Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
ventole e domande

Vedo, con piacere, che l'argomento ventole intubate elettriche stà pigliando piede...bravi, bravi.
Naturalmente iniziamo anche ad avere dubbi, domande, per cercare di capire un pò di più....
Proporrei di fare un piccolo vademecum del ventolaro in cui inserire tutte quelle regolette/nozioni che possono essere utili a chi si vuol cimentare/costruisce/assembla modelli con propulsione "phon".
Tipo??
Tipo che i condotti di ingresso devono essere almeno pari all'area spazzata dalla girante, con forma il più possibile rettilinea e regolare, senza brusche curve, scalini, strozzature o zone più larghe.
Il condotto di uscita invece dovrebbe essere tra il 95 ed il 90 % dell'area spazzata dalla girante sapendo che con il 95% si migliora la spinta ma con il 90% si favorisce la velocità.
Ecco, un vademecum semplice ma che chiarisca aspetti anche semplici ma comunque ignoti...tipo: se abbiamo tre ventole con diametro uguale (supponiamo 68 mm) ma rispettivamente con girante a 4 pale (HET 6409), girante a 5 pale (wemotec mini) e girante a 6 pale (DF 65) cosa cambia tra un tipo e l'altro aldilà della qualità intrinseca di ogni ventola???
Altra classica domanda: ma quanto devono/possono essere lunghi i condotti??
e via dicendo......
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 16:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Altra classica domanda: ma quanto devono/possono essere lunghi i condotti??
e via dicendo......
Interessato a questa domanda..anzi..a questa risposta!!
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 01:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao Paolo! la risposta rigorosa a queste domande è molto complessa e fa riferimento alla distribuzione del carico all'interndo del condotto; per arrivare alla risposta si possono fare due o tre cose alcune sagge altre meno:
si può studiare un pò sulle perdite di carico per essere in grado di stimarne l'entità

http://www.ramsete.com/dispensearch0...i%20carico.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Perdita_di_carico

http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispens...tini119156.htm

http://www.taed.unifi.it/fisica_tecn...i%20carico.pdf

ultimante devo stare un pò attento a postare i link ihihih cmq questi sono solo un pò dei link che puoi trovare cercando su un motore di ricerca "perdite di carico"
altrimenti puoi trovare moltissime dispense online sui vari dipartimenti e politecnici universitari italiani nei corsi fluidodinamica ecc
di fatto si parte dal teorema di bernulli su cui verte un pò tutto il discorso il quale ad esempio ti dice perchè se restringi il condotto di una edf avrai una velocità d'uscita dell'aria maggiore (che è un pò lo stesso motivo per cui un aereo vola) eheh ora apparte le semplificazioni giocose è molto interessante questa parte della fluidodinamica (se vuoi posso passarti un pò di dispense)

oppure potresti imparare ad usare un software CFD il quale con ottime simulazioni ti permetterebbe di sapere tutto quello che vuoi sul flusso all'interno del tuo condotto e molto altro ancora, sono complessi MOLTO e costano di più

puoi basarti sull'esperienza di molto aeromodellisti esperti che possono indicarti linee di massima e dritte

la cosa a mio avviso più saggia per uso non professionale è un mix fra la prima è la terza . studi quello che ti serve finchè la tua curiosità ti spinge a farlo e cerchi di complementarlo con l'esperienza di chi ha già sperimentato.....
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 09:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ciao Paolo! la risposta rigorosa a queste domande è molto complessa e fa riferimento alla distribuzione del carico all'interndo del condotto; per arrivare alla risposta si possono fare due o tre cose alcune sagge altre meno:
si può studiare un pò sulle perdite di carico per essere in grado di stimarne l'entità

http://www.ramsete.com/dispensearch0...i%20carico.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Perdita_di_carico

http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispens...tini119156.htm

http://www.taed.unifi.it/fisica_tecn...i%20carico.pdf

ultimante devo stare un pò attento a postare i link ihihih cmq questi sono solo un pò dei link che puoi trovare cercando su un motore di ricerca "perdite di carico"
altrimenti puoi trovare moltissime dispense online sui vari dipartimenti e politecnici universitari italiani nei corsi fluidodinamica ecc
di fatto si parte dal teorema di bernulli su cui verte un pò tutto il discorso il quale ad esempio ti dice perchè se restringi il condotto di una edf avrai una velocità d'uscita dell'aria maggiore (che è un pò lo stesso motivo per cui un aereo vola) eheh ora apparte le semplificazioni giocose è molto interessante questa parte della fluidodinamica (se vuoi posso passarti un pò di dispense)

oppure potresti imparare ad usare un software CFD il quale con ottime simulazioni ti permetterebbe di sapere tutto quello che vuoi sul flusso all'interno del tuo condotto e molto altro ancora, sono complessi MOLTO e costano di più

puoi basarti sull'esperienza di molto aeromodellisti esperti che possono indicarti linee di massima e dritte

la cosa a mio avviso più saggia per uso non professionale è un mix fra la prima è la terza . studi quello che ti serve finchè la tua curiosità ti spinge a farlo e cerchi di complementarlo con l'esperienza di chi ha già sperimentato.....
Ciao Fox, grazie per aver portato il tuo contributo!! Linka, Linka!!!
In pratica pensavo che sarebbe stato utile creare una specie di piccolo e semplice vademecum per chi decide di cimentarsi con le ventole senza però entrare troppo nel tecnico...la gente si spaventa...non ha tempo....non ha le basi....non ha voglia.....diciamo un minimo di conoscenza a livello anche solo nozionistico, indispensabile per non incorrere in grossolani errori costruttivi e per essere in grado di capire se quel tal modello della tal ditta volerà (!!!) e con quali caratteristiche (+ o -) e che quindi sarà necessario utilizzare la ventola X anzichè Y.
Ti faccio il classico esempio: i "vecchi" modellisti dicono che tra il BDU e l'equilibratore devono esserci "tre ali" (mi pare tre ..o erano due?? bho io tanto uso la formuletta di Pastorino) circa, ovvero tre volte la corda...bè io per curiosità ho misurato parecchi modelli convenzionali e ti dirò che più o meno ci sono....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 10:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Proporrei di fare un piccolo vademecum del ventolaro in cui inserire tutte quelle regolette/nozioni che possono essere utili a chi si vuol cimentare/costruisce/assembla modelli con propulsione "phon"..
Ottima causa!
Sotto colle esperienze!

Senza tralasciare che per verificare qualche ipotesi, val sempre la pena di dare in pasto all'ottimo Motocalc (www.motocalc.com, per chi ancora non lo conosce) i parametri di ventole, condotti, entrate e uscite per cominciare a tradurre in pratica la teoria ancor prima di tagliar balsa e modellare depron
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 15:28   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Fooooox ehem tu che sei il più erudito non é che per caso te ne incaricheresti? (di fare il manualino dico) semmai se eccedi con le formule ti picchio selvaggiamente e te le traduco in praticaccia, che ne dici?
io una bozza l'avrei già (a Roma)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 01:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
sisi si può fare anche se di sicuro io non sono il più erudito!!! l'ideale secondo me è una bella taskforce, per essere efficace il lavoro secondo me bisogna mettere insieme:
1) qualche riferimento a livello teorico che consenta di capire i principi fisici base che entrano in gioco, in modo che l'eventuale lettore possa capire il perchè delle proprio scelte al momento della progettazione dei vari sistemi EDF.

2) regole pratica molto semplici ed immediate che possona fare comodo se non si ha tempo o semplicemente voglia di approfondire l'argomento, anche metodi che funzionano e che sono in accordo con la teoria.

3) magari qualche test con sistemi comunemente utilizzati in questo momento.
ad esempio si potrebbe stabilire un protocollo di prova comune (ma deve essere molto rigido) e fare dei test sulle ventole più comunemente utilizzate.
se dopo un'edf alfa metto un condotto da 40cm o uno da 10 il discorso è mooooolto diverso (questo test ad esempio l'avevo fatto all'uni tempo fa).

in questi termini credo che il lavoro sarebbe davvero interessante però non posso farlo tutto io, si potrebbe iniziare anche subito con una bella rete di collaborazioni. io ora sono in inghilterra dovrei tornare in italia verso la secondo settimana di settembre, qui con me non ho libri giusto un pò di dispense in pdf però per quello che interessa a noi è sufficente anche il materiale che si trova su internet.
quindi se decidiamo di farlo e mentre scrivo mi sta prendendo davvero bene quest'idea... posso da subito quando ho qualche minuto di tempo libero inziare a vedere come impostare un pò la parte teorica e i concetti base (un pò dovrò ristudiarmeli perchè l'esame di idraulica l'ho dato un pò di tempo fà ormai eheh)

che ne dici sandrò ? secondo me sarebbe veramente un bel lavoro, utilissimo soprattutto ora che questi sistemi stanno prendendo così piede.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:55   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
sisi si può fare anche se di sicuro io non sono il più erudito!!! l'ideale secondo me è una bella taskforce, per essere efficace il lavoro secondo me bisogna mettere insieme:
1) qualche riferimento a livello teorico che consenta di capire i principi fisici base che entrano in gioco, in modo che l'eventuale lettore possa capire il perchè delle proprio scelte al momento della progettazione dei vari sistemi EDF.

2) regole pratica molto semplici ed immediate che possona fare comodo se non si ha tempo o semplicemente voglia di approfondire l'argomento, anche metodi che funzionano e che sono in accordo con la teoria.

3) magari qualche test con sistemi comunemente utilizzati in questo momento.
ad esempio si potrebbe stabilire un protocollo di prova comune (ma deve essere molto rigido) e fare dei test sulle ventole più comunemente utilizzate.
se dopo un'edf alfa metto un condotto da 40cm o uno da 10 il discorso è mooooolto diverso (questo test ad esempio l'avevo fatto all'uni tempo fa).

in questi termini credo che il lavoro sarebbe davvero interessante però non posso farlo tutto io, si potrebbe iniziare anche subito con una bella rete di collaborazioni. io ora sono in inghilterra dovrei tornare in italia verso la secondo settimana di settembre, qui con me non ho libri giusto un pò di dispense in pdf però per quello che interessa a noi è sufficente anche il materiale che si trova su internet.
quindi se decidiamo di farlo e mentre scrivo mi sta prendendo davvero bene quest'idea... posso da subito quando ho qualche minuto di tempo libero inziare a vedere come impostare un pò la parte teorica e i concetti base (un pò dovrò ristudiarmeli perchè l'esame di idraulica l'ho dato un pò di tempo fà ormai eheh)

che ne dici sandrò ? secondo me sarebbe veramente un bel lavoro, utilissimo soprattutto ora che questi sistemi stanno prendendo così piede.
é andata allora, ci risentiamo al tuo ritorno per questa cosa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 00:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
perfetto! intanto inizio a ristudiarmi qualcosina e a selezionare le cose più interessanti per noi
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Het - Sito ventole sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 4 01 settembre 07 11:39
480 bb e ventole comet Aeromodellismo Ventole Intubate 10 04 settembre 06 14:57
ventole! crovax Circuiti Elettronici 20 20 luglio 06 12:35
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002