Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 14, 09:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Data registr.: 04-02-2007
...regolatore bruciato...

....al quarto voletto del pomeriggio...il regolatore dell'Efino Freewing mi ha salutato....
...posizionato il modello in testata pista..pronto per il decollo...controllo i comandi e do 1/4 di motore per mettere in movimento il modello...ecco a questo punto dopo 2mt il regolatore si incendia..(il risultato nelle foto)
ora mi chiedevo...come è possibile questa cosa?
Icone allegate
...regolatore bruciato...-img_20140803_145322.jpg   ...regolatore bruciato...-img_20140803_145447.jpg   ...regolatore bruciato...-img_20140803_150814.jpg   ...regolatore bruciato...-img_20140803_150823.jpg  
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 09:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
E' impossibile che si incendi.......se non dici di che regolatore si tratta e con che batteria e corrente lo stavi usando.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 09:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MatteRAH66

Data registr.: 13-06-2013
Non ho parole.. Vediamo i lati positivi.. eri ancora a terra. A parte questo, se era quello "stock" temo non ci sia altra risposta se non "han montato un regolatore di bassa qualità" o sarebbe meglio dire difettoso, dato che ti si è bruciato ben al di sotto del suo picco massimo di carico.
La batteria è ok? hai altri danni? Non ho mai visto una situazione simile (saltano sotto carico, non così!)
Riesci ad accedere bene al regolatore per sostituirlo, oppure devi "affettare" mezzo modello?
Vecchio 04 agosto 14, 09:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' impossibile che si incendi.......se non dici di che regolatore si tratta e con che batteria e corrente lo stavi usando.

Naraj.
perchè affermi che è impossibile? Se il calore generato è tanto, è possibile che si sciolgano le stagnature con conseguente cortocircuito e fiammata, se il materiale nelle vicinanze è infiammabile, vi è la possibilità d'incendio
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 10:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

....il modello arriva assemblato....
regolatore ventola motore servi ecc.....è tutto originale freewing..volo su una pista in prato sintetico..pensavo all'igestione di qualcosa...ma ho controllato..ed è tutto ok...
..il modello è alimentato a 6s... assorbe 90a a terra...
Vecchio 04 agosto 14, 10:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

proverò ad arrivare al regolatore....smontanto la ventola....e controllo se almeno il motore si è salvato...

Naraj..il modello vola con le 6s....
quando ho visto il fumo avevo appena dato motore..(1/4 per mettere il modello in movimento)...poi il fumo....e le fiamme che ho spento soffiando....
Vecchio 04 agosto 14, 11:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Naraj.
Ora, che sia impossibile che un regolatore s'incendi dillo al mio estintore, lol.
Io ho avuto un problema simile con il turnigy dlx 160 hv, ho scoperto poi con il post mortem che uno dei fet non era correttamente in contatto termico con il dissipatore (lesinato troppo sulla pasta termoconduttiva durante l'assemblamento).
L'incendio nel mio caso era partito probabilmente da li.
Se non avevo l'estintore a portata di mano, probabilmente ci lasciavo il modello... fiamme da 20+ cm.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 11:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Secondo me la responsabilità è tutta nella qualità pessima del regolatore. Le dotazioni di primo equipaggiamento di questi modelli Freewing (o degli RTF in generale) vanno bene giusto per dire "funziona", poi qualcosa ti molla. Nel mio primo su-35 freewing già al momento dell'assemblaggio dovetti sostituire il servo di un elevone (non trovava il centro), dopo una 30ina di voli mi s'è spalettata una ventola. dopo un'altra manciata di utilizzi i carrelli ed i regolatori si bruciarono mentre portavo il modello in pista. Nel mio caso per fortuna non prese fuoco niente.

Porco cane, non è stato un fine settimana fortunato per i modelli del nostro campo di volo.
Vecchio 04 agosto 14, 11:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

ho provato a scrivere anche al post vendita di Jonathan.....ma è chiuso fino al 9 agosto....
Vecchio 04 agosto 14, 11:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxvulcanxx

Data registr.: 28-06-2012
Il problema è che questi modelli "pronti al volo" sono tutti altro che... pronti al volo!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks