Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 21:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 2
F14 tomcat Star max

Buona serata
ho cercato nel forum prima di scrivere ma non sono riuscito a trovare una risposta per la mia domanda.
Dunque ho comprato l'aereo in oggetto è completamente montatto tranne che per piccole cretinate. a bordo monta 2 regolatori uniti in parallelo che alimentano i rispettivi motori. questi regolatori dovrebbero essere da 40 Ah l'uno facendo il test di assorbimento, mettendo il gas a manetta si arriva agli 80 Ah.
la mia domanda è questa visto che lo strumento di misura va messo tra le batterie ed i regolatori è gusto dividere per 2 e quindi di conseguenza ogni regolatore dovrebbe assorbire 40Ah? oppure va a finire che brucio tutto anche se dal sito dove ho trovato il modello dice che monta le 4s?
in pratica come funziona il calcolo dell'assorbimento quando ci sono 2 regolatori?
grazie a chiunque voglia rispondermi.
p.s.
se dovessi aver postato una domanda alla quale è stata già data la stessa risposta potreste darmi il link....
Natanbtg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Natanbtg Visualizza messaggio
Buona serata
ho cercato nel forum prima di scrivere ma non sono riuscito a trovare una risposta per la mia domanda.
Dunque ho comprato l'aereo in oggetto è completamente montatto tranne che per piccole cretinate. a bordo monta 2 regolatori uniti in parallelo che alimentano i rispettivi motori. questi regolatori dovrebbero essere da 40 Ah l'uno facendo il test di assorbimento, mettendo il gas a manetta si arriva agli 80 Ah.
la mia domanda è questa visto che lo strumento di misura va messo tra le batterie ed i regolatori è gusto dividere per 2 e quindi di conseguenza ogni regolatore dovrebbe assorbire 40Ah? oppure va a finire che brucio tutto anche se dal sito dove ho trovato il modello dice che monta le 4s?
in pratica come funziona il calcolo dell'assorbimento quando ci sono 2 regolatori?
grazie a chiunque voglia rispondermi.
p.s.
se dovessi aver postato una domanda alla quale è stata già data la stessa risposta potreste darmi il link....
Quando dici che sono in parallelo vuoi dire che utilizzano la medesima batteria?
Allora è giusto mettere lo strumento di misura tra la sorgente(batterie) ed il carico (regolatori).
Quindi è giusto dividere per due.
Cosa c'entra il fatto delle 4S con tutto ciò?
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Natanbtg Visualizza messaggio
Buona serata
ho cercato nel forum prima di scrivere ma non sono riuscito a trovare una risposta per la mia domanda.
Dunque ho comprato l'aereo in oggetto è completamente montatto tranne che per piccole cretinate. a bordo monta 2 regolatori uniti in parallelo che alimentano i rispettivi motori. questi regolatori dovrebbero essere da 40 Ah l'uno facendo il test di assorbimento, mettendo il gas a manetta si arriva agli 80 Ah.
la mia domanda è questa visto che lo strumento di misura va messo tra le batterie ed i regolatori è gusto dividere per 2 e quindi di conseguenza ogni regolatore dovrebbe assorbire 40Ah? oppure va a finire che brucio tutto anche se dal sito dove ho trovato il modello dice che monta le 4s?
in pratica come funziona il calcolo dell'assorbimento quando ci sono 2 regolatori?
grazie a chiunque voglia rispondermi.
p.s.
se dovessi aver postato una domanda alla quale è stata già data la stessa risposta potreste darmi il link....
Tanto per cominciare quando si parla di assorbimenti si utilizza l'unita' di misura A - Ampere, che e' ben diverso da Ah - Ampere/ora. L'Ah rappresenta la CAPACITA' e non la corrente, che e' la "dimensione del flusso" di corrente che passa attraverso i fili. Per darti un'idea di quel che hai scritto, le batterie lipo che stai usando avranno probabilmente una capacita' di 4 Ah, non 40.

Chiusa la parentesi tecnica - da quello che dici non ti si puo' dare una risposta precisa su che cosa tu abbia effettivamente misurato quando dici 80A di assorbimento.
Se i regolatori sono in parallelo sullo stesso pacco batterie, significa che ad un certo punto le 2 coppie di fili che arrivano dagli stessi si uniranno in una coppia sola che, appunto, si colleghera' alla singola batteria.
Detto questo, se tu metti la pinza amperometrica attorno ad uno dei fili della BATTERIA, starai misurando l'assorbimento totale dato dalla somma degli assorbimenti dei 2 regolatori. Se invece la pinza la metti su uno qualsiasi dei 4 fili che vengono dai regolatori, starai misurando solo l'assorbimento di uno dei due.
Non e' esatto assumere che l'assorbimento totale sia doppio dell'assorbimento del singolo, anche se ce lo si aspetta, entro un certo limite di approssimazione.

Personalmente, ti consiglierei di misurare i due assorbimenti separatamente come spiegato sopra, in modo da verificare sperimentalmente che i due regolatori stanno davvero entrambi lavorando nei limiti consentiti e idem i due motori. O almeno io farei cosi'

Riguardo alle 4 celle - qui si parla di voltaggio, per cui poco c'entra con il discorso fatto sin'ora e con quello che chiedi.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 2
cerco di spiegarmi meglio...
i 2 regolatori sono collegati tra di loro con il cavo rosso sul rosso e nero sul nero( almeno credo che si chiami parallelo) lo strumento usato per la misurazione è questo in indirizzo

Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer

Questo strumento va collegato, al centro tra la batterie e il cavetto dei regolatori (insomma l'accensione del modello) con il gas al max mi da una misura di 80A (hai ragione)

I regolatori sono da 40A l'uno. La mia domanda era, e credo che mi avete risposto "è corretto dividere il valore di 80A tra i due regolatori?" (credo di si)

il discorso delle batterie 4s oppure 3s era una info in più se qualcuno in questo forum aveva un modello come questo e con che cosa lo faceva volare...
Grazie
Natanbtg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 12:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Come hai intuito dalle risposte che ti sono state date il discorso dell'amperaggio è corretto nel senso che non avendo a disposizione la PINZA amperometrica ed usando il wattmeter ti viene il calcolo complessivo...ho avuto anche io il dubbio quando misi l'elettronica sul c130 autocostruito e collegai due motori e due regolatori con una sola lipo..avendo anche io il wattmeter per fugarmi il dubbio mi feci prestare la pinza
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet marzipane Aeromodellismo Volo Elettrico 773 08 settembre 16 22:53
Shumate Parkjets F14 Tomcat groover Aeromodellismo Volo Elettrico 4 07 febbraio 13 12:20
F14 Tomcat Great Plane marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 ottobre 09 14:02
Novità - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 39 03 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002