Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 16, 22:54   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Franco la Vasy l'ho già messa in bilancio come alternativa ma tu che l'hai provata, puoi darmi qualche info? Peso del gruppo e spinta statica con 12 celle da 5000.
Però, come giustamente dice Staudacher300, se le mie perdite di spinta si attestano su un 20% allora è tutto inutile aumentare la spinta e quindi le perdite proporzionali.
Farò ancora altre prove al banco per poi rifare anche lo scarico sdoppiato.
Vasy ha un sito dove ti dà pesi e tipi di motorizzazione che usa.
Io sono molto soddisfatto delle Vasyfan, ottime come rendimento e peso, ora uso solo quelle.
Non capisco come fai ad avere una perdita simile, nel mio caso era minima, da 9,9Kg di spinta sono passato a 9,7kg --- statici---, con bilancia sul modello in dinamica aumenta. Prova con un condotto con le misure simile al mio.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 22:57   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Anche questa ipotesi è da prendere in considerazione.
Intanto sto preparando il tutto per fare la prova con il condotto sdoppiato ma tutto esterno.
Contrario a due da 90, una buona 120 ti garantisce un miglior rendimento anche a parità di spinta statica.
te lo dico perché ho provato
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 21:38   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Oggi , finalmente le prove con gli stessi condotti montati sul modello; condotti sdoppiati.
Devo dire che i risultati sono stati più che soddisfacienti. Ho rivisto gli attriti del sistema di scorrimento su binari, allineato bene il dinamometro e caricate appieno le batterie:
6,7 Kg di spinta statica!!!!!!!!! Direi risultato allineato alle mie aspettative; sicuramente il gruppo spinge anche più di 7 Kg.
Devo fare quindi 2 cose:
1 dovrò dare molta più aria alla ventola
2 migliorare il condotto di scarico per avere più performance

Certo, devo ringraziarvi tutti amici che mi avete consigliato e devo dire che Alessandro aveva proprio ragione.

Franco, credo che farò un pensierino sulla Vasy anche perchè risparmierei un pò di peso che male non fa.

Penso comunque che aprirò qualche finestra sul dorso del Phantom perchè sotto mi creerebbe un pò di difficoltà in decollo!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 21:45   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Oggi , finalmente le prove con gli stessi condotti montati sul modello; condotti sdoppiati.
Devo dire che i risultati sono stati più che soddisfacienti. Ho rivisto gli attriti del sistema di scorrimento su binari, allineato bene il dinamometro e caricate appieno le batterie:
6,7 Kg di spinta statica!!!!!!!!! Direi risultato allineato alle mie aspettative; sicuramente il gruppo spinge anche più di 7 Kg.
Devo fare quindi 2 cose:
1 dovrò dare molta più aria alla ventola
2 migliorare il condotto di scarico per avere più performance

Certo, devo ringraziarvi tutti amici che mi avete consigliato e devo dire che Alessandro aveva proprio ragione.

Franco, credo che farò un pensierino sulla Vasy anche perchè risparmierei un pò di peso che male non fa.

Penso comunque che aprirò qualche finestra sul dorso del Phantom perchè sotto mi creerebbe un pò di difficoltà in decollo!
Sito aggiornato con tabelle di spinta.

120 mm - Vasyfan
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spinta del Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Ventole Intubate 27 25 maggio 10 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002