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Vecchio 18 febbraio 16, 19:33   #611 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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...Chiamateci i "Fratelli Bradipo".........
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.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
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Vecchio 18 febbraio 16, 20:58   #612 (permalink)  Top
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...Chiamateci i "Fratelli Bradipo".........
Ebbene... Si!

Maurizio
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"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
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Vecchio 02 marzo 16, 19:32   #613 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
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Ora sono arrivato al punto critico: devo segare la semiala in due. Si, avete capito bene: la devo dividere. Pensavo di fibrarla prima di segarla: in modo tale da contenere con la fibra la balsa che si spezza per effetto del taglio. Eppoi sono indeciso sul l'utensile da usare. Sega circolare oppure seghetto alternativo? Ai posteri l'ardua sentenza...


Maurizio
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Vecchio 02 marzo 16, 22:47   #614 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ora sono arrivato al punto critico: devo segare la semiala in due. Si, avete capito bene: la devo dividere. Pensavo di fibrarla prima di segarla: in modo tale da contenere con la fibra la balsa che si spezza per effetto del taglio. Eppoi sono indeciso sul l'utensile da usare. Sega circolare oppure seghetto alternativo? Ai posteri l'ardua sentenza...


Maurizio
Non userei niente di meccanico.....troppo alto il rischio di far danni...

Magari una lama per seghetto da ferro agganciata a quei manici che permettono di usarla libera.......prima il rivestimento di un lato e poi l'altro....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 03 marzo 16, 07:41   #615 (permalink)  Top
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Grazie Max, il problema è che con il metodo che suggerisci tu dovrei insistere molto per tagliare le centine in compensato di betulla, danneggiando la balsa che le circonda. Forse la combinazione dei 2 metodi aiuterebbe a tagliare rapidamente balsa e compensato senza insistere troppo nello stesso punto. Ci devo pensare bene.

Maurizio
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Vecchio 03 marzo 16, 11:54   #616 (permalink)  Top
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......ciao Maurizio...ho avuto in passato il tuo stesso problema...io sono andato di traforo...ma ci vuole molta pazienza, un'ottima lama e tanta mano ferma...
Mi sarebbe piaciuto provare una sega circolare con un buon piano di appoggio( utilissimo per un lavoro del genere)...ma poi si presenterebbe il problema del disco...che possiede uno spessore di qualche millimetro....e ti porterebbe via parecchio materiale...
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Vecchio 03 marzo 16, 13:08   #617 (permalink)  Top
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Maurizio, perche' devi segarla?
io quando faccio i piani di quota con la copertura in pezzo unico per tagliare uso il taglierino e mi affido alla sega solo per gli eventuali longheroni.
Il taglio risulta preciso e senza slabbrature
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 03 marzo 16, 16:52   #618 (permalink)  Top
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Maurizio, perche' devi segarla?
Perche' la semiala e' divisibile. E la divisibilita' si ottiene costruendola intera e poi segandola. Sembra assurdo ma e' cosi!
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Vecchio 03 marzo 16, 16:53   #619 (permalink)  Top
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......ciao Maurizio...ho avuto in passato il tuo stesso problema...io sono andato di traforo...ma ci vuole molta pazienza, un'ottima lama e tanta mano ferma...
Mi sarebbe piaciuto provare una sega circolare con un buon piano di appoggio( utilissimo per un lavoro del genere)...ma poi si presenterebbe il problema del disco...che possiede uno spessore di qualche millimetro....e ti porterebbe via parecchio materiale...
Io ho il traforo elettrico e pensavo di usare quello, anche perche' mi permetterebbe di avanzare lentamente e tenere il taglio perpendicolare al piano dell'ala.
Purtroppo ho centine doppie in compensato di betulla... Mamma mia...
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Vecchio 03 marzo 16, 16:59   #620 (permalink)  Top
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Perche' la semiala e' divisibile. E la divisibilita' si ottiene costruendola intera e poi segandola. Sembra assurdo ma e' cosi!
Scusa...ma il primo pezzo di ala è cmq smontabile o sarà pataccato alla fuso?
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