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Vecchio 16 ottobre 17, 09:15   #861 (permalink)  Top
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otto ma fai tutto mano o ti aiuti con una orbitale? io onestamente se non fosse cosi la comprerei... vai 100 volte più veloce
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Vecchio 16 ottobre 17, 09:57   #862 (permalink)  Top
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ti seguo pure io in silenzio!!.....ma una orbitale potrebbe far a caso tuo veramente a sto punto!! sarà che non sopporto scartavetrare, è una cosa che proprio mi annoia , quando ho dato il fondo al Reggiane mi sono aiutato con una bella orbitale, ovviamente devi avere la mano leggera altrimenti ci viene il buco.. però è un bel aiuto!!!

ps. pensi di dare una seconda mano di fondo? ;)

ottimo lavoro continua così!

Saluti
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Vecchio 16 ottobre 17, 11:27   #863 (permalink)  Top
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L'orbitale funziona sulla porzione alare della fusoliera. Sul resto è meglio a mano. Vi assicuro che anche con la rotorbitale con P80 di grana, sembra succeda poco o niente. Il fondo poliuretanico sembra antiproiettile...

Maurizio
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"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
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Vecchio 16 ottobre 17, 12:07   #864 (permalink)  Top
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ps. pensi di dare una seconda mano di fondo? ;)
Ci sto pensando seriamente...
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Vecchio 16 ottobre 17, 12:23   #865 (permalink)  Top
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Ci sto pensando seriamente...
Se mi posso permettere, vorrei parlarti come faccio io:

-1-dopo il turapori o un plasti-primer (se è VTR oppure abs...) una mano bella densa di fondo, e aspetto che asciughi bene.
-2-carteggiatura grossa e poi fina fino a quasi ritrovare il legno, per poi analizzare i difetti e stuccare o sistemare le "gobbe"
-3-lavare tutto con panno pulito e umidificato con anti-silicone
-4-altra mano di fondo liquidissima e bella sottile, quindi lasciare asciugare tutto molto bene.
-5- finire ad abrasiva da 400 prima e 600/800 dopo

In ogni caso, meno "robba" si lascia sul modello, meno pesa.
Qui in Brasile non ho i prodotti di ottima qualità come in Italia, però il concetto è lo stesso.
Preparare un fondo eccellente, è garanzia di successo in verniciatura, inoltre, se devi fare pannellature in basso rilievo o in rilevo stesso, mi raccomando di aver cura a passare un'altra mano di abrasiva e soffiare via tutto bene e lavare più volte coi panni umidi di antisilicone.
Panni, non carta o scottex!!!

Ah....una volta che hai finito con la carta da 800 e vai di vernice, non toccare mai più il modello a mani nude prima di verniciare, sempre guanti in lattice, di quelli senza tante "cremine"
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Vecchio 16 ottobre 17, 13:40   #866 (permalink)  Top
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L'orbitale funziona sulla porzione alare della fusoliera. Sul resto è meglio a mano. Vi assicuro che anche con la rotorbitale con P80 di grana, sembra succeda poco o niente. Il fondo poliuretanico sembra antiproiettile...

Maurizio
Sarebbe ottiNo per te un attrezzo tipo mini flex proxxon , se hai la mano leggera pure con il flex normale con le lamellari andrebbe bene almeno per eliminare il grosso
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Vecchio 16 ottobre 17, 13:57   #867 (permalink)  Top
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Sarebbe ottiNo per te un attrezzo tipo mini flex proxxon , se hai la mano leggera pure con il flex normale con le lamellari andrebbe bene almeno per eliminare il grosso
Cioè vorresti dare di frullino su un modello??? Ma hai mai visto un modello? Ma hai mai visto un frullino???

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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 16 ottobre 17, 16:09   #868 (permalink)  Top
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Sarebbe ottiNo per te un attrezzo tipo mini flex proxxon , se hai la mano leggera pure con il flex normale con le lamellari andrebbe bene almeno per eliminare il grosso
Signori scusate, ma stiamo parlando di un aeromodello, e non di un prodotto in serie dove guadagnare tempo significa guadagnare soldi!!!
Io sinceramente preferisco non usare elettroutensili da levigatura su una struttura accidentata/curva/spigolosa...ecc ecc, si rischia di fare la "porcata" e si rischia di rifare tutto daccapo.

Tampone, carta abrasiva e mani (..ah....e maschera antipolvere buona).
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Vecchio 16 ottobre 17, 20:17   #869 (permalink)  Top
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Se mi posso permettere, vorrei parlarti come faccio io:

-1-dopo il turapori o un plasti-primer (se è VTR oppure abs...) una mano bella densa di fondo, e aspetto che asciughi bene.
-2-carteggiatura grossa e poi fina fino a quasi ritrovare il legno, per poi analizzare i difetti e stuccare o sistemare le "gobbe"
-3-lavare tutto con panno pulito e umidificato con anti-silicone
-4-altra mano di fondo liquidissima e bella sottile, quindi lasciare asciugare tutto molto bene.
-5- finire ad abrasiva da 400 prima e 600/800 dopo

In ogni caso, meno "robba" si lascia sul modello, meno pesa.
Qui in Brasile non ho i prodotti di ottima qualità come in Italia, però il concetto è lo stesso.
Preparare un fondo eccellente, è garanzia di successo in verniciatura, inoltre, se devi fare pannellature in basso rilievo o in rilevo stesso, mi raccomando di aver cura a passare un'altra mano di abrasiva e soffiare via tutto bene e lavare più volte coi panni umidi di antisilicone.
Panni, non carta o scottex!!!

