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Vecchio 12 settembre 13, 01:25   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2011
Residenza: Santa Marinella
Messaggi: 23
Fibratura Su-35 della Freewing in EPS

Ciao a tutti,
come da oggetto, ho appena comprato il Su-35 della Freewing da 1.6 m di lunghezza e 1 m di apertura alare. Siccome il polistirolo è davvero molto delicato ho pensato di rivestirlo in fibra di vetro per irrobustirlo superficialmente.
Non avendo mai eseguito prima tale procedura, mi sto documentando e ho trovato sul forum svariati post in cui si parla di fibbratura dell'EPS. Solamente che la quasi totalità parla anche di carteggio, stuccatura e verniciatura, operazioni che io non voglio fare poiché non sarei in grado di riprodurre la livrea dell'aereo per non parlare delle belle decalcomanie già attaccate dalla fabbrica.
Quindi una domanda sarebbe: usando resina epossidica e fibra da 25 g/mq la finitura finale verrà decente da non obbligare alla verniciatura ma lasciando intravedere bene i colori sottostanti? Il successivo carteggio è obbligatorio per avere un risultato decente? Se sì, questo non obbliga poi alla verniciatura?

Risolto questo dubbio la procedura potrebbe consistere solamente nell'applicare la resina con un pennello sopra la fibra opportunamente tagliata e stesa bene in modo da aderire al polistirolo? O sono necessari per forza anche altri passaggi (come sacchi a vuoto, etc...)?

Grazie,

Davide
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 07:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
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quello che hai letto fino ad ora è santa verità....
se vuoi rivestirlo questi passaggi sono inevitabili purtroppo.
lascia tutto come sta e se si rompe usa uhu por o la 15 min.

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 settembre 13 alle ore 07:21
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 07:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come da oggetto, ho appena comprato il Su-35 della Freewing da 1.6 m di lunghezza e 1 m di apertura alare. Siccome il polistirolo è davvero molto delicato ho pensato di rivestirlo in fibra di vetro per irrobustirlo superficialmente.
Non avendo mai eseguito prima tale procedura, mi sto documentando e ho trovato sul forum svariati post in cui si parla di fibbratura dell'EPS. Solamente che la quasi totalità parla anche di carteggio, stuccatura e verniciatura, operazioni che io non voglio fare poiché non sarei in grado di riprodurre la livrea dell'aereo per non parlare delle belle decalcomanie già attaccate dalla fabbrica.
Quindi una domanda sarebbe: usando resina epossidica e fibra da 25 g/mq la finitura finale verrà decente da non obbligare alla verniciatura ma lasciando intravedere bene i colori sottostanti?purtroppo no, la stesura della fibra e della resina, per quanto sottile lascia intravedere la colorazione sottostante ma in modo molto approssimativo. Inoltre per permettere una buona adesione della fibra e' opportuno stuccare le linee dei pannelli presenti sul modello e quindi carteggiar le, e già questo rovina la verniciatura Il successivo carteggio è obbligatorio per avere un risultato decente? si, altrimenti la trama del tessuto risulterebbe visibileSe sì, questo non obbliga poi alla verniciatura?ovviamente si, il modello va poi riverniciato

Risolto questo dubbio la procedura potrebbe consistere solamente nell'applicare la resina con un pennello sopra la fibra opportunamente tagliata e stesa bene in modo da aderire al polistirolo? O sono necessari per forza anche altri passaggi (come sacchi a vuoto, etc...)?
no, niente sacchi a vuoto , 1 stuccare il modello e lisciarlo 2 ritagliare i fogli di tessuto e appoggiarli sul modello 3 resinare la fibra di vetro 4 togliere accuratamente la resina in eccesso 5 quando è asciutto lisciare tutto con carta fine,6 se ci sono imperfezioni stuccare e carteggiare 7 verniciatura finale
Grazie,

Davide
una procedura lunga, non facilissima che porta un solo risultato.... Il modello più pesante, ma non più robusto. Infatti sarà sempre soggetto a micro ammaccature se lo appoggi perché il tessuto da 25 seguirà la pressione sul sottostante polistirolo e l'ammaccatura rimarrà come se non fosse stato resinato.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 11:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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La sempre discussa questione!
Alla fine dopo tanto lavoro non hai un modello in fibra, ma soltanto rivestito...

