12 settembre 13, 01:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Santa Marinella
Messaggi: 23
| Fibratura Su-35 della Freewing in EPS
Ciao a tutti, come da oggetto, ho appena comprato il Su-35 della Freewing da 1.6 m di lunghezza e 1 m di apertura alare. Siccome il polistirolo è davvero molto delicato ho pensato di rivestirlo in fibra di vetro per irrobustirlo superficialmente. Non avendo mai eseguito prima tale procedura, mi sto documentando e ho trovato sul forum svariati post in cui si parla di fibbratura dell'EPS. Solamente che la quasi totalità parla anche di carteggio, stuccatura e verniciatura, operazioni che io non voglio fare poiché non sarei in grado di riprodurre la livrea dell'aereo per non parlare delle belle decalcomanie già attaccate dalla fabbrica. Quindi una domanda sarebbe: usando resina epossidica e fibra da 25 g/mq la finitura finale verrà decente da non obbligare alla verniciatura ma lasciando intravedere bene i colori sottostanti? Il successivo carteggio è obbligatorio per avere un risultato decente? Se sì, questo non obbliga poi alla verniciatura? Risolto questo dubbio la procedura potrebbe consistere solamente nell'applicare la resina con un pennello sopra la fibra opportunamente tagliata e stesa bene in modo da aderire al polistirolo? O sono necessari per forza anche altri passaggi (come sacchi a vuoto, etc...)? Grazie, Davide |
12 settembre 13, 07:24 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
12 settembre 13, 12:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2010 Residenza: macherio
Messaggi: 632
| non sono proprio d'accordo,e vero uno strato da 25 g non ti farà avere un modello in fibra.ma ad esempio dara una consistenza a tutto il polistirolo tanto da poterlo maneggiare senza il fastidio di vedere ammaccature e palline bianche che si staccano.negli angoli acquista molta rigidità si può rinforzare con pezzi di doppio strato la zona carrelli.dipende uno cosa vuole fare e quanta dimestichezza ho con le resine.io ne ho fibrati 2 fly fly e ti posso assicurare che il peso in più non ha fatto che bene ul volo del modello
|
12 settembre 13, 13:00 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
| Citazione:
Dove lavoro: www.dalcinenzo-falegnameria.it | |
12 settembre 13, 15:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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Io ho rivestito due modelli un twister a seguito di un crush distastroso e un F86. Il twister è venuto bello pesante come del resto anche il flylfy F86 ma in volo il primo non ha subito la minima influenza grazie ovviamente ad una motorizzazione aggressiva (6s) il secondo non l'ho provato ma confido nel gruppo motore che vi ho installato, (vasafan+motore thypoon). Purtroppo altri progetti mi hanno preso tempo e disponibilità e non ho più finito il F86 per mandarlo in volo. Ma dubito su un modello di quella stazza che il peso aggiunto possa influire negativamente sul volo.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
12 settembre 13, 18:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
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Fibrare un modello nel modo descritto più che altro è un'operazione estetica che serve a minimizzare o far scomparire l'effetto pallini sul polistirolo. ovviamente anche se in minima parte,irrobustisce il modello rendendolo più rigido. Nella mia esperienza personale,ho notato che il risultato migliore si ottiene con modelli in epo,tipo il mb339 flyfly. questo perchè l'epo è più denso del polistirolo quindi resiste meglio alla pressione di corpi esterni,mentre il polistirolo essendo più morbido,anche fibrato si intacca facilmente. |
12 settembre 13, 19:54 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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13 settembre 13, 23:09 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 153
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A chi piace perdere tempo, la fibratura è l'ideale. Rimarrà un modello in polistirolo con peso in più e gran lavoro. Ha ragione comet, gli urti si vedono ugualmente. Onestamente ho testato in volo dei fly fly, volano bene (profili alari RG14) ma non lo rifarei nemmeno se me lo regalassero, bisogna rinforzarli ovunque, se se guasta un servo è un guaio per smontarli ecc. Ci sono in commercio modelli in fibra che costano poco più però non c'è paragone.
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