Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Ciao Sandro,
il modello l'ho costruito io, è questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...mb339-pan.html
Il problema del mio modello l'ho già individuato, ho fissato le ali con un angolo di calettamento troppo elevato, e nonostante risulti bilanciato bene staticamente non lo è poi dinamicamente.
Il mio discorso come ti dicevo non si riferiva esclusivamente al mio di modello ma ad un modello generico.
Com'è vero che l'aria viene espulsa dal condotto dietro la ventola, mi domandavo se una forza di aspirazione dovesse essere considerata ed in che proporzione anche all'ingresso, ma stavolta non in direzione dell'asse del modello ma inclinata verso il basso visto che da li l'aria viene aspirata.
Grazie per le ulteriori delucidazioni. |
Ho costruito solo un modello a ventola intubata, in depron e molto piccolo ma che vola molto bene, quando ho aperto la presa d'aria sotto la fusoliera ho notato un cambiamento del comportamento in volo, sopratutto passando dal volo planato a "sotto motore" evidentemente a causa dell'aspirazione pur piccola sotto al modello.
Se vuoi tentare di quantificare il "disturbo" potresti appendere il modello sull'asse del beccheggio e in corrispondenza del baricentro e vedere cosa succede dando gas con la presa d'aria aperta e chiusa, magari con un dinamometro per misurare le reazioni.
Umberto