Quoto e confermo quanto detto: il modello alla fine sarà sicuramente più pesante senza averlo irrobustito!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 12:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
La sempre discussa questione!
Alla fine dopo tanto lavoro non hai un modello in fibra, ma soltanto rivestito...

Quoto e confermo quanto detto: il modello alla fine sarà sicuramente più pesante senza averlo irrobustito!
non sono proprio d'accordo,e vero uno strato da 25 g non ti farà avere un modello in fibra.ma ad esempio dara una consistenza a tutto il polistirolo tanto da poterlo maneggiare senza il fastidio di vedere ammaccature e palline bianche che si staccano.negli angoli acquista molta rigidità si può rinforzare con pezzi di doppio strato la zona carrelli.dipende uno cosa vuole fare e quanta dimestichezza ho con le resine.io ne ho fibrati 2 fly fly e ti posso assicurare che il peso in più non ha fatto che bene ul volo del modello
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 13:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
non sono proprio d'accordo,e vero uno strato da 25 g non ti farà avere un modello in fibra.ma ad esempio dara una consistenza a tutto il polistirolo tanto da poterlo maneggiare senza il fastidio di vedere ammaccature e palline bianche che si staccano.negli angoli acquista molta rigidità si può rinforzare con pezzi di doppio strato la zona carrelli.dipende uno cosa vuole fare e quanta dimestichezza ho con le resine.io ne ho fibrati 2 fly fly e ti posso assicurare che il peso in più non ha fatto che bene ul volo del modello
Quello che dici mi rincuora . . . Devo rivestire un flyfly e comet mi aveva tagliato le gambe! :-) :-) :-) :-)

Dove lavoro: www.dalcinenzo-falegnameria.it
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 15:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Io ho rivestito due modelli un twister a seguito di un crush distastroso e un F86. Il twister è venuto bello pesante come del resto anche il flylfy F86 ma in volo il primo non ha subito la minima influenza grazie ovviamente ad una motorizzazione aggressiva (6s) il secondo non l'ho provato ma confido nel gruppo motore che vi ho installato, (vasafan+motore thypoon). Purtroppo altri progetti mi hanno preso tempo e disponibilità e non ho più finito il F86 per mandarlo in volo. Ma dubito su un modello di quella stazza che il peso aggiunto possa influire negativamente sul volo.
Icone allegate
Fibratura Su-35 della Freewing in EPS-dscn4213.jpg   Fibratura Su-35 della Freewing in EPS-dscn4214.jpg   Fibratura Su-35 della Freewing in EPS-dscn4230.jpg   Fibratura Su-35 della Freewing in EPS-dscn4240.jpg  
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neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 18:25   #8 (permalink)  Top
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Fibrare un modello nel modo descritto più che altro è un'operazione estetica che serve a minimizzare o far scomparire l'effetto pallini sul polistirolo.
ovviamente anche se in minima parte,irrobustisce il modello rendendolo più rigido.
Nella mia esperienza personale,ho notato che il risultato migliore si ottiene con modelli in epo,tipo il mb339 flyfly.
questo perchè l'epo è più denso del polistirolo quindi resiste meglio alla pressione di corpi esterni,mentre il polistirolo essendo più morbido,anche fibrato si intacca facilmente.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 19:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Io ho rivestito due modelli un twister a seguito di un crush distastroso e un F86. Il twister è venuto bello pesante come del resto anche il flylfy F86 ma in volo il primo non ha subito la minima influenza grazie ovviamente ad una motorizzazione aggressiva (6s) il secondo non l'ho provato ma confido nel gruppo motore che vi ho installato, (vasafan+motore thypoon). Purtroppo altri progetti mi hanno preso tempo e disponibilità e non ho più finito il F86 per mandarlo in volo. Ma dubito su un modello di quella stazza che il peso aggiunto possa influire negativamente sul volo.
Bel lavoro!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 23:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di factory
 
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Messaggi: 153
A chi piace perdere tempo, la fibratura è l'ideale. Rimarrà un modello in polistirolo con peso in più e gran lavoro. Ha ragione comet, gli urti si vedono ugualmente. Onestamente ho testato in volo dei fly fly, volano bene (profili alari RG14) ma non lo rifarei nemmeno se me lo regalassero, bisogna rinforzarli ovunque, se se guasta un servo è un guaio per smontarli ecc. Ci sono in commercio modelli in fibra che costano poco più però non c'è paragone.
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