Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 16, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
F22 Raptor Progetto

Salve ragazzi,
io sono un principiante, per ora ho solo un vecchio dragonfly 22e e un V977,
mi piacerebbe passare agli aerei il mio preferito è F22, ho scaricato un modello 3D con Rhino ho fatto le sezioni e ho preparato un CAD in scala 1/25 per preparare il modello in polistirolo, successivamente farò lo stampo per farlo in vetroresina e passare alle ali, prima di questo però dovrei capire qualcosa in più sull'elettronica tipo:
  1. Che tipo di radio (Walkera DEVO 7E) dovrebbe andare bene sia per aerei che per elicotteri?
  2. che tipo di ricevitore?
  3. che tipo di driver per le ventole (poi come faccio a pilotarne 2)?
  4. calcolando che le n° 2 ventole intubate saranno massimo Ø55mm ce la faranno ad alzarlo da terra calcolando l'apertura alare di 500mm?
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 23:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Ravenna
Messaggi: 99
Ciao subzero
non fraintendere le mie parole ma forse non è un pi eccessivo il tuo passo? voglio dire hai fatto domande che lasciano intendere che hai davvero poca esperienza in fatto di ventole. sarebbe un peccato costruire un bel modellino e poi piantarlo dopo 4 secondi dal decollo potrebbe non avere un impatto positivo sull umore...
per quel che riguarda le tue domande:
1)la radio dipende solo dai canali che hai intenzione di avere( alettoni profondità direzionale carrello) basta il programma per aerei comunque.
2) quello che va con la radio e con canali sufficenti
3)i regolatori devono essere adeguati alle ventole che scegli e devono essere perfettamente uguali.li puoi montare con una y on modo che eroghino sempre la stessa potenza
4)la potenza delle ventole dipende da quanto peso devono tirare su.potrebbe bastarne solo una ( anzi in termini di perdite sarebbe meglio perché miglioreresti l efficenza) in altre parole dipende dal progetto che fai e da quanto sei leggero a farlo!

scusa il papiro.
spero di essere stato chiaro!
__________________
Fanto
Michele.fantini4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Hai ragione ne so poco ma non cosi poco.
Non ho mai costruito un modellino dinamico, ma ho un amico che ne ha costruiti diversi che mi dà una mano , quello che mi piacerebbe sapere è una panoramica generica,
ora su internet ho trovato un interessante progetto con apertura alare di 700mm e alloggiamento per due ventole di 70 mm
https://grabcad.com/library/rc-f22-raptor
partendo da questo quale è il peso stimato che avrà il modello?
per calcolare la potenza della batteria / ventole intubate ? lo si può stimare dal peso e dalla superficie alare?
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 19:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao, per quanto riguarda motorizzazioni bi-ventola da 70mm ti linko una discussione da me avviata tempo addietro:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ukoi-35-a.html.

il modello è un altro ed il materiale della discussione è particolare, ma è giusto per avere un idea di peso, consumi, spinta.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Se posso permettermi di darti un consiglio: farei precedere la progettazione e la costruzione dell'F22 dall'allestimento di un modello mono-ventola ARF in polistirolo. Tipo MB339 della FlyFly. Questo ti permetterebbe di fare esperienza e ridurre il numero d'incognite nella progettazione/costruzione dell'F22.

In bocca al lupo!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Come anche il mio amico mi ha consigliato sto procedendo con un PIPER J3 CUB costruito con DEPRON 6mm, metterò le immagini prossimamente
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Beh per adesso l'ho fatto al 50% solo per bellezza, al posto del depron da 6 ho usato il 3mm, ma mi piacerebbe nel futuro farlo con ventola intubata tipo questo F/A-22 Raptor Park Jet—Part 2
Icone allegate
F22 Raptor Progetto-img-20160416-wa0000.jpg   F22 Raptor Progetto-img_20160428_230213.jpg   F22 Raptor Progetto-img_20160428_230232.jpg  
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Beh per adesso l'ho fatto al 50% solo per bellezza, al posto del depron da 6 ho usato il 3mm, ma mi piacerebbe nel futuro farlo con ventola intubata tipo questo F/A-22 Raptor Park Jet—Part 2
Bellissimo!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Beh per adesso l'ho fatto al 50% solo per bellezza, al posto del depron da 6 ho usato il 3mm, ma mi piacerebbe nel futuro farlo con ventola intubata tipo questo F/A-22 Raptor Park Jet—Part 2
..STARSCREAM!!
__________________
Riccardo Gemmi Firenze
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 11:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Visto che piace posto l'ultima foto cosi è finito
Icone allegate
F22 Raptor Progetto-img_20160430_141652.jpg  
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor F22 arnaldo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 26 giugno 16 00:21
Progetto f22 raptor adam12 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 luglio 13 16:58
F22 Raptor da lancio tonnuns Aeromodellismo Micro Modelli 11 30 luglio 08 18:48
F22 Raptor... stupendo! rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 9 23 marzo 08 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002