Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 17, 21:22   #881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
stucco leggero.

ciao a tutti.

Io, da tempo, uso uno stucco bicomponente a basso peso specifico, se ti appoggi ad un buon colorificio specializzato in prodotti per auto o scafi sicuramente lo trovi, perdipiù è molto facile da scartavetrare (solitamente sgrosso con il mause con una carta da 100/ 120 e poi liscio con 400 / 600 ad acqua).

per quanto riguarda il fondo ho usato quello Maxmayer sintetico e l'ho dato con il rullino da smalto, con ottimi risultati.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 22:41   #882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
ciao a tutti.

Io, da tempo, uso uno stucco bicomponente a basso peso specifico, se ti appoggi ad un buon colorificio specializzato in prodotti per auto o scafi sicuramente lo trovi, perdipiù è molto facile da scartavetrare (solitamente sgrosso con il mause con una carta da 100/ 120 e poi liscio con 400 / 600 ad acqua).

per quanto riguarda il fondo ho usato quello Maxmayer sintetico e l'ho dato con il rullino da smalto, con ottimi risultati.
È come questo?

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 23:46   #883 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
In effetti il primer 2K che mi hanno dato loro e' eccezionale e copre davvero.
Purtroppo ho sbagliato l'amalgama e la diluizione, per non parlare del filtraggio totalmente assente.
Se aggiungiamo che non ho neanche provato il getto della pistola regolando quantita' di primer e della rosa...

Ora ho acquistato una pistola per il fondo, una Asturo con ugello da 2.2mm, ed una pistola per la vernice con ugello da 1.5mm (Yato-2341).

1. Diluiro' il fondo al 50% in peso, per la 2a mano, ed usero' un mixer per amalgamarlo bene bene.

2. Filtrero' il preparato prima di immetterlo nella pistola.

3. A quel punto regolero' la pressione all'ingresso della pistola e poi ago e rosa.

Vediamo se il risultato migliora...

Maurizio
Ciao Maurizio,
il fondo diluito al 50% con un ugello da 2,2?? secondo me troppo grosso!!! Idem 1,5 x la vernice; Fai molte prove, sopratutto quanta aria e quanta vernice xè sono ugelli da carrozzeria XXL!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 00:07   #884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
È come questo?

Maurizio

è di una altra marca ma penso che fondamentalmente sia la stessa cosa.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 06:40   #885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
il fondo diluito al 50% con un ugello da 2,2?? secondo me troppo grosso!!! Idem 1,5 x la vernice; Fai molte prove, sopratutto quanta aria e quanta vernice xè sono ugelli da carrozzeria XXL!
Ciao Michele, ho provato l'ugello da 1.7 per il primer e risulta troppo piccolo. Ho provato a verniciare una naca motore con un ugello da 0.8 ed è troppo piccolo. Parlo sempre di pistole da carrozzeria. Provero' e ti saprò dire...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 06:42   #886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
è di una altra marca ma penso che fondamentalmente sia la stessa cosa.
È sostanzialmente stucco poliestere da carrozziere. Viene venduto come stucco leggero ma "l'aroma" non lascia dubbi...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 08:53   #887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Ciao Michele, ho provato l'ugello da 1.7 per il primer e risulta troppo piccolo. Ho provato a verniciare una naca motore con un ugello da 0.8 ed è troppo piccolo. Parlo sempre di pistole da carrozzeria. Provero' e ti saprò dire...

Maurizio
Fai molte prove!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 11:50   #888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
leggendo su forum specializzati in restauro di auto e moto ho appreso che sostanzialmente sono consigliati 2 ugelli:

1.4 per verniciatura
1.7 per primer

Io ho acquistato una pistola Asturo e i 2 ugelli ma non l'ho ancora utilizzata quindi non ho feedback.

Come ti diceva Mike l'unica cosa da fare e' provare e riprovare, solo cosi' trovi la migliore combinazione.

Considera che una volta ho verniciato un telaio di bicicletta in 4 colori usando un aerografo ed e' venuta benissimo. Peccato che con un ugello 0.3 ci ho messo 4-5 ore.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 12:21   #889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
leggendo su forum specializzati in restauro di auto e moto ho appreso che sostanzialmente sono consigliati 2 ugelli:

1.4 per verniciatura
1.7 per primer

Io ho acquistato una pistola Asturo e i 2 ugelli ma non l'ho ancora utilizzata quindi non ho feedback.

Come ti diceva Mike l'unica cosa da fare e' provare e riprovare, solo cosi' trovi la migliore combinazione.

Considera che una volta ho verniciato un telaio di bicicletta in 4 colori usando un aerografo ed e' venuta benissimo. Peccato che con un ugello 0.3 ci ho messo 4-5 ore.
Ecco dove volevo arrivare!!! 4/5 ore....

Ragazzi non so voi, ma io non guardo al tempo per fare un modello....

Io ho un pistoletta da 1,0mm e ci vuole un sacco di tempo...però??? Dov'è il problema???
Abbiamo penali in consegna??? No....
Abbiamo scadenze con pizzo??? No....
Abbiamo il governo alle calcagna??? No....

Quindi prendiamo i nostri tempi, e facciamo con calma, specie su riproduzioni dal grande valore ed effetto scenico.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 12:32   #890 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ecco dove volevo arrivare!!! 4/5 ore....

Ragazzi non so voi, ma io non guardo al tempo per fare un modello....

Io ho un pistoletta da 1,0mm e ci vuole un sacco di tempo...però??? Dov'è il problema???
Abbiamo penali in consegna??? No....
Abbiamo scadenze con pizzo??? No....
Abbiamo il governo alle calcagna??? No....

Quindi prendiamo i nostri tempi, e facciamo con calma, specie su riproduzioni dal grande valore ed effetto scenico.
Be...ci sono prodotti che con 1mm nn spruzzi se nn con diluzioni assurde che rovinano poi le caratteristiche del prodotto;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 10:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 14:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 17:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 18:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002