Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 14, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
F86 Fly Fly spinta minima.

Ho una domanda curiosa da farvi.
Ho una ventola che spinge 2000 gr con un assorbimento di 90 A e una che spinge 1500 gr con 60 A per lo stesso modello e uso la stessa batteria da 5000 mAh.
Naturalmente l'autonomia e diversa e comunque scarsa.
Ora vorrei sapere, se qualcuno di voi ha volato con lo stesso modello, con una spinta di soli 1500 gr e se ha avuto un volo tranquillo.

Grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 13:23   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho una domanda curiosa da farvi.
Ho una ventola che spinge 2000 gr con un assorbimento di 90 A e una che spinge 1500 gr con 60 A per lo stesso modello e uso la stessa batteria da 5000 mAh.
Naturalmente l'autonomia e diversa e comunque scarsa.
Ora vorrei sapere, se qualcuno di voi ha volato con lo stesso modello, con una spinta di soli 1500 gr e se ha avuto un volo tranquillo.

Grazie da Naraj.
Volare vola, più o meno é la spinta prevista dalla motorizzazione di serie con 5s.
Piuttosto se usi le sei celle gli assorbimenti mi sembrano abnormi per le spinte indicate.
Di quale ventola si tratta?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Volare vola, più o meno é la spinta prevista dalla motorizzazione di serie con 5s.
Piuttosto se usi le sei celle gli assorbimenti mi sembrano abnormi per le spinte indicate.
Di quale ventola si tratta?
Ho fatto la mia domanda per essere sicuro che qualcuno ha già volato con una spinta di soli 1500 gr. Con la spinta di 1900 gr ero sicuro che il modello vola bene.
Uso 6 celle e le ventole fanno il loro dovere.
Volevo usare la ventola con minor assorbimento per avere più autonomia.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 10:05   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Dato che i flyfly li conosco piuttosto bene volevo rendermi utile.
Chiedo venia.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 10:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dato che i flyfly li conosco piuttosto bene volevo rendermi utile.
Chiedo venia.
I tuoi pareri e consigli sono sempre una fonte preziosa da cui attingere.
Sentire che un F86 Fly Fly (circa 3000 gr.) può volare benino con soli 1500 gr. di spinta, mi convince a provare.

Qualche giorno fa ho visto un servizio sulla TV "Focus", dove si parlava di peso/spinta di aerei, ho visto (a parte gli aerei militari) che la gran parte volavano con valori di peso/spinta attorno al 0,2-0,3. Questo mi da ancora più fiducia nel far volare il mio modello con un rapporto peso/spinta di 0,5.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 12:22   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I tuoi pareri e consigli sono sempre una fonte preziosa da cui attingere.
Sentire che un F86 Fly Fly (circa 3000 gr.) può volare benino con soli 1500 gr. di spinta, mi convince a provare.

Qualche giorno fa ho visto un servizio sulla TV "Focus", dove si parlava di peso/spinta di aerei, ho visto (a parte gli aerei militari) che la gran parte volavano con valori di peso/spinta attorno al 0,2-0,3. Questo mi da ancora più fiducia nel far volare il mio modello con un rapporto peso/spinta di 0,5.

Naraj.
Il fattore scala ci rema contro, di certo un 339 fullsize con un misero 0,4 ( se ben ricordo) é acrobatico mentre il "nostro" "86 probabilmente volerà senza grosse senza pretese e mi permetto di aggiungere che va bene così.
Se si trattasse di un aliante probabilmente sarebbe perfetto, comunque l'86 flyfly é un discreto galleggione ed é nato per 5 celle a 50 amp, quindi meno di un kilowatt e sui 1500/1600 grammi di spinta con la ventola di scatola.

Ventola che se solo fosse un pelino più robusta e fatta meglio ( materiali) non sarebbe affatto male, ne come suono ne come resa.

E comunque continuo a ritenere che i flyfly debbano essere utilizzati così, per divertirsi senza pretendere da loro prestazioni da turbina.
Per me fai bene.... te lo godi e ti diverti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 17:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il fattore scala ci rema contro, di certo un 339 fullsize con un misero 0,4 ( se ben ricordo) é acrobatico mentre il "nostro" "86 probabilmente volerà senza grosse senza pretese e mi permetto di aggiungere che va bene così.
Se si trattasse di un aliante probabilmente sarebbe perfetto, comunque l'86 flyfly é un discreto galleggione ed é nato per 5 celle a 50 amp, quindi meno di un kilowatt e sui 1500/1600 grammi di spinta con la ventola di scatola.

Ventola che se solo fosse un pelino più robusta e fatta meglio ( materiali) non sarebbe affatto male, ne come suono ne come resa.

E comunque continuo a ritenere che i flyfly debbano essere utilizzati così, per divertirsi senza pretendere da loro prestazioni da turbina.
Per me fai bene.... te lo godi e ti diverti.

e su questo ti do pienamente ragione, i Fly Fly sono fatti per volare tranquilli
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F86 Sabre Fly Fly maxfox Aeromodellismo Ventole Intubate 122 05 novembre 13 18:51
Fly Fly F86 gavilan Aeromodellismo Ventole Intubate 4 11 agosto 09 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002