Ah....una volta che hai finito con la carta da 800 e vai di vernice, non toccare mai più il modello a mani nude prima di verniciare, sempre guanti in lattice, di quelli senza tante "cremine"
Grazie mille aerofast!

Qualche domanda:

1. Hai un antisiliconico da consigliare? Io non conosco prodotti.

2. Che pistola usi per dare il primer? Una HVLP con ugello da 1.8mm può andare bene?

3. Quanto diluisci il primer sull'ultima mano? 50%?

4. Quanto diluisci la vernice alla nitro? 20%?

5. Un pistola HVLP con ugello da 1.5mm può andare bene per la vernice (mano finale)?

Grazie!!!


Maurizio
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Vecchio 16 ottobre 17, 22:33   #870 (permalink)  Top
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Grazie mille aerofast!

Qualche domanda:

1. Hai un antisiliconico da consigliare? Io non conosco prodotti.

2. Che pistola usi per dare il primer? Una HVLP con ugello da 1.8mm può andare bene?

3. Quanto diluisci il primer sull'ultima mano? 50%?

4. Quanto diluisci la vernice alla nitro? 20%?

5. Un pistola HVLP con ugello da 1.5mm può andare bene per la vernice (mano finale)?

Grazie!!!


Maurizio
Ciao Maurizio,
allora sappi che ognuno ha le sue tecniche,i suoi modi ecc ecc, però io ho imparato così, e visto che me lo chiedi, sarò ben felice di spiegare come faccio io.
Il mio maestro era "sgrezzotto", ma mi ha insegnato molto ad essere semplice e veloce.

Comincio a rispondere alle tue domande:

-1- io sono un fedele della Max Mayer, anche perché avevo una rivendita per carrozzeria in paese e quindi facilmente reperibile, e quindi per l'antisilicone uso il "Degreaser 3600" o comunque linea Degreaser non aggressiva: prendi un panno (di quelli da ferramenta, l'importante è che sia pulito), i guanti in lattice senza additivi cremosi (addamurrí e poi lo bagli senza però farlo sgocciolare.
Da qui lo passi sulla superficie da verniciare una volta, aspetti che asciughi, passi una seconda con panno meno umido e poi una terza con panno quasi secco...abbi cura di rigirare il panno per non usare la stessa superficie.
-2-PlastiPrimer è una cosa, fondo è altra.
Il PlastiPrimer semplice (anche qui MaxMayer ne ha uno accettabile) è trasparente e molto liguido, e a volte è aggressivo se dato.in abbondanza...non su ABS e neanche su geal-coat epossidici, però per esempio in stampati acrilici o preform da 4 soldi potresti avere reazioni brutte (vedi i cover delle moto....brutto ricordo con quello della mia 748 Ducati.....)
Pertanto è meglio un ugello piccolo: io ho per i modelli una pistoletta piccola (180cc di serbatoio) a tre regolazioni con ago regolabile e ugello da 1mm...fidati basta e avanza!!!

-3-per la prima mano di fondo, quella "rustica" uso una diluizione al 25/30%, pressione 2,5bar e data lentamente ma senza ammucchiate, poi deve seccare bene, anzi mooolto bene, ed uso il fondo MaxMeyer 2k poliuretanico, che col suo diluente specifico secca rapido ed è abbastanza elastico e resistente.
L'ultima mano, diluizione al 50%, con 1,8/2 bar e va data rapidamente poiché può sgocciolare: nei punti scomodi non ci perdere troppo tempo...andresti a sgocciolare: usa però poco ago, ossia fai che esca poca vernice....ti aiuterà ad avere una buona superficie satinata da levigare poi con la 800.

-4- per la vernice il discorso è più ampio: la diluizione va data in base alla capacità di coprire, e io uso sempre le bicomponenti, acriliche o poliuretaniche dipende da quanto vuoi spendere, se poi ci va del trasparente sei apposto anche con le nitro (sempre che siano ben secche)
La base comunque è un 25%, poi per esempio per colori coprenti come nero, verde scuro, rosso bordô ecc ecc puoi anche lasciare un 20%, con una mano a sporcare e l'altra a finire copri tutto, mentre per i chiari, specie per il giallo, l'azzurro ed il bianco devi diluire bene, dare varie mani a sporcare e lasciare seccare almeno un 20min tra una mano e l'altra, per poi finire a dovere con l'ultima mano.
Mi raccomando sempre poco ago, e movimenti lisci e uniformi, pure le distanze usale buone e sempre regolari.

-5-io uso sempre questa la pistoletta: da un millimetro va benissimo, ed io non ho né fretta, né ardore.
Ho verniciato il mio KTM Adventure tre anni fa, replica Meoni c'ho messo una settimana....pazienza!!!
Quello che conta è il risultato: fai un buon fondo, liscia, lucida lecca tutto con pignoleria, poi fai le pannellature e liscia di nuovo.
Appena pronto, ti prepari il giorno prima sia spazio, posto, mandi la signora ed i bimbi dalla nonna, dici un paio di preghierine e poi dalle 7:00 di mattina ad idee chiare cominci a verniciare.

La verniciatura è arte e pazienza...io ancora devo imparare molto, specie l'aerografo e le sfumature...ma penso che mi ci vuole di vincere al lotto e avere tempo per provare.

Se il tuo Hunter ha una camouflage complicata, prendi un pannello in mdf da due soldi e prova...prova e riprova!!!
Quando darai il trasparente, sia esso lucido o ruvido è indifferente, stessa cosa: bello diluito (50% minimo) e fai prove su prove.

Mi raccomando Maurí...sei arrialla grande e devi finì Mejo!!!
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