Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 13, 19:29   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Beh effettivamente anche se sembra semplice, la messa in moto non è semplicissima, pompa dell'aria, accensione.... Se si vedrà qualche bk svampato, si saprà il motivo... Anche perché li si usa la benzina classica.

Comunque vanno sempre a cannone, mi pare che ci furono prove di parzializzazione del gas, ma su modelli più grandi, ma regolazioni sempre molto incasinate, quello funziona ad un suo regime ben preciso, sopra o sotto va uno schifo o si spegne.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 24 ottobre 13 alle ore 21:16
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 19:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Belli belli!!!!
:p

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 19:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
I tedeschi hanno fatto qualcosa con centralina elettronica e pompa elettrica, e riescono a variare la potenza entro limiti accettabili.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 19:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Qualcosa fece anche il mitico Paolo Zanin ma si riduceva ad avere due o tre regimi intermedi.
Io non ricordo di aver mai visto pulso prendere fuoco in pista, solo qualche fiammata se era ingolfato. Ho visto sfiammare pesantemente più turbine che pulsogetti, in più il pulso non avendo parti in rotazione mi è sempre sembrato il meno periglioso fra i sistemi di propulsione, e dato il casino che fa, mette un sacco di allegria
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 20:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
Qualcosa fece anche il mitico Paolo Zanin ma si riduceva ad avere due o tre regimi intermedi.
Io non ricordo di aver mai visto pulso prendere fuoco in pista, solo qualche fiammata se era ingolfato. Ho visto sfiammare pesantemente più turbine che pulsogetti, in più il pulso non avendo parti in rotazione mi è sempre sembrato il meno periglioso fra i sistemi di propulsione, e dato il casino che fa, mette un sacco di allegria
Maxi... ti sei perso lo Starfighter a pulso a Lestans il giorno del raduno... ahi ahi ahi!!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 20:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Dopo un po' che ci provi TI VENGONO...
Soprattutto se per un caso della sorte l'aggeggio si accende e riesci a decollare.
parte parte Pulsojet - YouTube
era la prima volta che mio figlio pilotava un robo del genere ,quando è atterrato ha detto"axxxo se tira"
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 20:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Beh effettivamente anche se sembra semplice, la messa in moto non è semplicissima, pompa dell'aria, accensione.... Se si vedrà qualche bk svampato, si saprà il motivo... Anche perché li si usa la benzina classica.
La difficoltà mitica di accensione era dovuta soprattutto ai getti fissi, da svitare e riavvitare per cambiarli, tipici del Dynajet ed altri. E da adattare al meteo del momento.
In realtà il motore reagisce ne piu ne meno come un normale glow, sfiamma se grasso ( ingolfato ) e da colpi secchi e brevi se magro, oppure parte e si spegne in accelerazione se magro...
Con la modifica di Zanin, di uno spillo come nei motori a scoppio, il tutto diventa intuitivo e facilissimo..

Ultima modifica di Pino Galopp : 24 ottobre 13 alle ore 20:36
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 21:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
da noi si vola ancora con i TUBI e non sono banditi dal campo!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 00:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Me li ricordo... Stupendi!
10 secondi tra l'avviamento e la fusione, erano decolli MOLTO veloci.
E in più tutte le volte che prendeva fuoco durante i tentativi di avviamento... Praticamente consumava più estintore che benzina.
E il CASINO SELVAGGIO! li hanno praticamente banditi da tutti i i campi, credo resti Dardanello che ancora fa volare addirittura un multi-pulso alle manifestazioni, ma credo che per lui chiedano un permesso speciale.

http://www.youtube.com/watch?v=eiw3q64YlFQ
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 01:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
I tedeschi hanno fatto qualcosa con centralina elettronica e pompa elettrica, e riescono a variare la potenza entro limiti accettabili.
I tedeschi sono avanti con i pulso, oltre 70 anni fa facevano questi:

Close-up View of V1 Pulse Jet Engine Run - YouTube

V- 1 Flying Bomb - Fieseler Fi 103 (Vergeltungswaffe) - YouTube

e, una certa Hanna Reitsch ha avuto pure il "pelo" volare sulla versione pilotata: il Fieseler Fi 103R, noto come Reichenberg.

Allegato 284805
__________________
Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:00
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E vai di razzetti!! Torquemada Aeromodellismo 9 15 settembre 11 19:38
E vai col 3D... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 5 26 aprile 11 08:43
E vai col Limbo! Entropia Aeromodellismo 9 11 luglio 07 22:36
Inizio l'avventura......e vai col volo! manuel_1425z Aeromodellismo Principianti 24 30 marzo 06 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002