Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Residenza: roma
Messaggi: 67
Prima ventola intubata consiglio???

Ciao a tutti dopo 3 mesi di pilotaggio con il parkzone extra 300 mi piacerebbe provare un jet a ventola intubata elettrica.
Mi hanno detto che la difficoltà sta più che altro a lanciarli e proprio per questo mi hanno consigliato un nanojet.
Io sono abituato al mio extra 300 che basta dare gas ed una piccola spinta e già sale, il ventola cambia parecchio o più o meno è lo stesso principio?
mustang4484 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pontile
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 147
Ciao! Non sono un esperto, però ho un nano, il T33 della robbe...e ti garantisco che il lancio deve essere assistito! E a volte non riesce! Se voli in un campo con una pista rullavi le, valuta un EDF con carrell...altrimenti vai con qualcuno che te lo lanci! Io con l'acromaster vado anche da solo...ma col nanetto no! :-)
__________________
VICTORIA FIDES
MCX Tandem Rescue e MCX2, UMX Sbach 342, Mcpx V2, UMX Mig15...
Pontile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 07:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RadamanZero
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 180
Ti posso consigliare di prendere un modello usato, nel mercatino ce ne sono diversi, massimo 70mm in modo da fartici le ossa, il JET è sicuramente più impegnativo nell'atterraggio rispetto agli aerei con elica traente, per il semplice fatto che nei primi l'aria che li sostiene deriva unicamente dalla velocità, anche dal vento se di muso ovvio, ma principalmente più vai veloce meglio è, hanno una velocità di stallo, solitamente, più elevata ed arrivano giù sulla pista molto più veloci, ci sono ovviamente le eccezioni tipo l'HABU in Z-Foam il quale davvero stalla a velocità, per un jet, molto basse, in ogni caso te ne accorgerai anche nelle virate, scordati lo snap fulmineo degli acro a basso carico alare i quali girano di 180° con un poì di motore e tutto timone, il jet vira e non precipita grazie alla velocità, l'errore più comune è proprio il così detto tip stall, o stallo d'ala, durante una virata stretta si ha poca velocità e a metà manovra l'aereo cade giù come una pietra...proprio per questo a mio parere è inutile spendere anche 300€ per un HABU, trainer ideale, senza avere buona esperienza sulle spalle, si rischia di buttare via i denari....prendi un modello usato tipo appunto se lo trovassi l'HABU o altro ovviamente che ti consenta di farti le ossa senza rischiare troppo il portafogli!


Ciaooo
__________________
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'
RadamanZero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 08:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Residenza: roma
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da RadamanZero Visualizza messaggio
Ti posso consigliare di prendere un modello usato, nel mercatino ce ne sono diversi, massimo 70mm in modo da fartici le ossa, il JET è sicuramente più impegnativo nell'atterraggio rispetto agli aerei con elica traente, per il semplice fatto che nei primi l'aria che li sostiene deriva unicamente dalla velocità, anche dal vento se di muso ovvio, ma principalmente più vai veloce meglio è, hanno una velocità di stallo, solitamente, più elevata ed arrivano giù sulla pista molto più veloci, ci sono ovviamente le eccezioni tipo l'HABU in Z-Foam il quale davvero stalla a velocità, per un jet, molto basse, in ogni caso te ne accorgerai anche nelle virate, scordati lo snap fulmineo degli acro a basso carico alare i quali girano di 180° con un poì di motore e tutto timone, il jet vira e non precipita grazie alla velocità, l'errore più comune è proprio il così detto tip stall, o stallo d'ala, durante una virata stretta si ha poca velocità e a metà manovra l'aereo cade giù come una pietra...proprio per questo a mio parere è inutile spendere anche 300€ per un HABU, trainer ideale, senza avere buona esperienza sulle spalle, si rischia di buttare via i denari....prendi un modello usato tipo appunto se lo trovassi l'HABU o altro ovviamente che ti consenta di farti le ossa senza rischiare troppo il portafogli!


Ciaooo
Quindi è veramente così impegnativo lanciare un nano jet a ventola intubata? Ma se invece prendo un nanojet e gli aggiungo dei carrelli fissi è possibile?
La taglia dell'aereo dev'essere con ventola da 70mm giusto?
mustang4484 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da mustang4484 Visualizza messaggio
Quindi è veramente così impegnativo lanciare un nano jet a ventola intubata? Ma se invece prendo un nanojet e gli aggiungo dei carrelli fissi è possibile?
La taglia dell'aereo dev'essere con ventola da 70mm giusto?
niente carrelli sui nano.
non sprecare soldi con questi, chi li compra lo fa o lo ha fatto giusto per curiosità, ma hanno poco a che vedere con i modelli a ventola più grossetti. Ovvio che anche i poli tipo habu hanno poco a che spartire con i modelli in fibra a ventola in termini di volo. ma per questi hai tempo. Prendi un ventola medio con una 64 o 70 ad ala bassa e comincia a fare pratica, così comincerai a capire se ti piace o no il tipo di volo.
Potresti provare lo stinger di hobbyking con ventola da 64, ti diverti, va bene e non spendi un capitale.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Io ti parlo per esperienza (piccola) ma dopo aver usato per un po il microjet della multiplex ho preso un mirage della kamdax motorizzato con het2w e vasafan e assolutamente non ho avuto nessuna difficoltà certo non è come l'extra... bisogna fare una piccola rincorsa e lanciarlo lui pian pianino prende velocità e via...
è un modello veloce ma ha una velocità di "crociera" accettabile
Non ho mai provato i nano jet e non posso esprimere un parere...
secondo me se passi prima per un funjet o simili puo aiutarti ad avere un idea di pilotaggio che dovrà essere un po' più attento per la ventola...
Saluti
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
twister multiplex, versione white edition sotto i cento euro modello+ventola+motore con componenti buoni, utilizzabili anche su altro e modello abbastanza grande e curato per essere chiamato tale.

Modellbau Lindinger Onlineshop
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Residenza: roma
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
twister multiplex, versione white edition sotto i cento euro modello+ventola+motore con componenti buoni, utilizzabili anche su altro e modello abbastanza grande e curato per essere chiamato tale.

Modellbau Lindinger Onlineshop
Grazie in effetti il twistar costa poco come modello, ma in teoria un nano jet essendo più piccolo e più leggero non dovrebbe essere più facile da lanciare a mano visto che dovrebbe prendere velocità più in fretta rispetto ad uno di dimensioni maggiori?
mustang4484 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da mustang4484 Visualizza messaggio
Grazie in effetti il twistar costa poco come modello, ma in teoria un nano jet essendo più piccolo e più leggero non dovrebbe essere più facile da lanciare a mano visto che dovrebbe prendere velocità più in fretta rispetto ad uno di dimensioni maggiori?
no
più sono piccoli e più sono bastaSi!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Residenza: roma
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
no
più sono piccoli e più sono bastaSi!
Questo per esempio invece che costa una 15ina di euro in più invece :E-flite - F86 Sabre 15 DF ARF ?
Almeno ha anche i carrelli.

Per le ventole vale sempre la stessa cosa per il baricentro? Cioè sempre leggermente picchiato?

Grazie
mustang4484 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su F16 a Ventola intubata denis1807 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 12 giugno 11 15:53
consiglio su prima ventola intubata crawler Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 ottobre 08 21:41
Consiglio per ventola intubata da paura. speedy Aeromodellismo Ventole Intubate 14 21 agosto 08 16:12
Che mi dite multiplex Twister come prima ventola intubata? leo59 Aeromodellismo Ventole Intubate 49 17 marzo 08 18:47
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002