cabrare, chi fa quel modello?
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 14:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao Sandro,
il modello l'ho costruito io, è questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...mb339-pan.html

Il problema del mio modello l'ho già individuato, ho fissato le ali con un angolo di calettamento troppo elevato, e nonostante risulti bilanciato bene staticamente non lo è poi dinamicamente.

Il mio discorso come ti dicevo non si riferiva esclusivamente al mio di modello ma ad un modello generico.
Com'è vero che l'aria viene espulsa dal condotto dietro la ventola, mi domandavo se una forza di aspirazione dovesse essere considerata ed in che proporzione anche all'ingresso, ma stavolta non in direzione dell'asse del modello ma inclinata verso il basso visto che da li l'aria viene aspirata.

Grazie per le ulteriori delucidazioni.
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Vecchio 19 settembre 16, 21:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
Foro o no? questo è il dilemma!

Ciao,
l'Hunter della FlyFly ha una grossa presa d'aria tipo "naca" sottopancia, anche per compensare le prese d'aria non molto generose (ma sicuramente più grandi di quanto possano essere sul 339).

Quando ho montato il coso l'ho lasciata aperta e ho volato così per un pò di tempo notando una decisa accellerazione in decollo ma alle basse velocità, aumentando il gas, il modello presentava una spece di risuchio verso il basso, nulla di tragico ma fastidioso soprattutto a quote molto basse.

Ho chiuso provvisoriamente la presa d'aria con una lamierina d'alluminio e o riscontrato una corsa di decollo maggiorata del 5/10% ma nessun effetto strano danto o togliendo gas.

Prova a vedere la di quanto cambia la spinta statica considerando che, se ricordo bene, la superficie delle prese d'aria dovrebbe essere quella della ventola escludendo il mozzo.
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Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 22:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao Sandro,
il modello l'ho costruito io, è questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...mb339-pan.html

Il problema del mio modello l'ho già individuato, ho fissato le ali con un angolo di calettamento troppo elevato, e nonostante risulti bilanciato bene staticamente non lo è poi dinamicamente.

Il mio discorso come ti dicevo non si riferiva esclusivamente al mio di modello ma ad un modello generico.
Com'è vero che l'aria viene espulsa dal condotto dietro la ventola, mi domandavo se una forza di aspirazione dovesse essere considerata ed in che proporzione anche all'ingresso, ma stavolta non in direzione dell'asse del modello ma inclinata verso il basso visto che da li l'aria viene aspirata.

Grazie per le ulteriori delucidazioni.

Ho costruito solo un modello a ventola intubata, in depron e molto piccolo ma che vola molto bene, quando ho aperto la presa d'aria sotto la fusoliera ho notato un cambiamento del comportamento in volo, sopratutto passando dal volo planato a "sotto motore" evidentemente a causa dell'aspirazione pur piccola sotto al modello.
Se vuoi tentare di quantificare il "disturbo" potresti appendere il modello sull'asse del beccheggio e in corrispondenza del baricentro e vedere cosa succede dando gas con la presa d'aria aperta e chiusa, magari con un dinamometro per misurare le reazioni.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 19:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao a tutti e grazie per le vostre testimonianze.
Le prese d'aria del mio modello hanno una superficie di circa il 10% maggiore rispetto alla superficie della ventola (sono state maggiorate e non riportate in scala).
Senza foro la spinta statica si riduce di circa 100g, quindi direi accettabili (800g di spinta/1150g di peso).
Direi che predisporrò un tappo da mettere e togliere alla bisogna.
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